Vai al contenuto
IGNORED

Chi di voi colleziona altro?

Risposte migliori

Inviato

Dimenticavo (le ho davanti tutti i giorni che ormai non ci faccio più caso) le collezioni in auge negli anni '90: oltre alle solite slot car, i soldatini di piombo, gli oggetti di rame...

Belle le pentole, sai che bei risotti vengono fuori ;). Prima o poi devo fare qualche foto ai miei bonsai...

Inviato

Belle le pentole, sai che bei risotti vengono fuori ;). Prima o poi devo fare qualche foto ai miei bonsai...

Non ho capito se vuoi cuocere i bonsai... e comunque coi rami si fanno di quelle polente che...

Inviato

Io monete francobolli,dischi in vinile e macchinine ciao

Inviato

Io fratelli...ne ho cinque:tutti maschi.

Ciau.

Mi ricordi una canzone che quando la sento mi fa sempre scendere una lacrima :)

Inviato

....credo sia " sono una Donna non sono una santa" di Rosanna Fratello, c'era una strofa che dice : Non sono sola ho 4 fratelli.......

Awards

Inviato

Oppure "mio fratello è figlio unico"

Inviato

Non credo sia nessuno dei casi citati,anche perche'non mi paiono particolarmente commoventi.

Non ci resta che attendere delucidazioni.:-)

Inviato

parlando di collezioni in senso stretto (non considerando quindi cd, dvd, libri, strumenti musicali e oggettistica varia, che ritengo normali acquisti del quotidiano), direi:

oggetti in rame, oggettini in argento (ciondoli e statuine), dischi in vinile a partire da originali degli anni cinquanta.

bella discussione. mi riservo di contribuire prossimamente con qualche foto.

Inviato

Non so se si può considerare una vera e propria collezione, ma ho parecchie foto d'epoca recuperate - queste sì - dalla cantina dei suoceri.

post-49362-0-73444500-1457892445_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

belle foto, veramente, anche se quella che mostra gli animali abbattuti mi mette una certa tristezza.

Inviato

@@El Chupacabra ecco la mia collezione di oggetti di rame; per avere un'idea delle proporzioni, l'alambicco sulla sinistra (innaffiatoio, teiera, quello che è :D ) è alto circa 34 cm - veramente un bel pezzo, secondo me, anzi, mi piacerebbe saperne di più (oltre che è nella mia famiglia almeno dagli inizi del '900).

post-31486-0-30880500-1457914031_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ricordo le litigate con mio padre. Non volevo li leggesse. .. sostenevo li aprisse troppo e me li rovinasse:unsure: ora sono in cantina... han subito il cartellino rosso da mia moglie: occupano troppo spazio-_-

tipo ogni tanto mettere le mogli, in cantina??? scherzo ovviamente! :D

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

la mia collezione di 33 giri in vinile nell'espositore costruito da me e dolce moglie quando avevamo tempo da dedicare. I 45 giri sono in una valigietta a parte.

post-31486-0-64653400-1457915957_thumb.j

Modificato da Lay11

Inviato

@@El Chupacabra ecco la mia collezione di oggetti di rame; per avere un'idea delle proporzioni, l'alambicco sulla sinistra (innaffiatoio, teiera, quello che è :D ) è alto circa 34 cm - veramente un bel pezzo, secondo me, anzi, mi piacerebbe saperne di più (oltre che è nella mia famiglia almeno dagli inizi del '900).

Bei rami, dal caldo colore. Il tuo pezzo d'inizi novecento sembrerebbe una caffettiera di stile medio orientale, ma non me ne intendo.

Ti presento il mio alambicco con cui distillo vino per ottenere un surrogato di "grappa" da mettere nella coppa dell'amicizia quando faccio la grolla.

post-49362-0-73873300-1457941326_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Ho notato che a qualcuno piacciono queste storie di animali salvati. Abbiate pazienza, ve ne racconto un'altra.

Dovete sapere che nella foresta dove vivo vi sono parecchi animali selvatici: volpi, martore, scoiattoli, civette, salamandre, bisce del lauro, picchi verdi, cornacchie, ecc. Un animale selvatico che non disdegna la casa dell'uomo è il ghiro. Questo animaletto, all'approssimarsi dell'inverno, abbandona gli alberi su cui vive in compagnia di cince, fringuelli e pettirossi per infilarsi nel sottotetto e farvi tana per il sospirato letargo. Avendo il tetto in legno non posso permettermi di ospitarli (rosicchiano tutto) e con una piccola trappola innocua dotata di mela (di cui il ghiro è ghiotto) li catturo e li porto per un paio di chilometri nel fitto del bosco dove possono farsi la tana nel terreno come tutti i loro parenti che vivono secondo natura.

Orbene, un giorno di settembre di qualche anno fa - svegliatomi un mattino - guardo dalla finestra e vedo nel mezzo del prato una delle casette che costruisco per gli uccellini e metto su castagni e querce. Stupito mi avvicino e vi trovo 5 piccoli ghiri che, tanto per cambiare, stanno profondamente addormentati. Erano così piccoli che le sbarre delle gabbiette per i gatti erano troppo distanziate per tenerli dentro. Infatti la mattina dopo, avendoli tenuti per la notte in cucina, li trovai (sempre addormentati) sparsi per ognidove. Uno - addirittura - se ne stava raggomitolato beato nel cesto della frutta.

