Vai al contenuto
IGNORED

2a Conferenza sulla monetazione di Messerano.

Risposte migliori

Supporter

@ Silvio

ci sentiamo con gli altri qualche giorno prima, così vediamo chi c'è e ci organizziamo.

Ciao

certo Bruno...

Tanto il programna sara' come la volta scorsa...

Ritrovo all ingresso dell autostrada possibilmente senza l influenza di Pier!! Stavolta lasciamola a casa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo Bruno...

Tanto il programna sara' come la volta scorsa...

Ritrovo all ingresso dell autostrada possibilmente senza l influenza di Pier!! Stavolta lasciamola a casa!!

OK, speriamo che Piergi sia in piena forma

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti gli amici ed a tutte le persone che hanno manifestato il loro interesse a questa seconda Conferenza tenuta in terra biellese.

Capisco che due giorni è un impegno non semplice da gestire, soprattutto per chi arriva da fuori Biella. Mi preme comunque ricordare per pura informazione, di non sottovalutare la giornata di domenica 29 settembre, giornata che vede come luogo di incontro il Santuario di Oropa. Sicuramente molti di voi conosceranno questo Santuario Mariano per sentito dire o per averlo visitato precedentemente.

Ebbene, ho fortemente voluto e coinvolto il Comm. Mario Coda, bibliotecario del Santuario e conoscitore nei minimi particolari di questo luogo di pace, per offrire a tutti quanti interverranno, una spiegazione della storia di questo luogo e poter accedere in luoghi chiusi al pubblico, come: la biblioteca del santuario, l'archivio, l'alloggio dei Savoia, il tesoro del Santuario.

Per chi è appassionato di libri antichi, consiglio la visita alla biblioteca, che sarà una emozione che si porterà appresso per molto tempo, perché racchiude un insieme di fattori: cultura per i contenuti, storia per il passato vissuto, ricerca nel tempo, il tutto racchiuso in uno scrigno austero di un Santuario, dove anche la luce fatica a farsi strada tra i volumi riposti.

Dopo tanta fatica, vi aspetta una scodella fumante di Polenta Concia.

Ricetta su richiesta. :)

Franco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a tutti gli amici ed a tutte le persone che hanno manifestato il loro interesse a questa seconda Conferenza tenuta in terra biellese.

Capisco che due giorni è un impegno non semplice da gestire, soprattutto per chi arriva da fuori Biella. Mi preme comunque ricordare per pura informazione, di non sottovalutare la giornata di domenica 29 settembre, giornata che vede come luogo di incontro il Santuario di Oropa. Sicuramente molti di voi conosceranno questo Santuario Mariano per sentito dire o per averlo visitato precedentemente.

Ebbene, ho fortemente voluto e coinvolto il Comm. Mario Coda, bibliotecario del Santuario e conoscitore nei minimi particolari di questo luogo di pace, per offrire a tutti quanti interverranno, una spiegazione della storia di questo luogo e poter accedere in luoghi chiusi al pubblico, come: la biblioteca del santuario, l'archivio, l'alloggio dei Savoia, il tesoro del Santuario.

Per chi è appassionato di libri antichi, consiglio la visita alla biblioteca, che sarà una emozione che si porterà appresso per molto tempo, perché racchiude un insieme di fattori: cultura per i contenuti, storia per il passato vissuto, ricerca nel tempo, il tutto racchiuso in uno scrigno austero di un Santuario, dove anche la luce fatica a farsi strada tra i volumi riposti.

Dopo tanta fatica, vi aspetta una scodella fumante di Polenta Concia.

Ricetta su richiesta. :)

Franco

ciao Franco

tu non immagini con quale dispiacere devo rinunciare al secondo incontro (quello di Oropa) per gli impegni lavorativi pregressi...

Il santuario della Madonna nera di Oropa e' sempre stata una meta importante della mia famiglia come quella di tante famiglie del Canavese, ho bellissimi ricordi della mia infanzia legati a quel Santuario (ed alle polente conce consumate nei pressi).

