Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao Franco

E si.......ci sono discussioni interessanti, stranamente, dato il periodo. Uno pensa, siamo alla fine di luglio, ci sono le vacanze, fa un caldo bestia....ma chi si mette dietro ad un computer a scrivere cose impegnate, belle, di sostanza, che ti obbligano a partecipare? :pleasantry:

In un periodo così ci sarebbe da scrivere cose disimpegnate, ...... tanto manco te le leggono, e se anche le leggono non han la forza per pigiare i tasti e rispondere; discussioni che sembrano più una "intramuscolare", :blink: botta e risposta....e invece.....

Le vostre anticipazioni sul prossimo evento, la discussione sugli scudi della croce, quella sulle oselle e sui grossi......beh, non ci si crede, ma ho esaurito la cartuccera :blum: ......non faccio a tempo a ricaricare, che svuoto subito il "caricatore" senza che me ne accorga......sono peggio di un cecchino.......fatto sta che mi esce sempre "error" :rofl:

Un caro saluto

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Cari amici,

Godetevi una buona vacanza, nel frattempo stiamo lavorando per mettere a punto il programma definitivo.

Come sempre sarete informati qui, con la pubblicazione del programma definitivo fra qualche giorno.

Buona vacanza allora..... E arrivederci a settembre.

Franco

Inviato

Cari amici,

Godetevi una buona vacanza, nel frattempo stiamo lavorando per mettere a punto il programma definitivo.

Come sempre sarete informati qui, con la pubblicazione del programma definitivo fra qualche giorno.

Buona vacanza allora..... E arrivederci a settembre.

Franco

buone vacanze anche a te caro Franco. Mi aspetta un estate di lavoro :sorry: , pazienza, mi riposerò la prossima estate

Awards

Inviato

Ma che diciiiiii, vieni su a settembre e ti prenoto una cameretta al Santuario di Oropa per qualche giorno. Al mattino dormi. Pranzi e pomeriggio ti faccio avere accesso ad una delle più complete Biblioteche in Italia.

Che ne dici?

Inviato

Ma che diciiiiii, vieni su a settembre e ti prenoto una cameretta al Santuario di Oropa per qualche giorno. Al mattino dormi. Pranzi e pomeriggio ti faccio avere accesso ad una delle più complete Biblioteche in Italia.

Che ne dici?

:rofl: :D Penso che al Santuario mi sopporterebbero giusto per un giorno...al secondo mi butterebbero fuori... :D :D .

A quel punto mi rinchiuderei nella Biblioteca finchè non mi prendessero in braccio per buttarmi fuori anche da li... :lol: :lol: ...quindi penso che avrei tempo per leggere tutti i libri ivi contenuti.

Ciao :air_kiss: :air_kiss:

Awards

Inviato (modificato)

Alla classica gita alla Madonna Nera di Oropa e alla polenta concia non e' proprio possibile rinunciare !!!

In quel periodo come secondo e' ideale un fritto di porcini della zona.....

A settembre

A Giovanninaaaaaaaa a lo sai... ad Oropa dopo aver visto la Biblioteca del Santuario, l'Archivio, la Galleria, l'appartamento dei Savoia.... ti ci porterò a gustare un piatto fumante di "polenta concia"!!!!!

Preparati, è un piatto della montagna.

fra

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Alla classica gita alla Madonna Nera di Oropa e alla polenta concia non e' proprio possibile rinunciare !!!

In quel periodo come secondo e' ideale un fritto di porcini della zona.....

A settembre

Così mi fai del male Piergyyyyyyyyyyyyyyyy, i porcini fritti li adoroooo :P :P :P

Awards

Inviato

Piergi00 hai fatto centro. Giovanna preparati.....

Non dimenticare il brasato di cervo con le bacche di ginepro, il piatto con i formaggi della valle di Oropa, direttamente dai "margari" con un filo di miele di montagna.

E' già tutto pronto.........

franco

Inviato

Non dimenticare il brasato di cervo con le bacche di ginepro, il piatto con i formaggi della valle di Oropa, direttamente dai "margari" con un filo di miele di montagna.

franco

Franco allora è una cuccagna culturale e gastronomica per tutti, pancia mia fatti capanna ....... :blum: :blum: :blum: ,

a presto,

Mario

• Mi piace 1

Inviato

franco

Pronta...

post-6052-0-47460900-1375261154_thumb.jp

Awards

Inviato

Caro Mario,

cultura non è solo storia, monete, libri, conoscenza.....

cultura è anche conoscere i piatti tipici di una zona, ingredienti.....

dato che noi siamo affamati di cultura, ho pensato bene di far servire l'uno e l'altro, per non scontentare nessuno.

