Vai al contenuto
IGNORED

2a Conferenza sulla monetazione di Messerano.

Risposte migliori

altre immagini...... una di queste una rarissima copia di una bibbia multilingue.

Libri molto importanti come la seconda edizione della Storia di Casa Savoia scritta dal Guichenon

È un vero peccato non essere stato presente in questa seconda giornata

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Lo stesso dispiacere di Pier e' mio...

Ma cio' non toglie che Oropa e' una tappa quasi fissa per la gente delle mie parti per cui magari capitera' la possibilita' di andarci con l'amico Franco.

Questo pero' non compensera' del tutto il piacere che avrei avuto ad essere li con tutti voi oggi...

Attendo nuove immagini per essere ancor piu' invidioso delle opportunita' che vi sono state offerte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo nuove immagini per essere ancor piu' invidioso delle opportunita' che vi sono state offerte.....

Eccoti accontentato Savo...

Comincio dalla biblioteca e poi con un pensierino per voi dal Guichenon...poi si entra al museo

post-689-0-22326600-1380483563_thumb.jpg

post-689-0-46001900-1380483582_thumb.jpg

post-689-0-61115600-1380483613_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo a Piergi00 e Savoiardo.

Quando lo scorso anno stavo programmando queste due giornate, avevo previsto Oropa proprio in funzione dei molti appassionati di libri antichi, documenti, Savoia, ecc...

Oropa oltre ad essere un santuario Mariano, offre ospitalità e servizi. Non è detto che non si possa fare una conferenza ad Oropa, gli spazi ci sono, lo spazio per un esposizione pure, libri e documenti non mancano. Ora mi riposo qualche giorno e poi raccolgo informazioni e comincio lavorare per un nuovo progetto per il 2014. Ho già alcune idee che mi frullano in testa.

Franco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi rivolgo a Piergi00 e Savoiardo.

Quando lo scorso anno stavo programmando queste due giornate, avevo previsto Oropa proprio in funzione dei molti appassionati di libri antichi, documenti, Savoia, ecc...

Oropa oltre ad essere un santuario Mariano, offre ospitalità e servizi. Non è detto che non si possa fare una conferenza ad Oropa, gli spazi ci sono, lo spazio per un esposizione pure, libri e documenti non mancano. Ora mi riposo qualche giorno e poi raccolgo informazioni e comincio lavorare per un nuovo progetto per il 2014. Ho già alcune idee che mi frullano in testa.

Franco

questa sarebbe davvero una "chicca" !!!

Adesso il meritato "riposo del guerriero" sperando tu sia rimasto soddisfatto del risultato del tuo (e vostro) lavoro...

Grazie delle immagini che sono molto rappresentative di cio' che ci veniva offerto...

Sappi che comunque anche se non c'eravamo fisicamente la mente era con voi ... Piena delle emizioni della giornata precedente!

Ottimo lavoro... Ancora i miei complimenti per cio' che ci avete permesso di fare e vedere!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che tutto è passato, e l'euforia delle due giornate è finita, se ne può trarre un bilancio con la dovuta lucidità.
Non voglio aggiungere nulla della cronaca, perché è già stato scritto e documentato da altri prima di me. Sarei solo ridondante.

Voglio però fare delle precisazioni rispetto su quanto ho letto. Ho trovato dei complimenti rivolti direttamente a me. Ci tengo a dire che sono indebiti. Il merito è di Franco, perché è Franco ad aver fatto il lavoro. Il mio contributo è stato meno che marginale, mettendo a disposizione di un amico quell'eperienza che posso aver maturato in contesti simili, e incoraggiandolo. La mia presenza sul palco nel pomeriggio di sabato come moderatore era un puro gesto simbolico, amichevole. Io in quelle giornate era spettatore, come voi tutti.

Detto questo, posso dire di aver passato momenti piacevolissimi, con belle persone, che potrò solo ricordare con nostalgia. Si è avuto l'ennesima dimostrazione di quanta sia la fame di Cultura, a dispetto di tutti i luoghi comuni che portano a credere che ormai ci si è imbarbariti. Spero che l'esempio di Biella e Oropa sia da stimolo non soltanto a Franco a proseguire, ma anche a tutti noi per impegnarci in eventi analoghi, in contesti e luoghi diversi.
Basta veramente poco. Con Silvio, Pier, e altri abbiamo avuto delle fantastiche discussioni davanti a un ripostiglio di 60 monete esposte (male, bisogna riconoscerlo) al Museo del Territorio Biellese, spaziando dalla circolazione monetaria alla metrologia, interessando la numismatica sabauda, milanese, monferrina, genovese, svizzera... Non so quanto siamo stati davanti a quella bacheca: mezz'ora? Ricordo che quando siamo usciti dal museo i custodi non aspettavano che noi per chiudere. E non contenti, con Silvio e altri siamo andati avanti parecchio ancora dopo nel chiostro, senza riuscire minimamente a dirci tutto quello che avremmo voluto.

