Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@quadriga io ho diverse monete periziate e sino a domenica non ne avevo mai tagliata una.

Domenica guardavo l'album e vedo che un cappellone periziato Tevere inizia a fare una patina verde dentro la bustina.

Inutile dire che l'ho tagliata all'istante e adesso la moneta è nel vassoio di velluto.

Ora sto tenendo d'occhio un buono da 2 lire in rame dorato dentro una perizia di RR, non riesco a capire se si sta formando un'alone quindi a breve penso di liberare anche quella.

Ti dico questo solo per portare la mia esperienza e per invitarti a controllare periodicamente le tue monete.

Inviato
img6024bb.jpg

...il verde prima o poi compare.... :unknw:

Inviato

Buongiorno @@renato,

vorrei chiederti se quella patina verdina che hai postato su quella bella Biga, si puo' asportare liberandola? In qualche modo si ripatina se la levi dalla bustina?

Oppure bisogna tenersela cosi'....

Inviato (modificato)

Sfatiamo anzitutto il mito che le monete d'oro non subiscono deterioramenti nelle bustine in plastica (ovviamente dopo parecchi anni)..... Vero è che l'oro non modifica, ma il rame in esso contenuto sì...

Se poi accettiamo che le definizioni sullo stato di conservazione di una moneta sono soggettive (e non potrebbe essere diversamente) non esprimiamoci in maniera perentoria per contestarle o avvalorarle; un bel "per me..." o " a mio avviso" ci sta sempre bene, in special modo quando non abbiamo la possibilità di toccare con mano il pezzo.

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 2

Inviato

Occhio all' ambiente dove le tieni, è fondamentale.

Buongiorno a tutti.

Presumo che l'ambiente migliore sia quello con temperatura costante tutto l'anno, poca luce, pochi movimenti (non parlo della cantina). Sono nel giusto oppure ho sbagliato valutazione?

Quanto all'umidità, conservo le mie monete in album ma sono protette (almeno quelle in rame e nichelio) da un cartoncino di egual misura della tasca su entrambi i lati.

A breve penso di inserire le monete di rame e nichelio anche nelle buste in acetato.

Attendo consigli perché sul discorso "conservazione" mi sento più debole che in altri.

Inviato

Buongiorno @@renato,

vorrei chiederti se quella patina verdina che hai postato su quella bella Biga, si puo' asportare liberandola? In qualche modo si ripatina se la levi dalla bustina?

Oppure bisogna tenersela cosi'....

...purtroppo quella cosa verdina che vedi, non è patina.... :unknw: ... è quello che succede alle monete in argento nelle bustine, se l'ambiente dove le abbiamo conservate non è dei migliori, quel verde attaccherà il metallo sottostante...ecco perchè vanno liberate e fatte respirare....il verderame si porta via facilmente, basta un cotton fioc...delicatamente puliamo via il verde...oppure andiamo in maniera più drastica, facendo fare un bel bagnetto nell'apposito liquido alla moneta, ma in questo caso, porteremo via anche la sua patina...quella buona!

Inviato

Ho letto con molto interesse la discussione e ritengo valide molte delle asserzioni che vi ho trovato. Mi sembra giunto il momento di intervenire per portare al forum il mio contributo.

Non voglia sembrare un risentimento ma ho dedicato alla mia attività professionale sempre grande attenzione e mai ho usato "due misure" nel valutare le monete periziate e le monete della ditta. Anche se non fosse per etica professionale un gioco del genere si sarebbe scoperto presto. Tutte le monete che sono vendute dalla Moruzzi Numismatica escono accompagnate dal certificato con l'attribuzione della conservazione. Facile è la comparazione ed il trucco si sarebbe rapidamente scoperto.

Vero è anche che le mie valutazioni non sono di manica larga ma sono il risultato di una attenta analisi. Ciò non può chiaramente escludere che abbia commesso degli errori e questo è umano su migliaia di perizie redatte.

Voglio però precisare che per ogni perizia conservo l'immagine fotografica del dritto e del rovescio ad alta risoluzione nonché tutti i dati pondometrici. Una verifica è quindi sempre possibile anche perché tutte le mie perizie sono numerate.

Concordo su chi considera limitativo conservare la moneta nei sigilli peritali.

Questa è certamente una considerazione importante ma non dimentichiamo che tali sigilli sono molto meno invadenti dei corrispondenti slab americani che sinceramente considero assolutamente orribili.

Ho recentemente messo a punto una tecnica per ovviare, per chi lo desidera, ai sigilli.

