Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Sono nuovissimo del forum e non sono un numismatico, per ora, e forse credo non lo diventerò mai.

In realtà, da poche settimane ho subito una fascinazione di tipo numismatico, che già ha costituito di fatto, e forse ancor più potrebbe in futuro costituire, un potenziale rischio per le mie (non "fisarmoniche") tasche, anche perchè purtroppo conosco troppo bene le mie debolezze ...

E’ successo che imbattutomi (tuttosommato per caso) in un 100 lire di Carlo Alberto, ne ho subito la “fascinazione”. Gran bella moneta, massiccia, con un ritratto niente male… quasi un bassorilievo. E poi il contesto storico importante.

Insomma una settimana dopo ho acquistato il Carlo Alberto. Per me, ovviamente. Ed un’altra settimana dopo, (purtroppo) il “precursore", Carlo felice da 80 Lire.

Mi sono fatto dunque il seguente programma per il futuro, possibile o impossibile che sia. E su questo chiedo il vostro parere e consiglio. Non è certo un programma da numismatici. Non so nemmeno se ha una consistenza logica accettabile... Potrebbe essere una miniserie del regno Sardegna – regno Italia ??? … boh, vedremo.

Comunque ecco la lista completa:

• 80 lire Carlo felice (OK)
  • 100 lire Carlo Alberto (OK)
  • 100 lire Vittorio Emanuele II
  • 100 lire Umberto I (probabilmente la prossima acquisizione)
  • 100 lire Vittorio E. III - Aquila Sabauda
  • 100 Lire Vittorio E. III – Aratrice

Se avrò vita a campare (e finanze pure), aggiungerei poi, sempre sotto V.E. III, il 100 Lire fascio e il 100 Lire Vetta d’Italia (che mi interessano un poco meno in quanto non hanno avuto circolazione legale, ma erano solo oggetti per collezionisti, e il 50 Lire (è ‘na monetina in confronto ai precedenti, lo so, ma è molto bella) del cinquantenario.

Scusate ancora per la lunga escursione …

Grazie fin d’ora per i vostri apprezzatissimi commenti.

Inviato (modificato)

Devi collezionare quello che ti piace, se a piacerei sono i grandi ori di sardegna e regno, almeno per ora, non vedo perché non lo dovresti comperare! Ti consiglio di farti un Po di "cultura" numismatica, conoscendo le monetazioni e le loro caratteristiche, per non rischiare di comperare a prezzi troppo alti o prendere qualche fregatura di altro tipo. Quando poi vuoi acquistare le 100 lire di vitt em II o III, li si che avrai un po' da spendere :)

Modificato da Ianva

Inviato

...alla faccia del programmino di acquisti :blum: :blum: sono almeno 50 mila euro di monete....diciamo che per procedere a tali acquisti senza prendere delle mega "sole" serve un minimo di preparazione o un grande amico numismatico!!!

Inviato

Sicuramente un minimo di preparazione bisognerà acquisirla, magari attraverso questo fantastico forum (e non solo), le sole, come tu dici, le puoi prendere, secondo te, anche affidandosi a negozi "blasonati" (tipo tevere, che si vede sul web, giusto per intenderci) ? Scusa la domanda forse troppo ingenua e sicuramente da neofita.

Inviato

Sicuramente un minimo di preparazione bisognerà acquisirla, magari attraverso questo fantastico forum (e non solo), le sole, come tu dici, le puoi prendere, secondo te, anche affidandosi a negozi "blasonati" (tipo tevere, che si vede sul web, giusto per intenderci) ? Scusa la domanda forse troppo ingenua e sicuramente da neofita.

Se ti rivolgi a personalità di quel calibro sei in una botte di ferro! Nel senso che sono molto seri, non farai l'affarone in termini pecuniari magari (come può accadere a volte in asta o simili) mai stai pur certo che compri monete per quello che sono realmente!

• Mi piace 1

Inviato

Se ti rivolgi a personalità di quel calibro sei in una botte di ferro! Nel senso che sono molto seri, non farai l'affarone in termini pecuniari magari (come può accadere a volte in asta o simili) mai stai pur certo che compri monete per quello che sono realmente!

..appunto!! non spunti il prezzo, ma non prenderai un 100 lire di carlo alberto col bordo rifatto (il 90% dei pezzi sono restaurati) tutti i grandi moduli da te elencati hanno grossi problemi di restauri...e diciamo che non sempre sono dichiarati o di facile individuazione, specialmente da un neofita....tevere da questo punto ti da una garanzia assoluta...e non solo lui, per fortuna!

renato

Inviato

per bordo rifatto intendi forse una specie di fresatura che ne "liscia" la superficie ? Lo dico perchè il numismatico che mi ha venduto il 100 lire di CF me ne ha mostrato 2 molto simili per stato di conservazione. Me le ha fatte prendere in mano e mi ricordo che al tatto una aveva il bordo "tagliente". Casualmente (ovvero non per questa ragione) io ho scelto l'altra.

Se una moneta è in buono stato (tipo SPL), facciamo un esempio, un rifacimento del bordo ( e che effettivamente si limiti solo a quello) è molto grave ?

Inviato

si, il restauro ne abbassa molto la stima (e quindi influenza anche il prezzo). A volte si comprano monete riparate, appiccagnolate, forate (e otturate) di quelle rarissime proprio perchè - quando i difetti sono dichiarati - la moneta ha un costo notevolmente inferiore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.