Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questo pomeriggio vi propongo una moneta estremamente interessante.

Tale particolare emissione è forse la più famosa e sicuramente la più costosa e ricercata dai collezionisti in virtù delle evocative figure che troviamo al rovescio: il labaro sormontato dal Chi-ro che trafigge il serpente. Si ritiene che il labaro cristiano corrisponda a Costantino I (e i tre pallini ai suoi tre figli) mentre il serpente non è altri che Licinio I sconfitto.

E' un tipologia estremamente rara e, come dicevo, davvero molto costosa (siamo nell'ordine delle migliaia di euro, un'enormità per un "bronzetto").

http://www.acsearch.info/record.html?id=79124

Æ3, Constantinopolis circa 327-328, 2.88 g. CONSTANTI – NVS MAX AVG Laureate head r. Rev. SPES – PVBLIC Labarum with three medallions on drapery and crowned by Christogram, piercing serpent; in lower field r., A. In exergue, CONS. C 52. RIC 19.
Exceedingly rare, very few specimens known. Green patina and about extremely fine

This coin type, struck only at Constantinople in a single emission of c. A.D. 327-328, has long been recognized as Constantine’s only explicitly Christian type. He certainly makes use of the Chi-Rho as field symbols and, in rare instances, as decorations on helmets, but this is the only issue from his reign in which the design itself is thoroughly Christian. Since it was not part of a general program of Christian coin types, but was an isolated issue, we might think in terms of a special occasion.

Estimate: 7500 CHF...... aggiudicato a 14000 CHF!

Modificato da Nikko

Inviato (modificato)

Negli ultime anni, però, ne sono apparsi sul mercato diversi esemplari che i più "buoni" di noi hanno classificato come "imitazione barbarica" ma che i soliti malpensanti ( :pleasantry: ) hanno bollato come moderni falsi di fattura balcanica (al punto che un paio di esemplari sono stati ritirati dalle aste in cui erano offerti).

Ciò che accomuna questi esemplari "anomali" è la leggenda del dritto (CONSTANTINVS AVG anzichè CONSTANTINVS MAX AVG).

Eccone uno:

http://www.acsearch.info/record.html?id=165802

Qui ce ne sono diversi altri (sempre "barbarici o presunti tali) e in particolare uno venduto da CNG per un paio di migliaia di dollari.

http://www.forumancientcoins.com/notinric/7con-12.html

Modificato da Nikko

Inviato (modificato)

E adesso vengo alla moneta che più mi interessa.

Recentemente apparsa sul mercato, è molto diversa dalle altre in virtù del busto corazzato ed elmato mai visto in precedenza associato a questo rovescio.

Ciò che mi colpisce di questo esemplare è la rozzezza delle figure in confronto alla precisione delle leggende. A onor del vero, è dichiarato che le lettere siano state ritoccate ma ciò non toglie che se questo conio (e lo stesso vale per gli altri esemplari anomali) sia stato inciso da un barbaro, costui fu un barbaro sui generis, letterato. Ciò che comunemente caratterizza le imitazioni barbariche è la corruzione delle leggende.

Ne deduco, quindi, che non sia in ogni caso corretto parlare di "imitazione barbarica" ma, prima di tutto, bisogna capire se questa monete (e in particolare quest'ultima) siano antiche,

post-6706-0-76330300-1364144750_thumb.jp

post-6706-0-17448200-1364144763_thumb.jp

Modificato da Nikko

Inviato (modificato)

Ciao,

queste "presenze" non sono solo recenti se è vero che già nel 1877 si accennava sul Journal of Numismatic Society a monete attribuite a Costantino II con legenda CONSTAN-TINVS AVG (pg.271 e segg.).

http://www.preteristarchive.com/Ancient_Revelations/pdf/1877_numismatic-chronicle_constantine.pdf

post-3754-0-36630500-1364145059_thumb.jp

Quindi se di falso si tratta questo non è "moderno" (direi "contemporaneo") ma al caso più antico.

L'esemplare elmato rimanda al tipo del VIRTVS EXERCIT e sembrerebbe quasi un "mule"... con un rovescio abbastanza schematizzato.

Non hai qualche foto più nitida?