Da qualche giorno le monete da me periziate escono ugualmente sigillate ma con il cartellino che le accompagna provvisto di un codice QR che riporta alla perizia sul web dove è possibile leggerla per esteso ma dove soprattutto è possibile vedere le immagini della moneta eseminata ad alta risoluzione.

Viene inoltre consegnato un certificato fotografico cartaceo.

Già ora chi lo desidera può richiedere la perizia senza i sigilli poichè questa è disponibile sia nel certificato che sul web.

Non mi sembra sia stato preso in esame il possibile deterioramento degli esemplari senza i sigilli. Una moneta può cadere può subire graffiti, danni alla patina o sgradevoli ossidazioni (spesso peggiori di quelle causate dal PVC). Quindi il mio certificato senza sigilli sarà da considerarsi ancora valido soltanto se la moneta corrisponde alla conservazione al momento della perizia (verificabile attraverso le immagini sul web)

Questo sistema però è l'unico che risponde al l'esigenza di avere una garanzia ed un giusto rating delle proprie monete.

Presto ci sarà una presentazione di questa tecnologia che già applico.

Grazie per l'attenzione.

• Mi piace 3

Inviato

Trovo ottima, questa nuova tecnica, sono molti gli utenti del forum che per loro motivi personali si vedono spesso a tagliuzzare le perizie con i sigilli...

:good:

Awards

Inviato

Sicuramente qualcosa di innovativo, pioneristico... sarà la scelta giusta? Il mercato ce lo dirà

da parte mia trovo già buono il QR impresso sulla perizia. Complimenti ad Umberto Moruzzi

PS: a volte il metro di giudizio di alcuni periti differisce di qualche punto, non sempre per "giochetti" particolari... a volte le monete sottoposte a stima per un meccanismo psicologico vengono leggermente sottostimate, oppure per altri motivi (nei convegni magari a causa della scarsità di luce, stress, stanchezza, la conservazione subisce variazioni più o meno differenti dalla stima fatta in studio a tavolino). Insomma talvolta l'errore può esserci anche senza malizia o cattiveria...

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente qualcosa di innovativo, pioneristico... sarà la scelta giusta? Il mercato ce lo dirà

da parte mia trovo già buono il QR impresso sulla perizia. Complimenti ad Umberto Moruzzi

PS: a volte il metro di giudizio di alcuni periti differisce di qualche punto, non sempre per "giochetti" particolari... a volte le monete sottoposte a stima per un meccanismo psicologico vengono leggermente sottostimate, oppure per altri motivi (nei convegni magari a causa della scarsità di luce, stress, stanchezza, la conservazione subisce variazioni più o meno differenti dalla stima fatta in studio a tavolino). Insomma talvolta l'errore può esserci anche senza malizia o cattiveria...

Ha ragione per questo motivo mi sono imposto condizioni ottimali per l'analisi.

Inviato

..l'idea di avere delle perizie che accompagnano la moneta e contemporaneamente un archivio on line consultabile è sicuramente una ottima idea...evita di tenere le monete nella plastica, allo stesso tempo si ha una garanzia reale legata a quell'esemplare.

renato

Inviato

complimenti a @@Umberto Moruzzi per la nuova tecnica di perizia che sicuramente riscuoterà successo...oltretutto il codice con il quale poter vedere la moneta sul web in alta definizione è sicuramente una garanzia in più...come per le perizie americane (orribili) ma che hanno il codice di riferimento controllabile sui siti web degli enti certificatori...

per il resto le mie monete sono in parte libere nel monetiere in legno su velluti...in parte negli album e periziate...in alcuni casi la classica patina verde si sta formando anche se non così drasticamente, ho in programma di liberare tutto nel monetiere ma in quello che ho gli spazi iniziano a scarseggiare quindi dovrei costruirne un'altro più grande e ci vorrà tempo...il problema sono i cassetti...per tutta la collezione ce ne vogliono trooooppiiiiiiiiii ahahahahah

• Mi piace 2

Inviato

complimenti a @@Umberto Moruzzi per la nuova tecnica di perizia che sicuramente riscuoterà successo...oltretutto il codice con il quale poter vedere la moneta sul web in alta definizione è sicuramente una garanzia in più...come per le perizie americane (orribili) ma che hanno il codice di riferimento controllabile sui siti web degli enti certificatori...

per il resto le mie monete sono in parte libere nel monetiere in legno su velluti...in parte negli album e periziate...in alcuni casi la classica patina verde si sta formando anche se non così drasticamente, ho in programma di liberare tutto nel monetiere ma in quello che ho gli spazi iniziano a scarseggiare quindi dovrei costruirne un'altro più grande e ci vorrà tempo...il problema sono i cassetti...per tutta la collezione ce ne vogliono trooooppiiiiiiiiii ahahahahah

Le auguro le servano diversi armadi!