L'occasione di poter accedere a delle aree riservate e non aperte normalmente al pubblico con l'aggiunta di una guida d'eccezione e' un evento da non perdere... Gia' per chi non e' della zona il Santuario sara' estremamente emozionante, ne sono certo, il resto e' superlativo!

Da parte mia mi sento di consigliare a tutti di partecipare! Io anche se con enorme rammarico non potro' esserci partecipero' al sunto successivo della giornata che sono certo qualcuno si occupera' di fare, accompagnato,spero, da delle immagini come gia' stato fatto l'anno scorso.

Grazie ancora a tutti gli organizzatori per quello che ci mettete a disposizione che so costa sacrifici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Savoiardo,

non ti preoccupare, quando vorrai e con un minimo di preavviso, ti posso portare a visitare quei luoghi a me tanto cari presso il Santuario di Oropa, dove trascorro parte del mio tempo, per le mie ricerche. Così non ti perdi questa opportunità. Biblioteca, archivio del santuario, sono luoghi oramai famigliari e come compagnia ho solo il borbottio del torrente che scorre a poca distanza. Spesso perdo la cognizione del tempo... forse non è solo lettura, silenzio... ma anche oasi di Pace.

La foto ritrae una delle sale della Biblioteca di Oropa.

franco

post-6124-0-89963200-1378751893_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Savoiardo,

non ti preoccupare, quando vorrai e con un minimo di preavviso, ti posso portare a visitare quei luoghi a me tanto cari presso il Santuario di Oropa, dove trascorro parte del mio tempo, per le mie ricerche. Così non ti perdi questa opportunità. Biblioteca, archivio del santuario, sono luoghi oramai famigliari e come compagnia ho solo il borbottio del torrente che scorre a poca distanza. Spesso perdo la cognizione del tempo... forse non è solo lettura, silenzio... ma anche oasi di Pace.

La foto ritrae una delle sale della Biblioteca di Oropa.

franco

grazie Franco della disponibilità che mi offri...

comunque sabato sto cercando di convincere anche il mio amico Fabio ad esserci... per cui il numero esatto della macchinata non lo sappiamo ancora...

Daniele Pier Biagio Bruno ed io ci siamo...

avrei ancora due posti uno lo tengo per Fabio ed uno ancora è disponibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, purtroppo oggi pomeriggio mi ha telefonato il Professore di Pisa che segue il mio problema degli occhi e mi ha comunicato che l' appuntamento per le visite preliminari ed eventuale successivo intervento saranno dal 26 settembre al 3 ottobre.

Danielone sà del mio problema che oramai mi accompagna da anni, mi dispiace tantissimo ma devo declinare

l' invito, mi accoderò all' amico Silvio per una gita ad Oropa in data da destinarsi.

Chiedo scusa all' amico Franco, ad Andrea, a tutti coloro che hanno partecipato all' organizzazione e a tutta la compagnia di Torino.

Al mio rientro a casa dall' Ospedale sarò felicissimo di condividere le immagini dei due giorni della manifestazione postati sul Forum.

Non immaginate quanto mi dispiace a non esserci, scusatemi ma non posso essere presente.

Buonasera a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giovanna mi dà lo spunto per un riepilogo dei partecipanti. Mi spiace di leggere quanto scrive @@cembruno5500. Gli faccio i miei personali auguri affinché tutto vada per il meglio, e lo invito fin da ora alla manifestazione del prossimo anno.

Per il pranzo di sabato 28 siamo finora:

@eligio (+1)

@@thetop

@@dabbene

@@Giovanna (+ Enrico e Cristina)

@@dizzeta

@@rongom

@@417sonia

@@ambidestro

@@andyscudo

@vwgolf

@angelonidaniele

@piergi00

@savoiardo

Biagio Ingrao

Hanno poi confermato la loro presenza insieme a noi Danilo Craveia (relatore della conferenza del pomeriggio), Graziana Bolengo (direttrice dell'Archivio di Stato di Biella), Mario Coda (nostro accompagnatore a Oropa la domenica). Mi fa particolarmente piacere la loro presenza a tavola. Sono persone che conosco per la loro affabilità e cortesia. Può essere per tutti un'occasione di scambiare direttamente con loro opinioni, porre domande in anteprima su quanto si vedrà nel corso di queste giornate, o anche solo conversare in amicizia del più e del meno.

