Vai al contenuto
IGNORED

CAVALLOTTO SENZA DATA DI FERDINANDO CARLO DUCA X

karnescim

Risposte migliori

Buongiorno amici lamonetiani, oggi volevo condividere con voi alcune monetine provenienti dal convegno di Torino.

Mi piacerebbe avere da voi giudizi e considerazioni in quanto queste monetazioni non sono proprio le più seguite da me anche se mi affasciano moltissimo.

Ultima della serie di monetine acquisite di questo periodo Vi mostro questo cavallotto da 10 soldi senza data, dovrebbe essere il tipo con il valore 10 in esergo, ma data la consunzione io vi riesco a vedere solo una leggera gobba in quella posizione.

Vorrei capire col vostro aiuto se la moneta sia tosata o nata così, originale dovrebbe pesare gr.2,05 e la mia ne pesa 1,81 ed ha evidenti tracce di consunzione, misura mm 21,9 x 19,6

purtroppo le legende non si leggono per intero, se complete dovrebbero essere : FERD •CAR •D •G •DVX MANTVÆ M •FER •CAR GVAST • e QVI •LEGES •IVRAQVE •SERVAT

Vi sartei molto grato per eventuali note storiche e per una valutazione circa la conservazione e la reperibilità, il catalogo di Mantova la dà come NC, me lo confermate?

ringraziando saluto

Sergio

post-1117-0-62192200-1364229276_thumb.jp

post-1117-0-86554200-1364229295_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sai dire per piacere come è catalogasta sul MIR??

Il nostro catalogo ha questi come riferimento

Bignotti 18
CNI 69/71

Link al commento
Condividi su altri siti

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/2

Cavallotto da 10 soldi (mezza lira), anche questa moneta non particolarmente rara, classificata quasi dappertutto come NC. Il MIR lombardia la cataloga al n. 745 (anche per il MIR è NC). L'esemplare della mia collezione è quello presente come immagine principale del catalogo, quindi evito di inserirlo :P

l tuo esemplare non è tosato, il peso è un pò basso per via dell'usura (nemmeno poi così elevata, tutto sommato, sul mercato si vede mediamente molto di peggio), ma va detto che i pesi di queste monete sono molto variabili, difficile stabilire uno standard fisso. La mia pesa 2,01 grammi. I tondelli sono quasi sempre malfatti e non tondeggianti, si tratta di una moneta di brutto conio e ancor peggior stile, emessa probabilmente in un periodo non molto felice. Di conio migliore è invece il cavallotto successivo con data, emesso tra il 1702 e il 1705: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/1

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.