Inviato

la ringrazio :)

Le auguro le servano diversi armadi!

Inviato

@@Umberto Moruzzi ho provato sul suo sito la visualizzazione del codice QR con il mio smartphone....davvero geniale utile e innovativo...si hanno a disposizione tutte le informazioni di tale moneta in qualsiasi posto ci troviamo... :) complimenti

Inviato

Quello che lei vede è per una moneta in vendita presso la Moruzzi Numismatica. Il QR nelle perizie è utilizzato per aprire una scheda con immagini ancor più grandi per meglio riconoscere l'esemplare. A presto una dimostrazione.

• Mi piace 1

Inviato

...adesso sono diventato curioso, dovrò prendere una moneta con il nuovo codice e provare a tracciarla pure io!!!

renato

Inviato

Anch'io ci sono stato l'altro ieri da Moruzzi Numismatica e sono sicuro che ci tornerò sicuramente ;) :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie Sig.Moruzzi per il suo intervento ,uno dei pochi Periti con il coraggio di commentare il proprio operato.

Enrico

Ho letto con molto interesse la discussione e ritengo valide molte delle asserzioni che vi ho trovato. Mi sembra giunto il momento di intervenire per portare al forum il mio contributo.
Non voglia sembrare un risentimento ma ho dedicato alla mia attività professionale sempre grande attenzione e mai ho usato "due misure" nel valutare le monete periziate e le monete della ditta. Anche se non fosse per etica professionale un gioco del genere si sarebbe scoperto presto. Tutte le monete che sono vendute dalla Moruzzi Numismatica escono accompagnate dal certificato con l'attribuzione della conservazione. Facile è la comparazione ed il trucco si sarebbe rapidamente scoperto.
Vero è anche che le mie valutazioni non sono di manica larga ma sono il risultato di una attenta analisi. Ciò non può chiaramente escludere che abbia commesso degli errori e questo è umano su migliaia di perizie redatte.
Voglio però precisare che per ogni perizia conservo l'immagine fotografica del dritto e del rovescio ad alta risoluzione nonché tutti i dati pondometrici. Una verifica è quindi sempre possibile anche perché tutte le mie perizie sono numerate.
Concordo su chi considera limitativo conservare la moneta nei sigilli peritali.
Questa è certamente una considerazione importante ma non dimentichiamo che tali sigilli sono molto meno invadenti dei corrispondenti slab americani che sinceramente considero assolutamente orribili.
Ho recentemente messo a punto una tecnica per ovviare, per chi lo desidera, ai sigilli.
Da qualche giorno le monete da me periziate escono ugualmente sigillate ma con il cartellino che le accompagna provvisto di un codice QR che riporta alla perizia sul web dove è possibile leggerla per esteso ma dove soprattutto è possibile vedere le immagini della moneta eseminata ad alta risoluzione.
Viene inoltre consegnato un certificato fotografico cartaceo.
Già ora chi lo desidera può richiedere la perizia senza i sigilli poichè questa è disponibile sia nel certificato che sul web.
Non mi sembra sia stato preso in esame il possibile deterioramento degli esemplari senza i sigilli. Una moneta può cadere può subire graffiti, danni alla patina o sgradevoli ossidazioni (spesso peggiori di quelle causate dal PVC). Quindi il mio certificato senza sigilli sarà da considerarsi ancora valido soltanto se la moneta corrisponde alla conservazione al momento della perizia (verificabile attraverso le immagini sul web)
Questo sistema però è l'unico che risponde al l'esigenza di avere una garanzia ed un giusto rating delle proprie monete.
Presto ci sarà una presentazione di questa tecnologia che già applico.
Grazie per l'attenzione.

Inviato

...non vorrei approfittare troppo della presenza di uno stimato perito, ma sarebbe interessante, visto che la discussione si è sviluppata intorno alla "conservazione" della moneta postata, che spiegasse che cosa ha portato a valutare l'esemplare in questione in maniera così severa, molti di noi sono stati più generosi.....

...non vorrei offendere la professionalità del dott. Moruzzi, portandola sullo stesso piano di noi poveri collezionisti :blum:

sarebbe decisamente interessante che un professionista tenesse qualche lezione sul forum....quale miglior modo per imparare a valutare, se si potesse ascoltare il modo con cui in questo caso, il dottor Moruzzi, è arrivato a pesare questo specifico esemplare, nella conservazione espressa sul cartellino.

renato

Inviato

Sarebbe veramente interessante.. :blum:

Awards

Inviato

Sarebbe una lezione memorabile!

Servirebbe tantissimo a capire qualcosa in piu' sulle conservazioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.