(sono negato ad inserire le miniature come fa Giovanna) ... ma ci sono

franco

Supporter
Inviato

Buona giornata

Evviva, questa è musica per mie orecchie. :clapping:

D'altra parte io seguo la regola che mi venne declamata da un vecchio amico: "magna, bevi e fa el ca....o che ti vol, che la vita xe un attimo".

Fatta eccezione per coloro che hanno impedimenti di natura caratteriale o di alimentazione.....e purché non si creino pregiudizi a terzi, è una regola che consiglio vivamente.

saluti

luciano

Inviato

Ahahahaha Luciano bella questa,

Proprio non la sapevo.

A volte bisognerebbe fermarsi un attimo, respirare, riflettere e la vita prende subito un'altra piega.

Franco

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Come promesso, di ritorno dalla pausa estiva, annunciamo il programma ufficiale della manifestazione.

La Città di Biella, (Museo del Territorio Biellese, Biblioteca Civica), e l'Archivio di Stato di Biella,
con la collaborazione di ArchiVivo Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Biella

organizzano una serie di iniziative dal titolo

Ricco Biellese: soldi, memoria e arte di un territorio da scoprire

Programma

Sabato 28 settembre 2013

Biella. Itinerario nei luoghi della storia

Ore 10:00 - ritrovo dei partecipanti presso la partenza della Funicolare, per Biella Piazzo (Biella, Piazza Curiel).

Ore 10:15 - Palazzo La Marmora. Benvenuto da parte di Francesco degli Alberti e visita al palazzo. Esposizione della collezione completa di conii e punzoni della zecca di Messerano, oggetto di studio, di imminente pubblicazione.

Ore 12:00 - Pranzo presso Caffetteria del Chiostro.

Ore 14:30 - Inizio conferenza presso la sala convegni. Saluto di benvenuto ai partecipanti da parte dell'Assessore alla Cultura A. Delmastro delle Vedove, introduzione alla conferenza:

Ricco Biellese: soldi, memoria e arte di un territorio da scoprire

a cura di Danilo Craveia (Archivio di Stato di Biella). Modera: Luca Gianazza (Società Numismatica Italiana).

Ore 16:00 - Visita Archivio di Stato dove si potranno vedere parte dei documenti citati nell'intervento di Danilo Craveia.

Ore 17:30 - Inaugurazione esposizione di monete, materiale etnografico e libri "Giacomo Calleri: studioso e collezionista", primo piano, Museo del Territorio Biellese. L'esposizione rimane aperta sino al 27 ottobre 2013, secondo gli orari di apertura del Museo.

Domenica 29 settembre 2013

Oropa. Oasi di pace e di ... cultura

Ore 09:45 - ritrovo dei partecipanti presso il portico di fronte la chiesa vecchia del Santuario di Oropa.

Ore 10:00 - Inizio visita del Santuario: sacello, biblioteca, archivio, appartamenti dei Savoia, Galleria quadri votivi, ecc. con l’onore di avere come guida il Comm. Mario Coda, che illustrerà tutti gli aspetti storici e curiosità del santuario.

Pranzo presso un ristorante del Santuario.

Ore 15:00 - Fine della due giorni

- - - - -

Tutte le visite hanno carattere gratuito. Gli itinerari si svolgono a piedi, sotto responsabilità dei singoli partecipanti, in qualsiasi condizione meteo.

I partecipanti saranno accompagnati da guide locali e da esperti che illustreranno i luoghi e la storia del territorio.

Per ragioni organizzative è gradita una gentile conferma della partecipazione a una o entrambe le giornate inviando una mail a [email protected] oppure contattando il 335-6976929 (Franco Fornacca). La partecipazione alla conferenza è libera e non richiede conferma.

Modificato da eligio
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Voglio spendere due parole in aggiunta al programma, per precisare meglio alcuni dettagli dell'iniziativa.

Quest'anno, l'itinerario culturale che verrà affrontato avrà una connotazione un po' diversa rispetto all'anno precedente. Si farà ancora Numismatica, ma questa volta la moneta verrà esaminata sotto un'ottica leggermente differente, come strumento più prettamente economico.

Per quanto concerne la conferenza, il bravo Danilo Craveia, dell'Archivio di Stato di Biella, effettuerà una presentazione di aspetti molto peculiari degli usi monetari nel territorio: dai soldi utilizzati per i contratti matrimoniale alle offerte del Santuario di Oropa, dal bando delle moneta falsa fino quelli impiegati per pagare il salario dei podestà, passando per i soldi spesi per la crociata contro fra' Dolcino.

