Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Paolo XI

AndreaG

Risposte migliori

Ciao a tutti, qualcuno conosce la diffusione ed il valore di queste medaglie in argento di Paolo XI rispettivamente del 1973 peso120Gr. raffigurante su un lato Paolo XI con la croce e la scritta "anno XI" e l'altra del 1975 45Gr. raffigurante due santi e la scritta "annus sanctus".
Avrei voluto mandarvi le due foto ma non me le allega.

Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, di medaglie papali ne so poco ma mi sembra di poter dire che dato l'anno, si tratta di Paolo VI ( ;) ) all'XI non ci siamo ancora arrivati... :)

Per le foto, prova a ridimensionarle fino a stare sotto i 100 Kb (in formato JPEG).

Sposto la discussione su "Medaglistica", magari qualcuno ti potrà essere maggiormente d'aiuto.

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere in questo sito ci sono delle valutazioni
[url="http://www.icollector.com/viewCatalogLots.aspx?auctionSessionID=3770¤tPage=19&pageSize=25"]http://www.icollector.com/viewCatalogLots....=19&pageSize=25[/url]

ciao Piergi Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea. :)

La prima è la medaglia annuale che il Vaticano emette ogni anno per celebrare appunto l'anno di pontificato, in questo caso l'undicesimo di Paolo VI, al rovescio la folgorazione di S. Paolo, la seconda è la medaglia celebrativa ufficiale dell'Anno Santo 1975 (sempre Paolo VI), al rovescio un albero: le stesse sono state emesse anche in bronzo e in oro.

Per le quotazioni su un vecchio catalogo Alfa (1993) ho trovato:

-quella del 1973 45.000 £ SPl - 70.000 FDC
-quella del 1975 40.000 £ SPL - 60.000 FDC

L'Alfa è, credo, l'unico catalogo che riporta anche le medaglie vaticane, chi ha un'edizione più aggiornata può sicuramente darti valutazioni più aderenti al mercato di oggi, sempre tenendo presente che non credo ci sia molta richiesta per questo materiale.

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Salve ragazzi
ho scoperto che anche il Montenegro riporta le valutazioni delle medaglie annuali papali,anche se come al solito con qualche disordine.

Quella di Paolo VI anno XI in argento "A ricordo della conservazione di Paolo di Tarso sulla via di Damasco" ne peso ne diametro, Comune in BB-10 SPL-20 FDC45
L'anno(1973-75)non viene riportato però il 75 dovrebbe essere il XIII e in questo anno al D/ Il sacrificio che riconcilia il Mondo, al R/L'agnello dell'amore e della pace, Comune IN BB-10 SPL-20 FDC-45

Non prendetevela con me,riporto ciò che è scritto!

Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fa', mi sa che almeno la prima delle due, di peso 120 grammi non dovrebbe essere una di quelle annuali emesse dal papa e riportate, in modo un pò "svogliato" da Montenegro.

Quelle in cui c'è il peso vanno dai 38 ai 43 grammi (ma la mia edizione è del 1994, magari in 10 anni qualcosa è cambiato :) )

[u]Per AndreaG[/u]: Ritenta con le foto !!

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]mi sa che almeno la prima delle due, di peso 120 grammi non dovrebbe essere una di quelle annuali emesse dal papa e riportate, in modo un pò "svogliato" da Montenegro[/quote]
Confermo che anche l'Alfa, come il Montenegro, riporta la prima (anno XI) come medaglia annuale, senza indicazione di peso e diametro; anche a me 120 gr. sembrano eccessivi per la medaglia in argento, non è che per caso si tratta della versione in bronzo, sicuramente più pesante?
Quella del 1975 invece, sempre secondo l'Alfa, non è la medaglia annuale, ma una
semplice medaglia commemorativa dell'Anno Santo; la medaglia annuale di quell'anno (XIII) non mi sembra però quella descritta da Favaldar; la foto dell'Alfa mostra al dritto il ritratto di Paolo VI e al rovescio una colomba (niente agnelli :lol: ) ad ali spiegate, a simboleggiare lo Spirito santo, visto che la scritta dice: "Iustitia, Pax et Gaudium in Spirito Santo".
Preciso che neanche io sono un esperto e mi limito a riportare quanto vedo sul catalogo, ma a questo punto chi ha ragione tra Alfa e Montenegro? o forse, visto il modo "svogliato" (concordo) con cui trattano l'argomento hanno torto tutt'e due? <_<

Ciao.

Petronius. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, :P ho provato ancora allegare le foto rimanendo sotto i100Kb niente (mi esce in alto a sinistra una scritta "sono stati rilevati iseguenti errori", senza però segnalarmi gli errori)!!
Vi ringrazio già fin d'ora per le numerose risposte; vi posso dare maggiori dettagli sulle medaglie aggiungendo il diametro, 60mm per quella del1973 e 44mm per quella del 1975. Su entrambe vi e stampato 800 per questo credo sia argento oltre che dal colore :D poi un lato viene firmato a nome di Scorzelli e Senesi.
Se avete bisogno di qualche altro dettaglio sono qui :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.