Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa il perchè di queste 500 lire con cerchi concentrici? Ovviamente non hanno valore numismatico ma qualcuno sa se venivano ridotte a quel modo per essere usate come gettoni da qualche parte? Oppure si tratta di un semplice esperimento, magri per provare degli attrezzi da fabbro o magari fatto da qualche studente in laboratorio?

dscn6412a.jpg

Inviato

Caso davvero curioso, sicuramente non si tratta di un errore di conio, in effetti probabilmente deve essere stata utilizzata per provare qualche attrezzo.

Awards

Inviato

Concordo, non è un errore di cosnio e su questo siamo tutti d'accordo, forse per provare qualche ttrezzo come hai già intuito hanno fatto questo laborioso disegno.. direi che l'attrezzo funzionava, a meno che non dovesse fare quadrati :rofl:

Awards

Inviato

Ho dimenticato di dire che hanno fatto quel lavoro in entrambe le facce.

Inviato

Funzionava ancora meglio allora :rofl:

Awards

Inviato

lavoro artefatto di qualche buontempone

Awards

Inviato

Possibile sia qualche annullo di zecca?

Inviato

ciao a tutti,tempo fa ne ho visto un esemplare in vendita in un asta(non ricordo quale)era classificata come moneta annullata dalla zecca,l'unico che può dirci qualcosa in merito è elleddi.

@elleddi,dove sei?

Inviato

Anche io penso ad un'annullo di zecca...

Inviato

Ok, vada per un'annullo di zecca..

Awards

Inviato

cercando delle immagini su google "moneta annullata zecca" tra i risultati esce una 50 lire vulcano con gli stessi segni.

Inviato (modificato)

http://numismatica.delcampe.it/page/item/id,74778928,var,50-LIRE-ERRORE-ANNULLATO-ZECCA-FORSE-1958-RARISSIMO,language,I.html

Quelle delle 50 lire è venduto a 9,99€, il mio è costato 50 cent.

Mi piace quel "forse 1958". Non si legge la data ma dovrebbe valere di più per quello 0,1% di possibilità che sia del 1958. :D

Ma perchè le monete vengono annullate dalla zecca? E poi perchè finiscono in mano dei privati? (se le vendono nelle aste pubbliche presumo si possa).

@@elledi

Modificato da stf

Inviato

http://numismatica.delcampe.it/page/item/id,74778928,var,50-LIRE-ERRORE-ANNULLATO-ZECCA-FORSE-1958-RARISSIMO,language,I.html

Quelle delle 50 lire è venduto a 9,99€, il mio è costato 50 cent.

Mi piace quel "forse 1958". Non si legge la data ma dovrebbe valere di più per quello 0,1% di possibilità che sia del 1958. :D

Ma perchè le monete vengono annullate dalla zecca? E poi perchè finiscono in mano dei privati? (se le vendono nelle aste pubbliche presumo si possa).

@@elledi

ho pensato la stessa cosa quando ho letto forse 1958 :rofl:

qui sul forum ho trovato questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/41491-scarti-di-zecca-in-vendita-in-asta/

le monete invece di essere distrutte, "finiscono in mano" di qualcuno che le mette da parte. passate fuori corso, si possono vendere tranquillamente (credo).

per 50 cent anche io l'avrei aggiunto alla mia collezione, senza molte pretese, è solo un pezzo curioso che fa anche la sua figura :)

Inviato (modificato)

Non è un annullo di zecca.

quindi è stata semplicemente modificata?

ps mi sembra di capire che di zecca te ne intendi, per curiosità, come dovrebbe essere un vero annullo di zecca?

Modificato da non morto

Guest utente3487
Inviato

No, nemmeno questo è un annullo di zecca..tempo fa ricordo di aver postato le foto di alcuni annulli...in questo caso si tratta di una lavorazione postuma.

Tra l'altro, ammesso e non concesso che si riesca ad avere qualche moneta metallica obliterata recuperata al loro arrivo nelle fonderie di Terni, non comprendo come possano essere messe in vendita a prezzi elevati. Posso capire al massimo 1 euro ma oltre a questa cifra si scade nel ridicolo...

Inviato

Quel genere di lavoretto è stato fatto da qualche buontempone col tornio in officina, contento lui.................

Awards

Inviato

e i buontemponi sono al esterno della Zecca......... ;)

Awards

Guest utente3487
Inviato

Ecco la foto degli scarti di zecca con l'obliterazione di rito...

post-6798-0-04771100-1364300629_thumb.jp

• Mi piace 1
Inviato

molto utile, ti ringrazio Elledi!

Guest utente3487
Inviato

Ecco la foto degli scarti di zecca con l'obliterazione di rito...

molto utile, ti ringrazio Elledi!

di niente :blum:

Inviato

Interessanti le monete che sono state postate, ma sicuramente quelle precedenti sono degli artefatti creati o per gioco di qualcuno o per lucrare su queste piccole monetine.

Molto più interessanti le monete degli scarti della zecca, non avevo mai visto come si riducessero le monete per la fonderia.

Inviato

Immaginavo fosse un artefatto che non ha nulla a che fare con la zecca ma per 50 cent l'ho presa comunque. Al massimo la rivenderò allo stesso prezzo (a meno che qualcuno del forum la voglia).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.