Ci tengo però a un ringraziamento particolare, all'amico @@numa numa, che nonostante i problemi personali e la distanza è voluto comunque intervenire per un saluto. Grazie, di cuore: sono in debito con lui.
Avevamo molto da dirci, ma soprattutto avrebbe avuto molto da apprezzare a Palazzo Lamarmora alla mattina, da fine cultore del Rinascimento quale lui è.
Voglio quindi ringraziarlo come posso condividendo insieme a lui le immagini di questa meravigliosa pala d'altare, di proprietà del marchese Alberti, che è stata esposta solo per noi. Mi scuso delle fotografie, ma la luce che entrava dalle finestre rifletteva sui suoi colori ancora vivi.

Alla prossima.

E.

post-2102-0-46032300-1380537909_thumb.jp

post-2102-0-52365300-1380537933_thumb.jp

Modificato da eligio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

questa sarebbe davvero una "chicca" !!!

Adesso il meritato "riposo del guerriero" sperando tu sia rimasto soddisfatto del risultato del tuo (e vostro) lavoro...

Grazie delle immagini che sono molto rappresentative di cio' che ci veniva offerto...

Sappi che comunque anche se non c'eravamo fisicamente la mente era con voi ... Piena delle emizioni della giornata precedente!

Ottimo lavoro... Ancora i miei complimenti per cio' che ci avete permesso di fare e vedere!

Rispondo a Savoiardo, ma la mia risposta vale anche per tutti gli altri amici.

Come potremmo non essere soddisfatti dopo due giorni di "meeting" con voi. Rispetto alla scorsa edizione è stato un po' più soft la presenza di pubblico locale dovuto alla carenza di comunicazione che le istituzioni e non il sottoscritto, non sono stati capaci di gestire. E qui chiudo l'argomento.

La cosa che mi premeva di più era, che chiunque fosse intervenuto rimanesse soddisfatto della nostra ospitalità e della tematica offerta.

I vostri post mi hanno confermato la piena soddisfazione. Alle persone che hanno collaborato con me va ancora il mio ringraziamento, perché senza di loro nulla si sarebbe fatto. Per la prossima conferenza ho già delle idee interessanti, che amplierà ancora di più l'interesse delle persone, mantenendo sempre in evidenza il filo conduttore da dove tutto è partito: la numismatica.

franco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che tutto è passato, e l'euforia delle due giornate è finita, se ne può trarre un bilancio con la dovuta lucidità.

Non voglio aggiungere nulla della cronaca, perché è già stato scritto e documentato da altri prima di me. Sarei solo ridondante.

Voglio però fare delle precisazioni rispetto su quanto ho letto. Ho trovato dei complimenti rivolti direttamente a me. Ci tengo a dire che sono indebiti. Il merito è di Franco, perché è Franco ad aver fatto il lavoro. Il mio contributo è stato meno che marginale, mettendo a disposizione di un amico quell'eperienza che posso aver maturato in contesti simili, e incoraggiandolo. La mia presenza sul palco nel pomeriggio di sabato come moderatore era un puro gesto simbolico, amichevole. Io in quelle giornate era spettatore, come voi tutti.

Detto questo, posso dire di aver passato momenti piacevolissimi, con belle persone, che potrò solo ricordare con nostalgia. Si è avuto l'ennesima dimostrazione di quanta sia la fame di Cultura, a dispetto di tutti i luoghi comuni che portano a credere che ormai ci si è imbarbariti. Spero che l'esempio di Biella e Oropa sia da stimolo non soltanto a Franco a proseguire, ma anche a tutti noi per impegnarci in eventi analoghi, in contesti e luoghi diversi.

Basta veramente poco. Con Silvio, Pier, e altri abbiamo avuto delle fantastiche discussioni davanti a un ripostiglio di 60 monete esposte (male, bisogna riconoscerlo) al Museo del Territorio Biellese, spaziando dalla circolazione monetaria alla metrologia, interessando la numismatica sabauda, milanese, monferrina, genovese, svizzera... Non so quanto siamo stati davanti a quella bacheca: mezz'ora? Ricordo che quando siamo usciti dal museo i custodi non aspettavano che noi per chiudere. E non contenti, con Silvio e altri siamo andati avanti parecchio ancora dopo nel chiostro, senza riuscire minimamente a dirci tutto quello che avremmo voluto.

