Vai al contenuto
IGNORED

2a Conferenza sulla monetazione di Messerano.

Risposte migliori

Cari amici,

nel mio precedente intervento, in cui ringraziavo Luca Gianazza per la presentazione in anteprima del programma di fine settembre, relativo alla seconda conferenza, avevo accennato ad alcuni "arricchimenti del programma".

Ho il piacere di informarvi che ho appena ricevuto conferma, che per la tarda mattinata del 28 settembre, per gli amici del Forum e per tutti coloro che vorranno intervenire, verrà dato loro il benvenuto dal Marchese Francesco degli Alberti della Marmora, discendente della famiglia Ferrero Fieschi, presso il prestigioso Palazzo La Marmora di Biella Piazzo, una delle sedi dei principi di Messerano.

Nell'occasione verrà allestita presso il Palazzo La Marmora, una piccola mostra in cui verranno esposti tutti i punzoni della zecca di Messerano, che sono stati oggetto di recente studio.

Un appuntamento importante in un luogo di interesse storico, non fruibile dal pubblico, se non in circostanze di rilievo, essendo una dimora privata.

Franco

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo quanto meno di bissare le presenze dell'anno scorso crisi permettendo... (anche se non nascondo che mi piacerebbe aumentassero ) ... :yahoo:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo quanto meno di bissare le presenze dell'anno scorso crisi permettendo... (anche se non nascondo che mi piacerebbe aumentassero ) ... :yahoo:

Andrea

Credo proprio che aumenteranno, quelle del Settembre 2012 sono state giornate bellissime, consiglio a tutti di tenersi un paio di giorni di ferie per approfittare di questa magnifica occasione per elevare lo spirito con della sana cultura.

Organizzatevi, ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Che dire di più se non BRAVI?

L'impegno di chi sta organizzando tutto ciò è grande e verrà, anche in questa edizione, sicuramente premiato.

Io me lo sono già segnato :pardon: d'altra parte, quale "cornice" migliore di questa c'è, per rivedere amici ed imparare cose interessanti e nuove?

Complimenti ancora.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

I vostri eventi sono sempre una chicca, curati e studiati, poi quello che mi ha sempre colpito di più di voi, dico voi perché siete più di uno, è il vedere questi occhi innamorati del vostro territorio, della vostra identità storica, culturale e anche ovviamente numismatica.

Che non è cosa di poco conto oggi, certamente gli spunti sono diversi, come quello comunicato, veramente direi da non perdere, da Franco prima.

Divulgare è poi anche questo, quindi grande merito a tutti quelli che hanno permesso, collaborato organizzato tutto questo.

L'aspetto della visione dei punzoni di Messerano poi è veramente interessante : in molte discussioni sul forum si è parlato anche recentemente di questi " attrezzi un po' misteriosi a tutti ", in effetti tutti ne vogliono sapere di più, vederli e capire come erano.

Ecco questa è l'occasione buona per molti per soddisfare le loro curiosità, anzi si potrebbe se Franco o altri sono d'accordo, magari verso fine agosto, primi di settembre incominciare a dire qualcosa qui sul forum per i nostri amici, onde " aprire le porte all'evento ".

Per il resto Luciano ha detto bravi, io dico bravissimi :good:,

saluti a tutti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

grazie per il vostro supporto. Mario ha fatto centro quando dice... innamorati del vostro territorio, della vostra identità storica..... Io da bambino andavo giocare con gli amici dopo la scuola, per le Rue del Ricetto di Candelo e con la fantasia si giocava alla guerra con cavalli e stendardi, spade ed archi.... in quel mondo medievale dei tempi lontani....senza però avere né cavalli, né stendardi, né spade. Da allora è rimasto in me la continua voglia di sapere, conoscere. Solo molti anni dopo ho potuto placare in parte quella "fame di conoscenza storica", seguendo un lungo percorso.

Oggi, i giochi tra le Rue del Ricetto, si sono trasformati in conoscenza, consapevolezza di vivere in un territorio ricco di storia. Il modo migliore per far rivivere la storia ed il suo territorio è quella di poterla condividere con gli amici, coinvolgendoli in vicende storiche, luoghi, situazioni locali, che altrimenti sarebbero difficili da scoprire.

Il Palazzo dei Principi di Masserano è stata una sorpresa per tutti i partecipanti della prima conferenza. Quest'anno, il Borgo di Biella Piazzo con annesso Palazzo La Marmora sarà un'altra dolce sorpresa per gli amici, unita all'esposizione dei conii e dei punzoni all'interno delle sue sale.

Verranno date maggiori informazioni subito dopo le vacanze, per informare tutti di quale grande opportunità offrirà questa seconda conferenza.

Franco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

...coni e punzoni... la volta scorsa, il sabato, vidi solo quelli esposti nelle bacheche che rappresentavano solo una minima parte di quelli recuperati....questa volta faccio l'enplein :blum:

Mi auguro solo che il tempo sia più clemente....anche se, bisogna dirlo, il brutto tempo avuto nell'altra occasione, non aveva impedito l'affluenza di tante persone....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata

...coni e punzoni... la volta scorsa, il sabato, vidi solo quelli esposti nelle bacheche che rappresentavano solo una minima parte di quelli recuperati....questa volta faccio l'enplein :blum:

Mi auguro solo che il tempo sia più clemente....anche se, bisogna dirlo, il brutto tempo avuto nell'altra occasione, non aveva impedito l'affluenza di tante persone....

saluti

luciano

Ora che mi ci fai pensare mi sembra che non ho più postato le foto che feci la domenica...magari se ho tempo uno di questi giorni continuo il reportage...ciao Sonia :air_kiss:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

...magari, quando puoi :clapping: .....così mi preparo :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

...magari, quando puoi :clapping: .....così mi preparo :pleasantry:

saluti

luciano

Vedo se riesco nel week-end, ci vorrà un po' mi sembra che le devo ridimensionare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si è vero, chi è intervenuto solo il sabato nella precedente edizione, aveva potuto vedere solo i sei punzoni di proprietà del Comune di Masserano. Nella prossima edizione il sabato 28 settembre, al mattino presso il Palazzo La Marmora, sarà allestita una delle tre mostre visitabili nella stessa giornata, con il restante dei punzoni e conii di proprietà del Marchese Francesco degli Alberti La Marmora.

