Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Skilling 1815 Svezia

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari Lamonetiani vi posto questo 1/2 Schiling 1815 Svedese dal peso e diametro anamalo secondo quanto ho trovato in rete. Vi spiego.

Le monete da mezzo skilling 1815 sotto Carlo XIII pesano gr.28,3 con un diametro di mm.30,5. Le monete da mezzo skilling subito antecedenti cioè sotto Adolfo Gustavo IV fino al 1809 pesavano gr.14,2 (circa) con un diametro di mm.30,5. praticamente lo stesso diametro ma di peso doppio quindi molto più spesse.

Ora questa in foto è del 1815 e con le lettere di Carlo XIII ma il peso è del tipo precedente cioè gr.14,25 (c'è una piccola mancanza di tondello)e diametro mm.29,45 allora vi domando esiste un tipo cosi che non ho trovato o è anomala?

Avevo pensato ad un falso ma non credo anche il bordo lavorato mi fa pensare ad un originale. Ha il conio a medaglia anche se da un lato è leggermente spostato di qualche grado se non sbaglio dovrebbe essere di 160 gradi ma non sono bravo in questo.Il D/ ha il bordo intaccato ad ore 12 mentre nel retro si trova ad ore 1.

Cosa dite?

Grazie Fabio

http://www.ngccoin.com/poplookup/World-Coin-Price-Guide.aspx

post-25-0-72736400-1364241197_thumb.jpg

Modificato da favaldar

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao Fabio,

la mia in conservazione analoga alla tua, forse appena meglio e con la stessa mancanza di metallo pesa 13,36 g, quindi direi che al solito è il World Coins che da informazioni sbagliate. Se le hai ottenute da lì si potrebbe aggiungere questo errore nella discussione creata da @enricotp.

Ciao!

Modificato da darioelle

Inviato

Si anche quelle su internet (vedi link sopra) sono prese dal W.C. KM.590

Inviato

il link a me non funziona... mi indirizza alla pagina di ricerca generica e non a quel tipo di moneta...

Inviato

Basta inserire Il Paese,l'anno e il tipo di moneta................................

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.