Ci tengo però a un ringraziamento particolare, all'amico @@numa numa, che nonostante i problemi personali e la distanza è voluto comunque intervenire per un saluto. Grazie, di cuore: sono in debito con lui.

Avevamo molto da dirci, ma soprattutto avrebbe avuto molto da apprezzare a Palazzo Lamarmora alla mattina, da fine cultore del Rinascimento quale lui è.

Voglio quindi ringraziarlo come posso condividendo insieme a lui le immagini di questa meravigliosa pala d'altare, di proprietà del marchese Alberti, che è stata esposta solo per noi. Mi scuso delle fotografie, ma la luce che entrava dalle finestre rifletteva sui suoi colori ancora vivi.

Alla prossima.

E.

Grazie Luca,

la sinergia tra persone è sempre vincente e va a vantaggio di tutti.

Se poi oltre alla sinergia si somma amicizia e stima..... i risultati sono assicurati.

Grazie.

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla prossima.

E.

Accipicchia Eligio questo è un colpo basso... :)

queste tele fanno sognare ...

Ma non è proprio Ludovico II , nel ritratto della tela a dx. con dietro il cugino Pier LUca ?

Fantastici, sembrano identici ai loro ritratti monetali!

E' stata una visita lampo per me ma ne è certamente valsa la pena per "respirare" un po' di aria buona e simpatica. ;)

Grazie Franco per l'ospitalità e l'organizzazione e a tutti per la vostra grande passione ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia Eligio questo è un colpo basso... :)

queste tele fanno sognare ...

Ma non è proprio Ludovico II , nel ritratto della tela a dx. con dietro il cugino Pier LUca ?

Fantastici, sembrano identici ai loro ritratti monetali!

E' stata una visita lampo per me ma ne è certamente valsa la pena per "respirare" un po' di aria buona e simpatica. ;)

Grazie Franco per l'ospitalità e l'organizzazione e a tutti per la vostra grande passione ..

Sembra... ma non è. Si tratta di Sebastiano Ferrero, generale delle finanze del duca di Milano Luigi XII, con alle spalle Goffredo, che ricoprì lo stesso ruolo con Francesco I.

Sono o non sono una meraviglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Franco si si il prossimo anno portami ad Oropa mi raccomando :hi: Pier mi ha detto della polenta concia , a parte le meraviglie del reportage che ho visto che meritano con l'ausilio di tutti i Tuoi protagonisti che me la raccontano cosi abbino la culinaria alla numismatica :angel: e storia ed economia del luogo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi Daniele,

la polenta concia della Betty è strepitosa..... poi il cervo in salmì con bacche di ginepro ai profumi di erbe della conca d'Oropa.... il piatto dei formaggi (diversi tipi di tome sempre degli alpeggi di Oropa)....

solo per queste cose ne vale la pena esserci.

Se poi aggiungiamo..... come hai potuto vedere....libri, documenti, amici, aria fresca, il tutto sotto lo sguardo materno della Madonna d'Oropa....

Benvenuti ad Oropa. :)

franco

Modificato da thetop
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace non aver ancora postato le foto ma ho avuto varie cose da sistemare e sono abbastanza stanca. Comunque ne avete messe veramente tante quindi non ho più molto da postare, restano quelle che ho scattato ai pranzi e qualche altra...forse.

Ci pensiamo domani, ciao e buona serata a tutti. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna

Non ti preoccupare mettile pure le foto, è sempre bello vedere le situazioni con altre inquadrature.

Un abbraccio

Franco

Ok, scusami ma la stanchezza dopo l'adrenalina si fa sentire... :pardon: non ho più l'età... :cray: :cray:, ma lo faccio lo stessooooooooooooo :yahoo: . A domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ultimo del coro per i doverosi ringraziamenti a Franco e a tutti quanti hanno collaborato, bellissima giornata culturalmente ricca, oltre che da numismatico e da medaglista ricordo che l'anno scorso ho aperto una discussione sulle medaglie DEVOZIONALI DI SANTUARI PIEMONTESI ed ho iniziato proprio con medaglie di quando il Santuario si chiamava OROPPA.

http://www.lamoneta.it/topic/88213-devozionali-di-santuari-piemontesi/

giancarlone

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.