Due giorni di Cultura di alto livello.

Franco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco in anteprima una delle sale più belle del Palazzo La Marmora, denomina sala dei castelli in quanto sono rappresentati in affresco tutti i castelli che facevano parte del Principato di Messerano.

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti, rimando al nostro appuntamento del 28 settembre.

Buona vacanza a tutti

franco

post-6124-0-28202300-1374613469_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E questi sono una piccola parte dei punzoni che saranno esposti nelle varie bacheche......

il resto lo dovete venire vedere di persona :)

franco

post-6124-0-32676300-1374613990_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici,

Il programma di questa seconda edizione sarà un programma nutrito che lascerà stupore e meraviglia per chi parteciperà. Sale di palazzo privato e materiali esposti saranno una occasione unica, che altrimenti non sarebbero accessibili e visitabili.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici,

Il programma di questa seconda edizione sarà un programma nutrito che lascerà stupore e meraviglia per chi parteciperà. Sale di palazzo privato e materiali esposti saranno una occasione unica, che altrimenti non sarebbero accessibili e visitabili.

Franco

Saremo felicissimi di stupirci... :P :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima iniziativa, che forse questa volta non soffrirà della concomitante presenza di Vicenza, se è confermata la sua cancellazione.

Temo di essermi sfuggito qualcosa, ma del primo convegno sono previsti gli Atti ?

Sarebbe un'ottima occasione, se si riuscirà a mantenere una serie di Conferenze sulle monete di Masserano, per radunare di volta in volta le informazioni inerenti i vari aspetti di questa zecca. Noto un notevole contributo anche di privati, con proprie monete, e sarebbe un peccato che informazioni e immagini scompaiano al chiudersi della Conferenza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Saremo felicissimi di stupirci... :P :D

A Giovanninaaaaaaaa a lo sai... ad Oropa dopo aver visto la Biblioteca del Santuario, l'Archivio, la Galleria, l'appartamento dei Savoia.... ti ci porterò a gustare un piatto fumante di "polenta concia"!!!!!

Preparati, è un piatto della montagna.

fra

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prendo in parola...però l' idea di Acraf non è male, parlane con Eligio, le foto le hai, ti avevo dato anche le mie in A.R., verrebbe una bella pubblicazione. Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti prendo in parola...però l' idea di Acraf non è male, parlane con Eligio, le foto le hai, ti avevo dato anche le mie in A.R., verrebbe una bella pubblicazione. Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ha già anticipato Franco, si sta lavorando affinché di questa seconda edizione resti una traccia tangibile, oltre che naturalmente un auspicabile seguito. Ci stiamo lavorando proprio in questi giorni, speriamo di darne riscontro dopo le ferie. Senza mai aver voluto essere in competizione con altre manifestazioni, ci auguriamo di poter riproporre anche per quest'anno un evento di qualità.

Per quanto riguarda la manifestazione dello scorso anno, oltre alle foto che i partecipanti hanno pubblicato su questo forum, sono disponibile le slides della presentazione del sabato pomeriggio (http://www.sibrium.org/Materiali/MesseranoZeccaMonete.pdf). Non ci sono atti, perché di fatto la giornata consisteva principalmente in un tour "open air" nei luoghi simbolo dei Ferrero Fieschi a Masserano e Biella, con un solo intervento comunque a carattere introduttivo, che si prefiggeva di lanciare un percorso di ricerca più lungo e articolato.

Quest'anno lo spirito della manifestazione non cambierà molto, ma proprio grazie alla volontà delle istituzioni che ci stanno supportando sembra possibile lasciare una traccia, anche per chi non potrà partecipare. Da questo punto di vista, la disponibilità del Museo del Territorio Biellese di ospitare la mostra su Giacomo Calleri (dove, ricordo, saranno esposte diverse monete di Messerano) è solo un primo passo di un interesse più generale di mantenere la fruizione dell'evento ben più a lungo delle due giornate di fine settembre.

In attesa di darvi dettagli, che saranno disponibili solo più avanti, posso cominciare ad assicurare che il "percorso di ricerca" avviato un anno fa sta proseguendo, e concretamente. Nella primavera del prossimo anno verrà pubblicato il catalogo critico di tutti i conii e punzoni (e un sigillo) che solo in parte sono stati esposti al pubblico. Inoltre, si è avviato uno studio di un grosso fondo documentario, di assoluta importanza sia per la moneta di Messerano come per quella di molte altre zecche piemontesi, per il quale siamo confidenti di giungere a un'edizione critica, filologicamente rispettosa, entro un paio d'anni. Senza comunque dimenticare l'importante obiettivo di Franco: la redazione di una monografia sulla monete di Messerano, la cui redazione però richiede molto, molto tempo per la raccolta dei materiali - monetari e documentari - e per la loro elaborazione.

Ancora qualche settimana di pazienza, e saremo in grado di dirvi qualcosa di più.

E.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

...sono sempre a corto di "Mi piace"....ma posso esprimerlo anche così :clapping:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luciano,

allora non sono solo io ad esaurire sempre i "mi piace".

I casi sono due.... o sono troppo pochi quelli disponibili..... o sono troppi gli argomenti interessanti.

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.