Domenica 29, a Oropa, sono finora prenotati:

@eligio (+1)

@@thetop

@@Giovanna (+ Enrico e Cristina)

@@andyscudo (+1)

Mario Coda

C'è ancora tempo per ulteriori aggiunte. Terremo fino all'ultimo qualche posticino di scorta, per chi volesse aggregarsi in extremis.

Voglio ricordare a tutti i forumisti che i pranzi sono amichevoli e assolutamente informali. Possono partecipare tutti, anche con accompagnatori. Tutti sono i benvenuti, nessuno escluso. Sono momenti di aggregazione, durante i quali i contatti del forum diventano più diretti e reali. Può essere l'occasione di uscire allo scoperto, di trovarsi, per una chiacchierata o anche solo per vedersi di persona, se non addirittura conoscersi. Senza alcun imbarazzo, ma solo col desiderio di condividere l'interesse per la Numismatica e la Cultura.

Assolte queste piccole ma necessarie incombenze, torniamo a parlare della manifestazione. Mancano ormai solo dieci giorni, e le previsioni del tempo lasciano sperare che quest'anno ci sarà il sole.

La prossima settimana annunceremo una bella sorpresa per la giornata di sabato. Per il momento, buona serata a tutti.

E.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cari amici, purtroppo oggi pomeriggio mi ha telefonato il Professore di Pisa che segue il mio problema degli occhi e mi ha comunicato che l' appuntamento per le visite preliminari ed eventuale successivo intervento saranno dal 26 settembre al 3 ottobre.

Danielone sà del mio problema che oramai mi accompagna da anni, mi dispiace tantissimo ma devo declinare

l' invito, mi accoderò all' amico Silvio per una gita ad Oropa in data da destinarsi.

Chiedo scusa all' amico Franco, ad Andrea, a tutti coloro che hanno partecipato all' organizzazione e a tutta la compagnia di Torino.

Al mio rientro a casa dall' Ospedale sarò felicissimo di condividere le immagini dei due giorni della manifestazione postati sul Forum.

Non immaginate quanto mi dispiace a non esserci, scusatemi ma non posso essere presente.

Buonasera a tutti.

Buona serata

Nell'augurarti che quanto prima tu possa tornare al meglio, sono certo che i tanti amici fotografi che parteciperanno faranno in modo di relazionarti :pardon: con tanto di reportage fotografico.

Un caro saluto

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Che peccato Bruno, mi dispiace veramente che non sarai con noi a Biella, ci vedremo a Verona.

Sono sicura che andrà tutto bene, mi raccomando inviaci tue notizie.

Grazie ad Eligio per la lista, così posso regolarmi meglio. A presto, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti.

Mi spiace molto Bruno che tu non possa essere presente, ti avrei rivisto con molto piacere :pardon:

Speriamo in Verona :good:

Auguroni

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Ciao Bruno,

non ti preoccupare la mostra rimane aperta un mese. Per Oropa la organizziamo appena possibile.

La tua priorità è un'altra ora.

Un grande in bocca al lupo da tutti noi.

Con amicizia

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Auguri Bruno

Spero di rivederti in occasione di Verona

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanch'io sarò presente a Biella, in realtà non ho mai preso in considerazione la possibilità di esserci, troppo lontano e scomodo per me.

Se intervengo, è solo per fare gli auguri a Bruno, che conosco e stimo...in bocca al lupo Bruno :good:

petronius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri Bruno

Spero di rivederti in occasione di Verona

purtroppo Bruno i tuoi occhi ti danno problemi molto fastidiosi cercheremo di coccolarti per le prossime volte a cominciare da Verona e fino alla prossima Biella e d'intorni

ciao bello cercherò di fare tante foto cosi che tu possa incarognirti il meno possibile

Ciao e Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.