Vai al contenuto
IGNORED

2a Conferenza sulla monetazione di Messerano.

Risposte migliori

Perfetto, registro le prenotazioni. Poi qualche giorno prima farò un riepilogo a beneficio di tutti.

Piccola informazione di servizio, fresca fresca anche per me perché giunta pochi minuti fa: la manifestazione beneficia del patrocinio della Società Numismatica Italiana.

Da socio SNI, ringrazio doppiamente la Società e il Consiglio per aver rinnovato anche per quest'anno il supporto morale alla manifestazione.

E.

Modificato da eligio
Link al commento
Condividi su altri siti

A tutti gli interessati, fatemi sapere chi necessita una prenotazione in hotel, la data di arrivo ed il numero di notti. Provvederò io a fare le prenotazioni al solito hotel facile da raggiungere.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarò alla giornata di sabato pranzo compreso,rivedrò con piacere tutti i lamonetani vecchi e nuovi (Giovanna compreso,ma quanti ammiratori hai !!!! pensavo di essere io il preferito hihihihi) :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarò alla giornata di sabato pranzo compreso,rivedrò con piacere tutti i lamonetani vecchi e nuovi (Giovanna compreso,ma quanti ammiratori hai !!!! pensavo di essere io il preferito hihihihi) :pardon:

:rofl: Ne ho, ne ho...ma sai come si dice a Roma? "Tutti la vonno ma nessuno la pja"...dai che scherzo :lol: :lol: .

Ciao, a presto. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:rofl: Ne ho, ne ho...ma sai come si dice a Roma? "Tutti la vonno ma nessuno la pja"...dai che scherzo :lol: :lol: .

No, non è quello il detto appropriato. Per me sei la "guida" che "conduce" ed "ispira":

Rispondi o Diva, nel lamonetide forum

la Lira ed il resto, che infiniti lotti

addusse (ed altrettanti "schèi")

e molte domande gagliarde sprofondò nell'Ade anzitempo...

PS: Felice di rivederti ...chiedo molte scuse a tutti per l'OT ...meglio riprendere seriamente! Sì, è meglio ...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, non è quello il detto appropriato. Per me sei la "guida" che "conduce" ed "ispira":

Rispondi o Diva, nel lamonetide forum

la Lira ed il resto, che infiniti lotti

addusse (ed altrettanti "schèi")

e molte domande gagliarde sprofondò nell'Ade anzitempo...

PS: Felice di rivederti ...chiedo molte scuse a tutti per l'OT ...meglio riprendere seriamente! Sì, è meglio ...

Grazie Dizzeta, ora ho capito a quale "Diva" faceva riferimento Adolfos :) .

Troppi complimenti oggi mi fate arrossire, forza, pensiamo all'evento di Messerano...è "lui" la Vera Diva del momento.

Ciao, Giò :give_rose: :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un grazie a Luca per la sua esaustiva presentazione e, manco a dirlo, al sempre meticoloso lavoro organizzativo di Franco. In questi giorni sono a Riccione, dove mi sto godendo un po di vacanza numismatica e tra l'altro ne approfittero' per lasciare i volantini pubblicitari della manifestazione ai vari tavoli.

Anche se la ritengo scontata, confermo a scanso di equivoci la mia presenza x entrambi i giorni (eventualmente in seguito confermero' o meno per mia moglie).

A presto

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...rientrato ieri dal Brasile; dove ho passato 3 settimane staccando tutte le "spine" telefono, internet,è soprattutto telegiornali.

ma arrivato in Italia: mi premeva leggere il Forum, è ancora di più confermare la mia adesione alla giornata di sabato (pranzo compreso ) non vedo l`ora che arrivi quel giorno... sia per la giornata culturale ; ma anche per rivedere i lamonetiani conosciuti lo scorso anno è magari conoscerne tanti nuovi, che sicuramente non mancheranno l`appuntamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la partecipazione, le vostre adesioni così numerose e tempestive ci sono da stimolo a fare bene, e ci responabilizzano ancora di più per non deludervi.

Faccio giusto un piccolo riepilogo dei nominativi a beneficio di tutti, per vedere se non mi sono perso nessuno:

- thetop

- eligio (+1)

- dabbene

- giovanna (+2)

- dizzeta

- 417sonia

- ambidestro

- andyscudo (+1? da confermare)

- vwgolf

Più avanti faremo nuovamente l'appello, c'è ancora tempo per conferme e aggiunte. Spero si aggreghi anche qualcuno dei "sabaudi", perché potrebbero trovare qualcosa di loro gusto al Museo del Territorio...

Rivedrò (o "vedrò", nel caso di dizzeta) tutti con piacere. Quest'anno il mio ruolo sarà più marginale di quanto lo era lo scorso, quindi avrò sicuramente più tempo per quattro chiacchiere in amicizia con tutti.

