Vai al contenuto
IGNORED

Meglio periziate o no?

Una moneta rara nella vs.collezione la preferite periziata e sigillata in bustina oppure "libera"?  

35 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho sentito vari pareri su questa cosa, vediamo un po' come la pensiamo :)

Inviato (modificato)

spesso acquisto monete sigillate e periziate ma rinchiuse lì dentro mi mettono tristezza anche xkè la moneta voglio toccarla e studiarmela come si deve

Se l'acquisto è fatto per la mia collezione la prima cosa che faccio è liberarla dalla schiavitù viceversa la tengo in prigione :P

Modificato da Fid
Inviato

qualche giorno fa ho comprato un paio di belle monete periziate e chiuse. Ho detto al commerciante che, appena a casa, avrei dato un bel colpo di forbice alle bustine. Lui mi ha chiesto se ero matto, che così perdevano di valore, che le perizie costano ecc.

Ma a me non importa niente. Come dice Fid, io le voglio toccare, girare, guardare, senza quell'odiosa plastica in mezzo. Non sopporto nemmeno gli oblò.

Quindi ho votato "sempre libera, con le chiappe al vento" (libera interpretazione :P :P :P :P :P )

Inviato

Se è gia periziata ed all'acquisto la trovo sigillata la lascio com'è.

Se non è periziata difficilmente la faccio periziare, od almeno finora non l'ho mai fatto.

Dipende molto da come si considera la perizia, è un valore aggiunto o no?

Distinguerei anche le cose a seconda della moneta.

Per una moneta veramente rara e della quale si vedono pochissimi esemplari è significativa od è un parere che lascia in definitiva il tempo che trova (con tutto il rispetto per le ovvie maggiori nozioni e conoscenze, si spera, di chi esegue la perizia?).

La perizia la trovo più utile caso mai per monete non rare ma di largo commercio, tipo i 20 L. di VE III ma ovviamente non solo, per i quali esistono parecchi falsi; un parere di un esperto, e soprattutto riconosciuto largamente come tale, per queste può essere utile ed in tal caso non toglierei il sigillo.

Inviato

anch'io se compro monete periziate per la mia collezione le sbollo subito perchè il piacere di averle tra le mani supera ogni ragionamento sulla perdita di valore,probabilmente se fossero monete dal valore di alcuni migliaia di € ed oltre forse non lo farei per evitare danni che si che sarebbero notevoli,ma per adesso il problema non si pone. ;)

Inviato (modificato)
Ho detto al commerciante che, appena a casa, avrei dato un bel colpo di forbice alle bustine. Lui mi ha chiesto se ero matto, che così perdevano di valore, che le perizie costano ecc.

115940[/snapback]

e chi se ne frega del valore della perizia tanto con o senza la moneta è sempre quella e senza camicia di forza me la godo di più,se poi voglio privarmene pazienza sarà priva di perizia ma non credo che per questo motivo non potrò rivenderla

Modificato da Fid
Inviato
Ho detto al commerciante che, appena a casa, avrei dato un bel colpo di forbice alle bustine. Lui mi ha chiesto se ero matto, che così perdevano di valore, che le perizie costano ecc.

115940[/snapback]

e chi se ne frega del valore della perizia tanto con o senza la moneta è sempre quella e senza camicia di forza me la godo di più,se poi voglio privarmene pazienza sarà priva di perizia ma non credo che per questo motivo non potrò rivenderla

115954[/snapback]

Per rivenderla la rivendi di certo, ma la perizia ha un costo e di conseguenza aggiunge un TOT di valore alla moneta, comprare una moneta periziata implica pagare quel TOT; rivendendola "nuda" non si può pretendere di recuperarlo dal nuovo acquirente ;) .

Detto ciò odio le monete sigillate, se posso le evito :P

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)

io ho comprato finora 2 monete periziate. Una è uno dei miei pezzi preferiti, l'amo e l'adoro, e non me ne separerò mai, per cui dopo poco l'ho liberata per poterla ammirare meglio e toccare :wub:. L'altra invece fu un acquisto che non rifarei. La lascio periziata perchè spero che così un giorno sarà più facile scambiarla. ;)

Modificato da micheleavanzo

Inviato

Io sarò in controtendenza ma preferisco avere le mie monete rare e periziate, sigillate così che nn si possano rovinare. So che è più bello averle in mano ma posso rifarmi su tutte le altre monete della collezione.

Inviato

una moneta nasce libera... perchè volerla imprigionare a tutti i costi?

preferisco comprarla con una perizia verbale anzichè materiale

Inviato (modificato)

non ne capisco l'utilità,compro monete di cui ho la certezza dell'autenticità per cui non vedo il motivo di rinchiuderle in una perizia sotto uno strato di plastica

Modificato da Fid
Inviato

Di solito ho molta (fin troppa) pazienza e preferisco aspettare anche molti anni cercando la conservazione che mi soddisfa per ogni tipologia di moneta.Una volta però trovata ed acquistata non ho praticamente mai un motivo per rivenderla e quindi anche se inizialmente periziata, la libero e la metto insieme alle altre.

Per me ha senso tenerla chiusa solo se si ha intenzione di rivendere. <_<

Inviato

E' sempre il solito discorso: se si considera la moneta un "investimento" è certo necessario lasciarla chiusa e ben periziata.

Siccome io non considero mai l'acquisto di una moneta un investimento, siccome sono pochissimo portato a vendere le mie monete (praticamente non ho mai venduto o scambiato, se non vecchi acquisti di monete d'oro attualmente inutili), non mi privo del piacere della sforbiciata immediata. E se questo dovesse mai costituire un prezzo lo pago volentieri. :D :D :D :D

Inviato

Se è una moneta rara, preferisco sia periziata.

Marco

Inviato

Votato libera e al naturale.

Se mai ci fosse bisogno di una perizia... basta farla fare al momento opportuno :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.