Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allora......questa piccola moneta mi ha subito colpito per la sua centratura e il bel ritratto, nitido, con molti particolari senza quasi tracce di circolazione, si notano tracce di malachite e di cuprite che non mi dispiacciono per nulla

il diritto, a parte una piccolissima mancanza di patina è quello messo meglio, a rovescio sulla ghirlanda e sulle 3 lettere ad ore 12 si nota una specie di schiacciatura che haimè deturpa la moneta, in esergo una delle lettere credo la I sembra o non coniata causa rottura/riempimento del conio o abrasa (però ne dubito fortemente) io interpreto la scritta in esergo come :Greek_epsilon: S I S crescente per Siscia

le legende sono al D/ IVLCRIS PVSNOBC

e al R/ vot . x CAESARVMNOSTRORVM

pesa gr. 2,30 e misura 19,3 x 17,8

se mi potete aiutare con la catalogazione RIC che non riesco a trovare la corrispondenza per :Greek_epsilon: S I S con crescente lunare , lo trovo con tutti i simboli possibili di cui il sole è il più comune ma non con crescente lunare, tale esergo lo trovo solo per Crispo con Gloria Exercitvm

Già da ora ringrazio

post-1117-0-64466400-1364235393_thumb.jp

post-1117-0-10847300-1364235414_thumb.jp

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

D/ IUL CRIS - PVS NOB C

R/ VOT dot X -

in esergo EPSILON SIS DOT IN CRESCENT

RIC VII siscia 169 ( R4)

Modificato da profausto

Inviato

:moon: :good: bella !

Inviato

Grazie Profausto per entrambe le monete

Inviato

questa sembre nuova........! :) ........tieni conto delle macie sul collo del impero.....queste ossidiazione non devono essere cacciate,perche sino rimanera a la loro piazza un bucco.......giusto preservarla del aria imbiente ,che risqua d'alimentare la reazione chimica........a conservare sotto aria chiusa........preciosamente,perche e veramente bella....!!!..... ^_^

Inviato

grazie Gianni, terrò senz'altro conto anche del tuo parere e prima di metterla via una bella passatina nella vaselina le tocca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.