Vai al contenuto
IGNORED

Patinata o "nuda"? La prova del nove!

Ianva

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Anch'io ci ho dovuto riflettere, e la mia conclusione è stata che sia quella patinata che quella non patinata sono bellissime, ma ancora non mi sono deciso, su quali siano meglio...

basta pensare che ci sono collezionisti che ancora devono meditare su come le monete sono più belle se in FDC o FS...

:hi: Nicola

Altro dilemma!

Ad ogni modo la cosa, almeno fino ad ora mi tocca "di striscio", avendo solo un 500 tenge FS in tantalio e argento, tra le monete moderne, tutte le altre, invece, pre-900, e allora il problema non si pone! :D . Tuttavia la vita è mooolto imprevedibile... Molte mi affascinano.

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sicuri fosse proof? dalla foto sembra piuttosto omogenea, senza parti "a specchio"! Magari però mi sbaglio :rolleyes: .

Credo di aver capito quello che mi disturba di più in questo tipo di patine: l'estrema differenza tra la parte patinata, molto scura, e quella non patinata che, passando attraverso una piccola parte di giallo, diventa poi bella lucente e splendente. Quindi la poca omogeneità. Preferirei una patina magari meno marcata ma più omogenea.

Ad ogni modo rifletto per la prima volta sulla cosa in modo serio, e chissà come può evolversi la cosa nella mia mente oo) . Ben fatto! :good:

La moneta è Proof, ne ho un esemplare anche io, solo che la mia è una Prova :P , ne posto le foto, il fondo a specchio si vede abbastanza bene.

21cdmrb.jpg

14uyixu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è Proof, ne ho un esemplare anche io, solo che la mia è una Prova :P , ne posto le foto, il fondo a specchio si vede abbastanza bene.

Si si scusate, sono io che non conosco la monetazione :rolleyes:

Giovanna, ma il tavolo sotto si è patinato insieme alla moneta? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si scusate, sono io che non conosco la monetazione :rolleyes:

Giovanna, ma il tavolo sotto si è patinato insieme alla moneta? :rofl:

In effetti non è il tavolo ma la cornice delle persiane di ferro, mi metto sul davanzale per fare le foto normalmente, dimenticai di mettere il foglio di carta sotto. Le foto sono abbastanza vecchie, forse di due anni fa, nel frattempo sono un po' migliorata nel farle. Credo proprio di doverle rifare :pardon: .

Se non mi dimentico quando torno a casa ci riprovo e le posto.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io preferisco una moneta patinata ad una lucidata.

La risposta a questo tipo di domanda potrebbe essere scontata ma non lo è. Di primo acchito la maggior parte dei collezionisti sarebbero portati a preferire una moneta patinata ma quando poi si ha davanti una bella moneta luccicante (perché lucidata), molti si lasciano attrarre. Uno dei vizi del collezionismo moderno è proprio questo: si apprezzano monete brillanti a discapito di monete patinate. Ma, come si dice, non è tutto oro quel che luccica!

In molti casi, la moneta lucidata attira di più perché dà l'idea di "nuovo", di una moneta che ha circolato poco, di un esemplare con poca usura. Ma non è certo la lucentezza della moneta (e nemmeno la sua patina) che devono dare questa idea.

Innanzitutto non si dovrebbe avere un' "idea di nuovo" ma una certezza maturata attraverso l'osservazione diretta. La moneta deve essere sempre osservata perché sono i rilievi (e non la lucentezza o la patina) che definiscono il reale stato di conservazione. In molti casi lucentezza non vuol dire lustro.

Purtroppo, allo stato attuale, il collezionismo è viziato da questo modo di fare, di vedere le monete, di approcciare con la numismatica e con gli stati di conservazione in particolare. Molte volte ci si fida ciecamente di un commerciante o del cartellino di una perizia e non si osserva la moneta come si dovrebbe. Questo non permette di "fare esperienza" e di conseguenza non si impara a guardare le monete al di là dell'aspetto puramente estetico. Ovviamente non va dimenticato il principio secondo il quale anche l'occhio vuole la sua parte (e che quindi a priori si potrebbe scegliere una moneta luccicante) ma si dovrebbe imparare a guardare ed apprezzare le monete anche, e soprattutto, per l'altezza dei rilievi e per l'assenza di segni o colpi deturpanti; sono questi elementi che definiscono quanto una moneta abbia realmente circolato, quanto una moneta sia realmente "nuova".

Partendo dal presupposto che de gustibus non disputandum est, credo sia molto importante allenare l'occhio affinché la scelta di una moneta lucidata avvenga con cognizione di causa e non solo perché questa da l'idea di un'esemplare poco e per nulla circolato.