Soprattutto, si tenterà un esperimento forse un po' ardito, ma sicuramente originale. I documenti di cui parlerà Craveia non saranno solo proiettati durante la conferenza, ma saranno poi direttamente fruibili in Archivio di Stato (a pochi passi dal luogo della conferenza), messi davanti agli occhi di tutti. E non in bacheche, ma proprio "a portata di mano" (senza toccare, però...), mentre Franco Fornacca e Danilo Craveia li sfoglieranno, indicheranno i punti più importanti, leggeranno insieme a tutti i noi i passi salienti... ci permetteranno insomma di apprezzare più nel dettaglio il significato intimo di un documento.

Un'esperienza interattiva, dove i partecipanti sono chiamati a essere protagonisti e non meri spettatori. Saranno le loro domande, le loro osservazioni fatte direttamente sul foglio di carta e sul libro a costituire una parte concreta dell'evento.

La zecca di Messerano non è stata dimenticata. Tutt'altro. Presso il palazzo Lamarmora sarà esposta la collezione completa di conii e punzoni (l'anno scorso, i materiali erano stati presentati solo in parte), dei quali è stato recentemente ultimato il catalogo, che sarà pubblicato a primavera del prossimo anno.

Inoltre, al Museo del Territorio Biellese, l'esposizione su Giacomo Calleri riporterà a Biella diverse monete di Messerano possedute da questo studioso, disperse in una recente asta, oltre a diversi altri oggetti molto importanti per la conoscenza del territorio biellese.

E' particolare motivo di orgoglio essere riusciti a ottenere che questa mostra rimanga aperta per un intero mese. In questo modo, anche chi non potrà partecipare alla due-giorni di fine settembre, se interessato potrà trovare maggiori possibilità di vedere questi materiali.

Ricordo infine che presso il Museo del Territorio Biellese sono esposti diversi ritrovamenti monetari venuti alla luce nella zona, tra cui un interessantissimo ripostiglio di monete cinquecentesche emerso a Biella Piazzo che attirerà gli appassionati di moneta sabauda. Anche questi materiali saranno pienamente fruibili dai partecipanti nel corso della manifestazione.

- - -

Non ci siamo dimenticati degli amici forumisti. Per la giornata di sabato abbiamo pensato a un momento conviviale presso la Caffetteria del Chiostro, adiacente al Museo del Territorio (a dispetto del nome, rassicuro sul fatto che non si beve solo caffè, ma si fa pranzo completo....).

Chi volesse partecipare a un pranzo amichevole può dare fin da ora la propria adesione in questa stessa discussione. Una settimana prima faremo poi un riepilogo dei partecipanti.

Lo stesso verrà fatto domenica, presso un ristorante del Sacro Monte di Oropa.

- - -

Come lo scorso anno, si spera di aver realizzato qualcosa di valido e piacevole. Con la speranza di (ri)vedervi a Biella e Oropa a fine settembre.

E.

Modificato da eligio
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Un saluto a tutti,

incomincio a dare mia adesione per la giornata di sabato e relativo pranzo, rinnovo i complimenti a tutti gli organizzatori, evento veramente ben strutturato, ricco di spunti e che permette a tutti di vedere e capire conii, punzoni, monete, documenti e altro, che non è certo poco.

Ma quello che conta di più, secondo me, è che si può capire che è veramente un evento aperto a tutti e per tutti, che può far avvicinare molti appassionati a questo mondo, alla fine la divulgazione totale è l'aspetto premiante sempre.

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Un saluto a tutti,

incomincio a dare mia adesione per la giornata di sabato e relativo pranzo, rinnovo i complimenti a tutti gli organizzatori, evento veramente ben strutturato, ricco di spunti e che permette a tutti di vedere e capire conii, punzoni, monete, documenti e altro, che non è certo poco.

Ma quello che conta di più, secondo me, è che si può capire che è veramente un evento aperto a tutti e per tutti, che può far avvicinare molti appassionati a questo mondo, alla fine la divulgazione totale è l'aspetto premiante sempre.

Mario

Carissimo Mario,

ti stimo molto perché riesci sempre a cogliere in pieno le situazioni che vengono proposte. Infatti quest'anno abbiamo voluto creare interesse non solo per i numismatici, che avranno sempre molto materiale a disposizione, ma anche per appassionati di storia, libri antichi, documenti e attimi di condivisione con amici.

