Vai al contenuto
IGNORED

7 SOLDI DI FERDINANDO GONZAGA DUCA VI DI MANTOVA

karnescim

Risposte migliori

Buongiorno amici lamonetiani, oggi volevo condividere con voi alcune monetine provenienti dal convegno di Torino.

Mi piacerebbe avere da voi giudizi e considerazioni in quanto queste monetazioni non sono proprio le più seguite da me anche se mi affasciano moltissimo

Questa moneta con la sua iconografia del sole raggiante sembra di primo acchito beneaugurante anche leggendo la sua legenda NON MVTVATA LVCE, veramente un bello stile a mio parere , sia per il dritto che per il rovescio

pesa gr. 1,41 e misura 19,75 x 20,45

Identificata come da titolo vi chiedo gentilmente una conferma e dei pareri circa la sua conservazione e catalogazione e il suo grado di reperibilità, anche questa sul nostro catalogo è data come NC

anche qui eventuali note storiche saranno apprezzate

ringraziando saluto

Sergio

post-1117-0-02554700-1364223429_thumb.jp

post-1117-0-40087300-1364223445_thumb.jp

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

molto bella, c'è un sette soldi per Mantova e uno per Casale, sul catalogo hai visto quello di Casale ? Le monete hanno le stesse leggende, cambiano però i pesi,

Mario

azz. no non lo sapevo, ora dò un'occhiata

no sia entrando da Mantova che dalla zecca di Casale mi rimanda alla stessa pagina dove è riportata la zecca di Casale e i dati sono questi: peso 1,8 grammi e misurare 21,5 mm e i riferimenti di catalogo: Bignotti 55

CNI 67-68

se avete altre catalogazioni dite pure, ogni intervento è gradito

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'unica tipologia da 7 soldi emessa in zecca gonzaghesca nel periodo del duca Ferdinando: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/18

La letteratura classica e corrente la assegna unanimemente alla zecca di Casale per il fatto che al dritto è raffigurato lo stemma ai nove quarti del Monferrato, ma qualche dubbio su questa attribuzione lo mantengo (anche perchè come si giustifica la presenza di una monetazione in soldi nel Monferrato, dove in questo periodo vigeva il sistema tipo Savoia con fiorini-reali-grossi?) .

Ad ogni modo viene generalmente classificata NC e anch'io sul catalogo Mantova la considero così. Diciamo che non è una moneta particolarmente rara, si vede spesso sul mercato.

In allegato l'esemplare della mia collezione:

post-33-0-75413200-1364238115_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto dice Paolino, la moneta non è di Casale Monferrato, ma di Mantova. Sulle monete di Ferdinando Gonzaga la letteratura non è affidabile. Il ragionamento di Paolino è corretto, la monetazione monferrina di quell'epoca è basata sul grosso, non sul soldo.

Idem anche per le altre monete con lo stesso stemma di nove quarti.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.