A presto.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

io se non casca il mondo ci sono con Pier,Ingrao,Cembruno e forse si raccatta qualcuno sparso penso a Savoiardo etc...

per adesso io ci sono e confermo anche Ingrao Biagio sicuramente Pier Bramante, pranzo compreso :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la partecipazione, le vostre adesioni così numerose e tempestive ci sono da stimolo a fare bene, e ci responabilizzano ancora di più per non deludervi.

Faccio giusto un piccolo riepilogo dei nominativi a beneficio di tutti, per vedere se non mi sono perso nessuno:

- thetop

- eligio (+1)

- dabbene

- giovanna (+2)

- dizzeta

- 417sonia

- ambidestro

- andyscudo (+1? da confermare)

- vwgolf

Più avanti faremo nuovamente l'appello, c'è ancora tempo per conferme e aggiunte. Spero si aggreghi anche qualcuno dei "sabaudi", perché potrebbero trovare qualcosa di loro gusto al Museo del Territorio...

Rivedrò (o "vedrò", nel caso di dizzeta) tutti con piacere. Quest'anno il mio ruolo sarà più marginale di quanto lo era lo scorso, quindi avrò sicuramente più tempo per quattro chiacchiere in amicizia con tutti.

A presto.

E.

Mi dispiace non sentirti in veste di oratore, sei magnifico in quel ruolo, ma sono felicissima di averti un pochino più per noi.

Lo scorso anno in pochi minuti ho imparato moltissimo da te. Ciao e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace non sentirti in veste di oratore, sei magnifico in quel ruolo, ma sono felicissima di averti un pochino più per noi.

Lo scorso anno in pochi minuti ho imparato moltissimo da te. Ciao e a presto.

Quella di non essere relatore è stata una mia esplicita quanto ferma richiesta per l'edizione di quest'anno. E non per mancanza di voglia, di argomenti, o peggio ancora di tempo. Vivo continuamente con la sensazione di non averne mai abbastanza, di tempo, ma poi mi rendo conto che alla fine per ciò a cui tengo veramente riesco sempre a trovarlo, per quanto spesso mi costi notevoli sacrifici.

Ho voluto che ci fosse una netta cesura tra l'anno scorso e quest'anno, perché l'iniziativa che Franco ha messo in piedi - con entusiasmo, ma anche con notevole impegno - è troppo importante per veder scemare rapidamente l'interesse davanti a una riproposizione delle stesse facce.

Volevamo far passare il messaggio che per parlare di Numismatica (e metto la 'N' maiuscola volutamente) bisogna spaziare lungo un orizzonte molto ampio, che trascenda i confini locali del Biellese per arrivare molto, molto lontano, a capire le vere motivazioni - economiche, politiche, sociali, culturali, ... - che hanno portato una piccola zecca, per molti versi insiginificante nel panorama mondiale, ad avere coniato quello che ha coniato, con quelle caratteristiche e non con altre. E' un concetto che ho voluto ribadire con chiarezza in apertura del mio intervento lo stesso anno, perché se in apparenza può essere banale e scontato, posso assicurare che non lo è per tutti. C'è un modo di vedere la storia locale a compartimenti stagni, mentre sappiamo tutti (o dovremmo sapere) che non è così. E a giudicare da qualche disappunto che c'è stato in sala sul mio approccio "internazionale", sono convinto che sia quanto mai necessario insistere su questo messaggio. Mai come per la moneta "il battito d'ali di una farfalla in Brasile è capace di scatenare un uragano in Texas". Pensiamo solo alla crisi economica in cui siamo impantanati, da dove arriva, e ce ne rendiamo conto.

Il Santuario di Oropa, che quest'anno ci ospiterà nella giornata di domenica, è sì un puntino nella carte del Biellese, ma la sua rilevanza è mondiale. E lo vedremo dai documenti esposti, che saranno una sorpresa per tutti. Verranno presentati per la prima volta i libri con la registrazione delle offerte fatte al Santuario nel corso dei secoli, dove sono citate monete dell'epoca, i cambi ufficiali e ufficiosi adottati... Sono documenti eccezionali, perché aprono dei percorsi di ricerca nuovi. Io stesso ho trovato dei nomi di monete che non ho mai sentito prima.

Il cambio di relatore era dovuto, ma anche il cambio di argomento, sebbene possa apparire un azzardo. Passare dalla Numismatica pura a parlare genericamente di "soldi" può sembrare un volo pindarico, ma in realtà non lo è, per quanto vi ho appena detto. Troverete delle sorprese, che spero apprezzerete.

E' stata una scommessa. Siamo consapevoli dei rischi, ma d'altro canto il guadagno è tanto maggiore quanto maggiore è il rischio (primo concetto che uno studente impara nella prima lezione di Macroeconomia all'università). Tra un mese esatto ci saprete dire se è stata vinta.

Buona serata.