Grazie per il tuo prezioso intervento.

franco

Inviato

Cari amici,

dopo la presentazione sempre impeccabile di Eligio, c'è poco da aggiungere nel programma e nella spiegazione, se non piccole aggiunte in corso di queste settimane a venire, che verranno via via descritte, allo scopo di arricchire quanto già esposto e lasciare un piacevole ricordo fra tutti i partecipanti di questi due giorni.

Come sempre, alcuni spazi che si avrà modo di visitare non sono aperti al pubblico, ma che in occasione delle giornate Europee del Patrimonio ed in occasione della nostra conferenza, ci vengono messi a disposizione.

Presso il Palazzo La Marmora si vivranno le stesse emozioni che si sono vissute lo scorso anno entrando nel Palazzo dei Principi di Masserano, una immersione nella storia, di personaggi conosciuti numismaticamente, e che grazie a queste iniziative diventano sempre più famigliari. Molto interessante sarà l'esposizione di una grande quantità di conii e punzoni della zecca di Messerano e non solo. Quadri, mobili, affreschi faranno di cornice, come un importante palazzo nobiliare può offrire. Non dimentichiamo che il Palazzo La marmora oltre ad essere stato anche dimora dei Ferrero-Fieschi essendo attiguo a Palazzo Ferrero, è stato dimora dei 4 generali La Marmora, personaggi importanti sia a livello locale che nazionale.

Anche questa volta abbiamo dedicato spazio per un momento di convivio tra amici. Una pausa pranzo per ritrovarci, scambiare opinioni, prima della conferenza

L'austerità di un Archivio di Stato è noto a tutti. A Biella, grazie alla professionalità della sua Direttrice, il visitatore sarà a contatto con il materiale esposto con la possibilità di vederne i contenuti grazie ad alcuni operatori dell'Archivio e non in modo statico come sempre avviene. Interessante sarà la visita della sala che contiene tutto il carteggio del Ferrero Fieschi.

Ultimo nella scaletta della giornata e non per importanza, sarà l'inaugurazione dell'esposizione "Calleri" come descritto nel programma. A tutti i partecipanti verrà offerta la possibilità di visitare il Museo del Territorio Biellese.

Il Santuario di Oropa sarà un'altra sorpresa. La sua biblioteca, l'archivio, gli appartamenti dei Savoia, il tesoro, ecc. lasceranno un ricordo indelebile a tutti quanti vorranno partecipare.

Resto a vostra disposizione per ogni ulteriore richiesta di informazioni o chiarimenti.

Franco

• Mi piace 2

Inviato

Programma nutrito ed interessante...ehhhh come vorrei esser li con voi... :sorry: ...però...però...

a pensarci bene forse uno spiraglio potrei trovarlo tra i mille scatoloni da fare, i muratori ed i contratti da firmare...che dite ci provo??? :search:

Ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, l'ho trovatoooooooooooooooooooooooo!!!!

Ci saremo anche noi e dico "NOI" perchè saremo in tre: Cristina, Enrico ed io.

Resteremo sia sabato che domenica...preparatevi a sopportarci...al solito.

Ciao, Giò :D :D

Awards

Inviato

a Giovannaaaaaaaaaaaaaa ti voglio bene!!!!

opsss... dici che leggono tutti sto messaggio?

ahahahahha..........

franco

• Mi piace 1

Inviato

a Giovannaaaaaaaaaaaaaa ti voglio bene!!!!

opsss... dici che leggono tutti sto messaggio?

ahahahahha..........

franco

Idemmmmmmmmmmmmmmm, lasciali leggere... :lol: :lol: , così si divertono a sparlare un po'(tanto per cambiare) :lol: :lol: .

Ti chiamo più tardi, intanto mettici in lista. Ciao, a dopo :air_kiss: :air_kiss:

Awards

Inviato

OK fatto confermato. Grazie

fra

Inviato

Ne ho già persa una (la giornata dello scorso anno), non posso perdere la seconda!

Pertanto chiedo di essere iscritto alla partecipazione di Sabato 28 compreso il pranzo.

Grazie agli organizzatori.

Awards

Supporter
Inviato

Buona serata

presente anch'io sabato 28 :hi: (incluso pranzo....ovviamente) :blum:

Grazie!

Luciano

Inviato

Ne ho già persa una (la giornata dello scorso anno), non posso perdere la seconda!

Pertanto chiedo di essere iscritto alla partecipazione di Sabato 28 compreso il pranzo.

Grazie agli organizzatori.

Vaiiiiiiiiiiii, felicissima di rivederti... :yahoo: insieme a tutti gli altri chiaramente. A presto. Giò

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.