Vai al contenuto
IGNORED

UN'IMITAZIONE SASSONE DEL TIROLINO DI MERANO


Fratelupo

Risposte migliori

Molti conosceranno il grosso con la doppia croce nato a Merano nel 1271 per il conte del Tirolo Mainardo. Il tipo conobbe un successo commerciale straordinario e una diffusione tale da portare nei secoli successivi a numerose imitazioni, sia in Italia che fuori. Tra le emissioni italiane più note vi sono quelle di Acqui, Ivrea, Incisa, Mantova, Crevacuore etc. Altre imitazioni avvennero nei cantoni svizzeri e in Austria.

Qui vi mostro un'imitazione cinquecentesca proveniente dalla città sassone di Goslar. La moneta venne coniata tra il 1552 e il 1555; al diritto mostra l'aquila di Goslar e la scritta MONETA NOVA GOSLARI; al rovescio la classica croce patente sormontata da una croce di S.Andrea e la scritta O CRUX GLORIOSA. L'esemplare qui raffigurato viene da una recente asta G&M.

Goslar è famosa per le sue miniere d'argento, patrimonio dell'umanità dell'Unesco insieme alla stessa città, in cui nacque l'imperatore Enrico IV. Goslar è nota anche con il titolo onorifico di "Große selbständige Stadt", grande città indipendente.

Se qualcuno avesse altre imitazioni del tirolino meranese da mostrare, ben venga!

F

post-7082-0-28656100-1364203949_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.