E.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@eligio

Non ho dubbi sulla riuscita di questo evento.

La Numismatica abbraccia varie discipline ed è mondiale, quindi è giusto, e molto interessante, allargare i suoi confini, specialmente se si toccano argomenti inusuali.

Quindi aspettiamo tutti con entusiasmo la fine del prossimo mese.

A presto. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vedo con piacere che la discussione ha preso vigore dopo la pausa estiva.

Convengo con Dabbene che si è consolidato un gruppo di amici "messeran-lamonetani" aperto a tutti. Da parte nostra faremo il possibile per portare sempre nuovi argomenti, curiosità, documenti inediti, monete.... amicizia.

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per mia sfortuna quel week end e' occupato da impegni lavorativi...

Ma come non venirci??

Sto facendo carte false per liberarmi almeno il sabato e far parte del gruppo..

Quindi contatemi per almeno la prima giornata pranzo compreso... Non posso mancare!!!

Un evento come questo merita la massima partecipazione di tutti noi!!

...e poi ho troppa voglia di rivedere tutti!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia sfortuna quel week end e' occupato da impegni lavorativi...

Ma come non venirci??

Sto facendo carte false per liberarmi almeno il sabato e far parte del gruppo..

Quindi contatemi per almeno la prima giornata pranzo compreso... Non posso mancare!!!

Un evento come questo merita la massima partecipazione di tutti noi!!

...e poi ho troppa voglia di rivedere tutti!!!

Registrato per sabato. Per scrupolo, comunque, qualche giorno prima farò girare l'elenco dei prenotati, per eventuali rettifiche.

Piacere anche mio di rivederti. Tieniti una mezz'oretta libera per me, perché dobbiamo discutere di un paio di cosette, sabaude e non! Quest'anno ho un po' più di tempo, e lo voglio spendere bene chiacchierando con voi.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Registrato per sabato. Per scrupolo, comunque, qualche giorno prima farò girare l'elenco dei prenotati, per eventuali rettifiche.

Piacere anche mio di rivederti. Tieniti una mezz'oretta libera per me, perché dobbiamo discutere di un paio di cosette, sabaude e non! Quest'anno ho un po' più di tempo, e lo voglio spendere bene chiacchierando con voi.

E.

Luca stai tranquillo!

Per me e' una gioia poter parlare di monete e monetazione con te, avere la possibilita' di vederci e di poter passare dei momenti insieme e' per me molto gratificante e quindi considero queste giornate di incontro non solo come un momento di arricchimento culturale ma anche come l'occasione di poterci vedere ed approfondire argomenti a volte difficili da affrontare a distanza.... Oltre al piacere ovvio di condividere la giornata insieme!

Oramai la data si avvicina e colgo l'occasione per ringraziare chi si e' veramente impegnato per fare in modo di darci questa opportunita'

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca stai tranquillo!

Per me e' una gioia poter parlare di monete e monetazione con te, avere la possibilita' di vederci e di poter passare dei momenti insieme e' per me molto gratificante e quindi considero queste giornate di incontro non solo come un momento di arricchimento culturale ma anche come l'occasione di poterci vedere ed approfondire argomenti a volte difficili da affrontare a distanza.... Oltre al piacere ovvio di condividere la giornata insieme!

Oramai la data si avvicina e colgo l'occasione per ringraziare chi si e' veramente impegnato per fare in modo di darci questa opportunita'

Il contatto umano è sempre l'aspetto che prediligo di più di manifestazioni come questa. Il fatto che, purtroppo, non sempre mi sia possibile prendere parte ad iniziative analoghe sul territorio è ciò che mi rammarica maggiormente.

Sul fatto di chiacchierare, con te e con gli altri, su una monetazione di comune interesse, ti posso dire che è un piacere assolutamente reciproco, anche se l'affermazione può sembrare scontata. Come ho già avuto modo di dirti in altre occasioni, si tratta più che altro di una condivisione delle perplessità piuttosto che di un'esposizione delle certezze.

Sulla monetazione sabauda ne so meno di quanto mi piacerebbe sapere, e soprattutto meno di quanto tu possa credere. Forse per il metodo che applico nelle mie indagini, che mi porta a decimare pesantemente quelle verità di fede che stentano a trovare la giusta quiescenza (non solo sui Savoia, a essere onesto), e che mi fa apparire una sorta di Bastian Contrario in certe discussioni. Fatto sta che su tanti aspetti di questa monetazione avremmo molto da ragionare insieme. Proprio questo confronto, sui metodi prima ancora sui contenuti, è una delle parti più interessanti a corredo delle altre iniziative previste per la giornata.

A presto.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando al piacere di ascoltarti/vi intanto ho comprato il biglietto per Bologna, mi incontrerò lì con Iome53 ed Enrico, penso che saremo a Biella prima di cena, il 27 Settembre.

A presto, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.