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

i barbari non facevano le legende corrette , ma le sbagliavano

se vedi i VLPP imitativi non han legende corrette

se veramente vale alcune migliaia di euri allora propendo per il falso , perche` e` il classico tipo di moneta che vale la pena di falsificare

Inviato

Ciao,

queste "presenze" non sono solo recenti se è vero che già nel 1877 si accennava sul Journal of Numismatic Society a monete attribuite a Costantino II con legenda CONSTAN-TINVS AVG (pg.271 e segg.).

http://www.preteristarchive.com/Ancient_Revelations/pdf/1877_numismatic-chronicle_constantine.pdf

attachicon.gifCattura.JPG

Quindi se di falso si tratta questo non è "moderno" (direi "contemporaneo") ma al caso più antico.

L'esemplare elmato rimanda al tipo del VIRTVS EXERCIT e sembrerebbe quasi un "mule"... con un rovescio abbastanza schematizzato.

Non hai qualche foto più nitida?

Ciao

Illyricum

Ottimo spunto illy!

Nella peggiore delle ipotesi, quindi, i falsi moderni (se ce ne sono) sono mischiati a falsi d'epoca.

Io ho l'impressione che l'ultimo esemplare (di cui sto valutando l'acquisto) che sia una moneta d'epoca ritoccata più o meno pesantemente in tempi recenti.

Inviato

Io ho l'impressione che l'ultimo esemplare (di cui sto valutando l'acquisto) che sia una moneta d'epoca ritoccata più o meno pesantemente in tempi recenti.

Questa è un'ipotesi interessante... ci potrebbe stare. E con un pizzico di cattiveria motiverebbe perchè la foto è così sfuocata... ;)

Anche perchè mi pare più consono il dritto che non il rovescio...

Ciao

Illyricum

Inviato

E dire che colleziono queste monetine anche per non avere di questi problemi...

Invoco @@cliff e @@numizmo :help:

Inviato

Mah...se non ti costa molto buttati. Ma non giocarti grosse cifre. Mi pare pesantemente bulinata, i campi sembrano di molto abbassati. Anche nelle zone vicino ai bordi sembra che la patina sia diversa, come se non avesse aderito del tutto, quindi dovrebbero averla ripatinata dopo la bulinatura (anche per nascondere ovviamente il lavoro). Con queste foto sfuocate non si puo' dire molto di piu', pero' potrebbero essere partiti da qualcosa di molto diverso per arrivare a quello che vediamo ora..

• Mi piace 1

Inviato

Mah...se non ti costa molto buttati. Ma non giocarti grosse cifre. Mi pare pesantemente bulinata, i campi sembrano di molto abbassati. Anche nelle zone vicino ai bordi sembra che la patina sia diversa, come se non avesse aderito del tutto, quindi dovrebbero averla ripatinata dopo la bulinatura (anche per nascondere ovviamente il lavoro). Con queste foto sfuocate non si puo' dire molto di piu', pero' potrebbero essere partiti da qualcosa di molto diverso per arrivare a quello che vediamo ora..

Grazie mille Cliff, si tratta di investire 150€ e potrei sempre restituirla.

Spero di poterti offrire un caffè al convegno di Roma ;)

Inviato

E direi che la precisa analisi di Lars Ramskold mi ha fatto passare anche la voglia di studiare questa moneta de visu...

Raccogliendo lo spunto di Illyrucum è possibile che come base abbiano usato una VIRTVS EXERCIT che col busto elmato al dritto e uno stendardo al rovescio si presta bene allo scopo.

• 1 mese dopo...
Inviato

...è proprio vero che non si vive di soli sesterzi (però che belli... :P )

Che ne dici?

post-3754-0-11851600-1367519488_thumb.jp

Presentata come imitativa...

Copying the famous Constantinople mint issue struck 337 AD. Laureate head right / SPES/A - PVBLIC across field, labarum, with three medallions on drapery and crowned by a christogram, spearing serpent; CONS retrograde. 19mm, 2.45 grams. Cf. RIC VII 19. VF, dark green patina with sandy highlights, much nicer than the photo.

http://www.numismall.com/acc/Barabric-follis-of-Constantine-the-Great-307-337-AD-.-Famous-Christian-Constantinople-mint-issue-struck-337-AD.html

US$ 2395.95

EUR 1,832.89

GBP 1,547.51

CHF 2,243.09

CAD 2,421.79

Ciao

Illyricum

Inviato

Non ci siamo...

Esistono imitazioni barbariche di questo tipo ma gli esemplari noti sono stati conati con la stessa coppia di conii e soprattutto hanno le dimensioni di un AE4.

La moneta qui sopra non solo NON ha tali caratteristiche ma lo stile del dritto mi ricorda pericolosamente quello delle PROVIDENTIAE AVGG coniate a Cyzicus.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.