Vai al contenuto
IGNORED

Patinata o "nuda"? La prova del nove!

Ianva

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti.
Anche se rischio di scatenare una guerra civile sul forum inserisco questo sondaggio: preferite le monete patinate o lavate? Parliamo di monete "belle", quindi escludiamo quelle con patine bruttine, dove ci sarebbero molteplici aspetti da prendere in considerazione.. Se trovaste due monete identiche, una con una bella patinata e una lavata, quale prendereste?

SIATE SINCERI !!!!

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ianva,la domanda non è facile come sembra,bisogna prendere in considerazione alcuni fattori,parli di monete classiche,medievali,rinascimentali o moderne?per chi colleziona gli euro è ovvio che non si può parlare di patina visto che è una moneta relativamente giovane quindi tendenzialmente le monete le preferisce belle lucide e pulite,mentre per chi colleziona monete di epoche più antiche la patina ne esalta la bellezza e in alcuni casi anche il prezzo,personalmente preferisco la patina...

Link al commento
Condividi su altri siti

In una bella medievale o rinascimentale la patina secondo me ci sta. Le patine iridescenti sono meravigliose, ma anche una leggera patina da medagliere, non pesante e deturpante ma uniforme dà alla moneta secondo me un valore aggiunto. Non per niente nelle aste la qualità della patina viene ricordata come surplus a fianco della conservazione. Un altro conto invece per gli euro e le monete fondo specchio :)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

In una bella medievale o rinascimentale la patina secondo me ci sta. Le patine iridescenti sono meravigliose, ma anche una leggera patina da medagliere, non pesante e deturpante ma uniforme dà alla moneta secondo me un valore aggiunto. Non per niente nelle aste la qualità della patina viene ricordata come surplus a fianco della conservazione. Un altro conto invece per gli euro e le monete fondo specchio :)

Riccardo

buonaserra......non ho niente a aggiungere di piu al commento di riccardo........che convidio senza esitazione.........!!.....e che saluto al passaggio.....!!! :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Patinate...specialmente gli argenti, cosa c'è di più bello di una moneta con la patina scura.

Non lavatele, le uccidete. Ciao, Giò

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Credo che la discussione sia più adatta alla piazzetta, così almeno potrà avere un maggior numero di risposte :)

Riccardo

Temo anche io :) lo messa in agorà per non "disturbare". Oppure non interessa!! Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Patina assolutamente.

Lavare le monete si commette peccato :D

Ovviamente patina naturale non quelle robe artificiali...

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @@coins la patina vince... anch'io preferisco le monete patinate a volte non sopporto proprio di vedere delle monete di una certa epoca senza un filo di patina che hanno subito un pulizia di ogni tipo...

Dilungherei il discorso anche sulle monete Fs, ne ho viste alcune patinate che non sono niente male.. :blum:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io si, ma solo patinate al contorno o sulla legenda, è questo che mi disturba un Po, sembrano sporche.. Pero interamente patinate non ne ho viste. La patina non rischia di opacizzare il fondo specchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti.. non è molto comune.. però ci sono monete Fs che hanno una patina.. quasi azzurrina un po opaca, che di forma attorno alle scritte ed ai rilievi.. è difficile vederle interamente patinate, ma non è impossibile... :good:

è chiaro che si riconoscono come fondo specchio ma il fondo non rispecchia quasi più :unknw: ma mi sono sembrate interessanti comunque

:hi: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @@heineken79 qui si vede la patina azzurrina che dicevo, che di solito è la prima a comparire dopo di che cominciano gli altri colori... questo esemplare a me non dispiace, prova che delle monete in FS per essere apprezzabili non devono per forza essere lucenti :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La patina è in effetti molto bella però copre completamente il fondo specchio, almeno in foto, forse dal vivo si vede ancora. Bella moneta Heineken, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Siamo sicuri fosse proof? dalla foto sembra piuttosto omogenea, senza parti "a specchio"! Magari però mi sbaglio :rolleyes: .

Credo di aver capito quello che mi disturba di più in questo tipo di patine: l'estrema differenza tra la parte patinata, molto scura, e quella non patinata che, passando attraverso una piccola parte di giallo, diventa poi bella lucente e splendente. Quindi la poca omogeneità. Preferirei una patina magari meno marcata ma più omogenea.

Ad ogni modo rifletto per la prima volta sulla cosa in modo serio, e chissà come può evolversi la cosa nella mia mente oo) . Ben fatto! :good:

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il fotografo che fa schifo, il fondo specchio riluce e abbaglia la foto, ma c'è tutto.

Bene, portala al Convegno così la vedo dal vivo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siamo sicuri fosse proof? dalla foto sembra piuttosto omogenea, senza parti "a specchio"! Magari però mi sbaglio :rolleyes: .

Credo di aver capito quello che mi disturba di più in questo tipo di patine: l'estrema differenza tra la parte patinata, molto scura, e quella non patinata che, passando attraverso una piccola parte di giallo, diventa poi bella lucente e splendente. Quindi la poca omogeneità. Preferirei una patina magari meno marcata ma più omogenea.

Ad ogni modo rifletto per la prima volta sulla cosa in modo serio, e chissà come può evolversi la cosa nella mia mente oo) . Ben fatto! :good:

Sì è proof, questa è la versione non patinata.

La foto è presa di fretta dalla rete, mi perdonerete.

816_001.jpg

816_002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, portala al Convegno così la vedo dal vivo. Ciao

Queste dello SMOM le ho tutte con questa patina, e anche i bronzi non sono affatto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La foto è presa di fretta dalla rete, mi perdonerete.

Nessun problema :) . Sono io che non conosco per niente questa monetazione..

In effetti la moneta non patinata è più.... fredda! C'è da riflettere e meditare :happyspoonboy:

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ci ho dovuto riflettere, e la mia conclusione è stata che sia quella patinata che quella non patinata sono bellissime, ma ancora non mi sono deciso, su quali siano meglio...

basta pensare che ci sono collezionisti che ancora devono meditare su come le monete sono più belle se in FDC o FS...

:hi: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.