Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un'altra difficile moneta ,qualcuno vuole provare a darle un nome ? grazie!!post-33411-0-03024100-1364152778_thumb.jpost-33411-0-03024100-1364152778_thumb.jpost-33411-0-70179800-1364152806_thumb.j

Inviato

diametro dai 18 ai 20 mm peso gr 1,10

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Direi proprio che si tratti di un sesino veneziano a nome del doge Francesco Donato

Guarda in cima alla croce nella prima foto, si legge distintamente DVX.

D=°FRANC°DONATOpDVX°VEN

R=°SANCTVS°MARCVS°VENET°

Prova a controllare.... :pardon:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Buona Domenica

Direi proprio che si tratti di un sesino veneziano a nome del doge Francesco Donato

Guarda in cima alla croce nella prima foto, si legge distintamente DVX.

D=°FRANC°DONATOpDVX°VEN

R=°SANCTVS°MARCVS°VENET°

Prova a controllare.... :pardon:

saluti

luciano

mi sa proprio che è cosi!!!! :good: ottimo!!

Inviato

mi sa dire anche qualche altra cosa visto che è lui ?

Supporter
Inviato

mi sa proprio che è cosi!!!! :good: ottimo!!

Il peso che hai rilevato è alquanto calante; quello censito dovrebbe essere di gr. 1,76 ca....però c'è la forte usura di cui tener conto; con il diametro, ci siamo, i cataloghi riportano mm. 18 ca.

Quello di Francesco Donato è il primo di una lunga serie ed è un sesino comune e come in tutti i sesini ci sono tantissime varianti, sia nella legenda, nella interpunzione tra le scritte e nella forma della croce pisana. Fra tutti quelli emessi, anche quelli coniati sotto altri dogi, quello più comune di tutti è a nome del doge Marino Grimani.

Gli altri dogi che hanno emesso questa moneta sono:

Francesco Venier, Lorenzo Priuli, Girolamo Priuli, Pietro Loredan, Alvise I° Mocenigo, Sebastiano Venier, Nicolò da Ponte, Pasquali Cicogna e Marino Grimani. Sono tutti dogi che hanno regnato, uno dopo l'altro, dal 1545 al 1605.

Tra il Francesco Donato (1545) e il Francesco Venier (1554) c'è stato il Marcantonio Trevisan, che però non ne ha coniati.

Saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Il peso che hai rilevato è alquanto calante; quello censito dovrebbe essere di gr. 1,76 ca....però c'è la forte usura di cui tener conto; con il diametro, ci siamo, i cataloghi riportano mm. 18 ca.

Quello di Francesco Donato è il primo di una lunga serie ed è un sesino comune e come in tutti i sesini ci sono tantissime varianti, sia nella legenda, nella interpunzione tra le scritte e nella forma della croce pisana. Fra tutti quelli emessi, anche quelli coniati sotto altri dogi, quello più comune di tutti è a nome del doge Marino Grimani.

Gli altri dogi che hanno emesso questa moneta sono:

Francesco Venier, Lorenzo Priuli, Girolamo Priuli, Pietro Loredan, Alvise I° Mocenigo, Sebastiano Venier, Nicolò da Ponte, Pasquali Cicogna e Marino Grimani. Sono tutti dogi che hanno regnato, uno dopo l'altro, dal 1545 al 1605.

Tra il Francesco Donato (1545) e il Francesco Venier (1554) c'è stato il Marcantonio Trevisan, che però non ne ha coniati.

Saluti

luciano

troppo gentile grazie ottima spiegazione!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.