Per farla breve, non me la sono sentita di portarli nella foresta, erano troppo piccoli. Gli ho preso una gabbia per criceti (dotata dogni comfort: nido, ruota, rametti da rosicchiare, tubo oscillante, ecc.) e li ho alimentati per tutto l'inverno con ghiande, castagne, mele (hanno trovato ottimo anche un avocado) ed ho imparato una cosa: non è vero che il ghiro va in letargo completo (stile orso per intenderci), ma fa delle pause (come lo scoiattolo) e nottetempo si alimenta e fa movimento (se avessi attaccato un alternatore alla ruota avrei avuto corrente per illuminare la casa) per poi dormire tutto il giorno. A marzo, grassi e vispi li ho liberati. Chissà come stanno...

post-49362-0-68134900-1457945206.jpg

post-49362-0-55962900-1457945329_thumb.j

• Mi piace 5

Inviato

Eccone un altro paio...

Belle le foto oltre al tributo di sangue umano nella grande guerra c'è anche quello degli animali.Io foto non ne ho ,ma i nonni hanno fatto la grande guerra,uno se ne torno' con una pallottola nella gamba e un altro lo hanno fatto cavaliere.Ho ascoltato racconti di qualche anziano che fu soldato ed erano molto duri.Nella tua foresta si sta proprio bene tra scoiattoli,gnomi e folletti non ti annoi mai.

Inviato

Belle le foto oltre al tributo di sangue umano nella grande guerra c'è anche quello degli animali.Io foto non ne ho ,ma i nonni hanno fatto la grande guerra,uno se ne torno' con una pallottola nella gamba e un altro lo hanno fatto cavaliere.Ho ascoltato racconti di qualche anziano che fu soldato ed erano molto duri.Nella tua foresta si sta proprio bene tra scoiattoli,gnomi e folletti non ti annoi mai.

Mio nonno era Vicebrigadiere a piedi e s'è fatto tutta la ritirata di Caporetto con un amico ferito e febbricitante sulle spalle: quando era giunto quasi al sicuro e aveva deposto l'amico in una botte per riposarsi un po', un aereo nemico ha lasciato cadere una bomba che ha centrato in pieno la botte...

Il nonno di mia moglie era Capitano degli Arditi, ne ha viste di cotte e di crude, ma è morto nel suo letto. La famiglia della moglie (la nonna di mia moglie) ha dato altri otto uomini al Regio Esercito. Quattro non sono tornati, quattro sì, ma di questi, due sono rimasti invalidi.

Molti cavalli sono morti è vero. Ma almeno la Prima guerra mondiale ha visto un grande dispiegamento di mezzi meccanici: camion, automobili, motociclette, ecc. Pensa cosa doveva essere stato nel passato. Solo a Waterloo la Cavalleria francese ha ammucchiato migliaia di uomini e cavalli davanti ai quadrati inglesi. Fiumi di sangue...

Inviato

Bei rami, dal caldo colore. Il tuo pezzo d'inizi novecento sembrerebbe una caffettiera di stile medio orientale, ma non me ne intendo.

Ti presento il mio alambicco con cui distillo vino per ottenere un surrogato di "grappa" da mettere nella coppa dell'amicizia quando faccio la grolla.

molto bello! hai veramente dei bei pezzi!

Inviato (modificato)

Ho notato che a qualcuno piacciono queste storie di animali salvati. Abbiate pazienza, ve ne racconto un'altra.

bellissima storia, ancora sinceri complimenti; che animaletti simpatici! come è facile immaginare non ho ancora messo un "mi piace" per esaurimento della quota...vedrò di rimediare più tardi.

Modificato da Lay11

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io ho sempre collezionato una marea di cose: monete (lire e poi euro), fumetti (supereroi Marvel, Martin Mystère, Akim, Asterix, Topolino, Lupo Alberto, Sturmtruppen, Oscar Fumetti, Il Giornalino, Corriere dei Piccoli ecc. ecc.), cartoni animati su vhs e dvd (Conan il ragazzo del futuro, Jeeg Robot, Goldrake, il Grande Mazinga, Mazinga Z, The Marvel Super-Heroes...), film su vhs e dvd (soprattutto film vecchi e rari), libri (soprattutto narrativa e saggistica, e naturalmente libri a fumetti e libri sul cinema), carte di Magic (ma solo quelle stampate fino al 1995/1996), trasferelli... In passato ho provato a collezionare anche francobolli e schede telefoniche, ma senza impegnarmi troppo. Fra le mie passioni ci sono anche i gatti, ma non è che li colleziono :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io colleziono tutto ciò che ho ereditato dai miei nonni.

Centinaia di monete, migliaia di francobolli, documenti antichi 1490 il più antico, cartoline- rarissimi biglietti di lotterie del periodo fascista... Tutte trovate in soffitta dei nonni  :rofl:  :rofl:  alla faccia di chi non rispetta i cassetti degli avi!!

A proposito di ciò volevo aprire una discussione sul contestualizzare le nostre monete proponendo parallelamente altri oggetti o storie contemporanee alle stesse. Cosa ne dite?

EEEE... VIVA I NOSTRI NONNI!!!!!!

• Mi piace 1

Inviato

Io colleziono tutto ciò che ho ereditato dai miei nonni.

Centinaia di monete, migliaia di francobolli, documenti antichi 1490 il più antico, cartoline- rarissimi biglietti di lotterie del periodo fascista... Tutte trovate in soffitta dei nonni  :rofl:  :rofl:  alla faccia di chi non rispetta i cassetti degli avi!!

A proposito di ciò volevo aprire una discussione sul contestualizzare le nostre monete proponendo parallelamente altri oggetti o storie contemporanee alle stesse. Cosa ne dite?

EEEE... VIVA I NOSTRI NONNI!!!!!!

mi dispiace, ma se nel cassetto del nonno non hai trovato lo scudo del 1901, puoi anche gettare via tutto il resto :D

scherzi a parte, bella roba e bella l'idea che hai proposto.

ciao.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.