Molti collezionisti, me incluso, hanno a volte difficoltà a capire il reale grado di conservazione di una moneta perché non si sa guardare "sotto" la patina. Questo porta i collezionisti meno attenti a prendere le distanze da esemplari patinati (in particolar modo se la patina è pesante) e il mercato "segue" purtroppo questa logica. Basti pensare a quanti esemplari presentano segni di pulizia più o meno evidenti e a quanti esemplari viene "fatto il bagnetto" prima di essere immessi sul mercato. Interventi di pulizia più o meno invasivi non vengono compiuti esclusivamente in ambienti di bassa cultura numismatica (nei quali si tenta, a volte con successo, di spacciare per "quasi fior di conio" una moneta semplicemente lucidata) ma anche in ambienti più importanti.

Per concludere, ritengo importante che il collezionista debba essere educato ad un'attenta, corretta e globale visione della moneta affinché sia in grado di "leggere" ed apprezzare i dettagli di una moneta anche al di sotto della patina, a prescindere che questa piaccia o meno, a seconda dei gusti.

P.S. Anche secondo me questo topic andrebbe spostato in piazzetta dove potrebbe ricevere maggiore visibilità ed offrire degli interessanti spunti di riflessione divenendo una discussione vivace ed importante.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@sagida vorrei tanto metterti "mi piace" ma ho finito la mia quota giornaliera (delle ultime 24 ore) :unknw:

Hai piena ragione in tutto il tuo discorso, purtroppo l'apparenza inganna e i furbi ci provano..

Posso dirmi fortunato perché sto coltivando la mia passione e accrescendo la mia esperienza in un forum dove mi si insegna a non essere superficiale nelle valutazioni, e a essere critici anche davanti alle perizie. :good:

P.S. appena finisco di scrivere il messaggio aggiungo alla mia firma la frase da te scritta anche se è un proverbio "de gustibus non disputandum est"

:blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Sono assolutamente d'accordo con Sagida, sono i rilievi a dirci lo stato di conservazione corretto di una moneta!

Riccardo

Fin li direi che non ci piove :) :) . Per quel che riguarda il prezzo, invece, al di la della conservazione, la patina può variarlo.

Mi è venuto da pensare anche alla patina dell'oro, che non patina puro ma in lega il metallo non-oro presente all'interno si. Trovo siano bellissime le monete d'oro patinate. La patina è leggerina, ma credo sia la piu bella che esista :)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto un esempio di una moneta che il nostro amico @@centurioneamico aveva postato qualche tempo fa sul forum, spero non me ne abbia a male, è il link che lui stesso aveva inserito:

http://www.imgplace.com/viewimg594/552/48carloalberto100lireor.jpg

Non mi lascia più inserire immagini, c'è un limite giornaliero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente una patina meravigliosa... il "bagnetto" su una moneta così, per esempio, non lo farei mai e poi mai, mi chiedo se qualcuno di voi ha qualche esemplare d'oro che ha una patina sgradevole, così pesante e disomogenea da dover esser stata pulita, o che meriterebbe un bel bagnetto trovo che inserirne la foto sia veramente educativo per molti di noi che come me ne hanno ancora di strada da fare :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caspita! Che moneta meravigliosa! Certamente la patina rossastra sull'oro è stupenda. Comunque è vero che la patina può fare la differenza in un prezzo, pensate alle patine iridescenti da monetiere sull'argento, sono un surplus mica da niente!

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perchè a parole tutti adorano le patine, e poi nei fatti se non sono stralavate nel liquido (oro compreso per i red spot estesi o meno) le monete non se le fila nessuno, se non qualche "raro" e probabilmente anziano collezionista.

Ianva e Giovanna a parte, che ormai so esserne cultori, posso chiedere in che % hanno le monete patinate e non lavate stile catarifrangente nei loro monetieri gli altri utenti ?

Lo chiedo perchè sempre più leggo sul forum questa adorazione per la patina, che all'atto commerciale poi non torna ne sul "mio" di banco, ne tanto meno in quello dei miei esimi colleghi che, infatti, tendenzialmente corrono a lavar via patine quando presenti.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Piano piano, anche io non sono un santo, nessuno lo è :) anche a me è capitato, anche se raramente, di prendere monete lavate che poi lascio a patinare, se sono delle belle occasioni. Inoltre ho anche commesso errori nella mia vita (pulizie maldestre) che mi hanno permesso di cambiare idea. Per citare in grande, esperienza non è altro che il nome che diamo ai nostri errori. Gli integralismi non possono essere mai giusti, in quanto estremi. O chi ama le monete lavate non ha votato, oppure si amano "tendenzialmente" le patinate. Oppure non so :)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano, anche io non sono un santo, nessuno lo è :) anche a me è capitato, anche se raramente, di prendere monete lavate che poi lascio a patinare, se sono delle belle occasioni. Inoltre ho anche commesso errori nella mia vita (pulizie maldestre) che mi hanno permesso di cambiare idea. Per citare in grande, esperienza non è altro che il nome che diamo ai nostri errori. Gli integralismi non possono essere mai giusti, in quanto estremi. O chi ama le monete lavate non ha votato, oppure si amano "tendenzialmente" le patinate. Oppure non so :)

E vabbeh che sono ancora cotto dall'influenza, quindi l'esposizione sicuramente ne risente, ma mi pare di aver domandato altro.

