Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti. volevo avere qualche informazione dai piu esperti a riguardo di questo metallo in particolare. com'è meglio conservarle? il rame rosso come si forma? un rame rosso di quanto aumenta il valore di una moneta? grazie:)

Awards

Inviato

buonasera a tutti. volevo avere qualche informazione dai piu esperti a riguardo di questo metallo in particolare. com'è meglio conservarle? il rame rosso come si forma? un rame rosso di quanto aumenta il valore di una moneta? grazie:)

Allora, inanzitutto una precisazione: il rame rosso non si forma. Se la moneta non è più rossa, e viene alterata con qualsiasi acido, perde il suo valore numismatico, totalmente se è una moneta comune (di qualsiasi conservazione), e diventa minimo allorchè parliamo di monete molto rare.

Per preservare una moneta rame rosso, che quindi non ha mai circolato, meglio utilizzare bustine in acetato (che non hanno cloruri) facilmente reperibili in commercio. Magari le stesse proteggerle sigillandole sottovuoto per annullare l'effetto di ossidazione dell'aria.

Inviato

Allora, inanzitutto una precisazione: il rame rosso non si forma. Se la moneta non è più rossa, e viene alterata con qualsiasi acido, perde il suo valore numismatico, totalmente se è una moneta comune (di qualsiasi conservazione), e diventa minimo allorchè parliamo di monete molto rare.

Per preservare una moneta rame rosso, che quindi non ha mai circolato, meglio utilizzare bustine in acetato (che non hanno cloruri) facilmente reperibili in commercio. Magari le stesse proteggerle sigillandole sottovuoto per annullare l'effetto di ossidazione dell'aria.

quindi una moneta in rame nasce con quel rosso!.. avevo sentito parlare anche di capsule invece delle bustine...tu che dici?

Awards

Inviato

Anche le capsule vanno bene. Io uso entrambe, se fai una ricerca trovi delle mie vecchie discussioni con tanto di foto. Le monete sono rimaste intatte, anche i centesimi in euro Vaticani, che di rame hanno solo una sottilissima placcatura (sono infatti "acciaio ricoperto di rame")

Inviato

Grazie mille per le informazioni:)

Awards

Inviato
img4182l.JPG

...le capsule non sono molto belle da vedere in un monetiere, però assolvono al meglio la loro funzione, preservano il rame dall'ossidazione e rimane rosso,

la seconda cosa, ma qui occorre un minimo di esperienza, passare sulla moneta in rame un velo di olio di paraffina, lo stesso crea una sorta di barriera....una volta asciugato per bene, riponi la moneta sul velluto....il colore rimarrà inalterato.

renato

Inviato

se usi la paraffina, la moneta però non va più messa in bustina acetato o periziata ma solo in capsula (o direttamente sul velluto), in quanto lascerà col tempo (specie se il luogo in cui vivi è umido) del biancastro sulla plastica opacizzando la superfice della stessa

Inviato

Grazie, anche da parte mia @@elmetto2007 consigli molto utili, di solito uso le capsule, ma anche le bustine di acetato sotto vuoto, non sono male, prova che la chimica serve :blum: :rofl:

Di nuovo grazie, Nicola

Awards

Inviato

Molto interessante,

e sinceramente le capsule sono anche abbastanza gradevoli!

@@renato Ottime monete, e ottimo Monetiere, l'hai costruito tu? ;)

Dario

Inviato

credo lo venda un venditore fiorentino

Awards

Inviato

Molto interessante,

e sinceramente le capsule sono anche abbastanza gradevoli!

@@renato Ottime monete, e ottimo Monetiere, l'hai costruito tu? ;)

Dario

chi Renato? lo ha costruito lui?..........se và bene se l' è fatto portare a casa

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ma questo venditore fiorentino...si puo sapere chi sia?

Awards

Inviato
img4182l.JPG
...le capsule non sono molto belle da vedere in un monetiere, però assolvono al meglio la loro funzione, preservano il rame dall'ossidazione e rimane rosso,
la seconda cosa, ma qui occorre un minimo di esperienza, passare sulla moneta in rame un velo di olio di paraffina, lo stesso crea una sorta di barriera....una volta asciugato per bene, riponi la moneta sul velluto....il colore rimarrà inalterato.
renato

renato, ma non ti conviene usare capsule in cui le monete entrano perfettamente? non hai paura che così possano graffiarsi? io o le uso delle dimensioni precise, oppure mi costruisco io un dischetto di cotone che occupa lo spazio vuoto :)

altra domanda: nessuno usa la cera microcristallina per proteggere le monete di rame?

ultima cosa: rispondo a @@defa92: il venditore dovrebbe essere http://www.albertozecchi.it/ :)

Inviato

Anch'io volevo far notare, che dovresti usare della cpsule precise, anche perche contengono meno aria di queste più grandi.. e, per dire la scemata del giorno, si potrebbero ossidare con molte più probabilità, mentre per il discorso dei graffi... credo che tu debba veramente pensarci, comunque belle monete.. bel monetiere, sembra lussuoso con il legno :rolleyes: diciamo che fa la sua figura, anche se è in secondo piano -_-

:D Nicola

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.