Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allora......questa piccola moneta mi ha subito colpito per la sua centratura e il bel ritratto, nitido, con molti particolari senza quasi tracce di circolazione, si notano tracce di malachite e di cuprite che non mi dispiacciono per nulla

il diritto, a parte una piccolissima mancanza di patina è quello messo meglio, a rovescio sulla ghirlanda e sulle 3 lettere ad ore 12 si nota una specie di schiacciatura che haimè deturpa la moneta, in esergo una delle lettere credo la I sembra o non coniata causa rottura/riempimento del conio o abrasa (però ne dubito fortemente) io interpreto la scritta in esergo come :Greek_epsilon: S I S crescente per Siscia

le legende sono al D/ IVLCRIS PVSNOBC

e al R/ vot . x CAESARVMNOSTRORVM

pesa gr. 2,30 e misura 19,3 x 17,8

se mi potete aiutare con la catalogazione RIC che non riesco a trovare la corrispondenza per :Greek_epsilon: S I S con crescente lunare , lo trovo con tutti i simboli possibili di cui il sole è il più comune ma non con crescente lunare, tale esergo lo trovo solo per Crispo con Gloria Exercitvm

Già da ora ringrazio

post-1117-0-64466400-1364235393_thumb.jp

post-1117-0-10847300-1364235414_thumb.jp

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

D/ IUL CRIS - PVS NOB C

R/ VOT dot X -

in esergo EPSILON SIS DOT IN CRESCENT

RIC VII siscia 169 ( R4)

Modificato da profausto

Inviato

:moon: :good: bella !

Inviato

Grazie Profausto per entrambe le monete

Inviato

questa sembre nuova........! :) ........tieni conto delle macie sul collo del impero.....queste ossidiazione non devono essere cacciate,perche sino rimanera a la loro piazza un bucco.......giusto preservarla del aria imbiente ,che risqua d'alimentare la reazione chimica........a conservare sotto aria chiusa........preciosamente,perche e veramente bella....!!!..... ^_^

Inviato

grazie Gianni, terrò senz'altro conto anche del tuo parere e prima di metterla via una bella passatina nella vaselina le tocca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.