Ovvero la % di monete con patina più o meno presente rispetto alla totalità delle monete.

E' ovvio che un bel pezzo di moneta seppur lavata non la si lascia scappare, almeno per me.

Com'é chiaro che una bella moneta ben patinata non la si lava, sempre per me.

Ma chiunque ha l'argenteria a casa sa che i conti non tornano.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posto un esempio di una moneta che il nostro amico @@centurioneamico aveva postato qualche tempo fa sul forum, spero non me ne abbia a male, è il link che lui stesso aveva inserito:

http://www.imgplace.com/viewimg594/552/48carloalberto100lireor.jpg

Non mi lascia più inserire immagini, c'è un limite giornaliero?

Non c'è nessun limite giornaliero per caricare le immagini, in Agorà non c'è proprio il caricamento immagini, devi usare un server esterno, tipo Tiny Pic se vuoi postare foto in questa sezione.

E vabbeh che sono ancora cotto dall'influenza, quindi l'esposizione sicuramente ne risente, ma mi pare di aver domandato altro.

Ovvero la % di monete con patina più o meno presente rispetto alla totalità delle monete.

E' ovvio che un bel pezzo di moneta seppur lavata non la si lascia scappare, almeno per me.

Com'é chiaro che una bella moneta ben patinata non la si lava, sempre per me.

Ma chiunque ha l'argenteria a casa sa che i conti non tornano.

Io sono anni che non pulisco più nemmeno quella, mi piace molto di più patinata...e risparmio tempo e fatica :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Facendo i conti, calcolando anche le monete che anni fa avevo pulito dannato me, circa 3/4 con patina e 1/4 no, ora a patinarsi

Si ma tu non fai testo :) essendone un cultore.

Volevo sentire gli altri. :P

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Si ma tu non fai testo :) essendone un cultore.

Volevo sentire gli altri. :P

Ah, capisco :) . Ok attendiamo altri interventi :) , io intanto me ne vado a dormire, li leggeró domani! Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, a parte quelle comprate già patinate o comunque non lavate, tempo fa - è rintracciabile sul forum - ho aperto tutte le divisionali Italia e San Marino e le commemorative buttando i cartoni e lasciando le monete all'aria per prendere "colore".

Stessa cosa per le monete estere confezionate che trovo, via il contorno e moneta nuda

Questo uno dei miei ultimi acquisti, moneta banale di per sè ma arricchita da una patina spettacolare.

https://lh5.googleusercontent.com/-5CMNIe90yQs/UU2TlV1Gb3I/AAAAAAAAAyM/cVXe3_wj0Hw/s512/image.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-FDCQcUqs7P8/UU2TlQPcb9I/AAAAAAAAAyI/EHx5o3yC6qk/s512/image1.jpg

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del tuo stesso parere :P , ma una cosa che non ho fatto che che non farò è levare i cartoni, le capsule di monete commemorative che sono nate con il loro cofanetto e per me sono destinate a rimanere per sempre lì. -_-

Preferisco tenere le mie nei loro cofanetti, sia perché sono belli i cofanetti sia perché in quel modo non sbaglio sicuramente...

A mio parere la "pazzia" :pleasantry: ancora più evidente è il levarle dal velluto per rimetterle in un altro velluto private del loro "Vestito"(cofanetto)

Oggi non si rivenderebbero più monete commemorative in FS senza il loro cofanetto :good:

Questo è solo il mio parere :lol:

P.s. Ora non cominciamo con il discorso "ma uno colleziona monete o cofanetti?!" perché chi ha capito, ha capito cosa intendo :rolleyes:

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito di monete fondo specchio con patina, date un'occhiata agli argenti della collezione Commonwealth di Inasta n.42. Ci sono delle patine iridescenti meravigliose. Tra le mie monete vincono per numero quelle patinate, e di abbastanza :)

Per me non c'è niente di meglio che una moneta medievale con la sua patina da vecchia raccolta.

http://www.mcsearch.info/ext_image.html?id=71314

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.