Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono imbattuto in una cosa stranissima.

si tratta del verso (solo verso) di una "moneta" stranissima:

Stemma sabaudo uguale a quello dei classici marenghi e la scritta 20 lire, ma con la scritta ROMA VENEZIA al posto delle solite iscrizioni.

E' placcata in oro e, come ho già detto, manca il dritto dove avrebbe dovuto esserci vittorio emanuele II.

E' al 100% dell'epoca e non un riconio successivo.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa "moneta" ?

A breve postero' anche la foto.

Grazie

Inviato
Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa "moneta" ?

115933[/snapback]

Che sicuramente non è una moneta ma, molto probabilmente, un gettone.

Per il resto aspettiamo la foto :rolleyes:

ciao.

petronius :)

Inviato

Sono d’accordo con petronius.

Da appassionato di marenghi però, sarei molto curioso vedere una foto di questa “moneta”.

• 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Un gettone...... :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Si tratta probabilmente di un gettone o meglio dire di un ...tentativo di assomigliare ad un gettone!

Non ho mai visto una cosa simile e non posso pensare lo scopo e l’uso che poteva avere.

Presumo che anche il peso sia molto inferiore ai normali 6,4516gr <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.