Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...come ho avuto modo di dire in altre occasioni, meglio che le perizie stiano per conto loro, da una parte

img4829g.jpg
e le monete, libere, da un'altra parte :blum: ...con qualche rarissima eccezione....

img6670h.jpg
renato

solo per curiosità, perchè le monete periziate dell'altra foto non le hai liberate?

Inviato

...per le monete in oro non c'è nessun pericolo :blum: ...stanno bene pure con le perizie....

Inviato

si ok, ma allora le varie frasi del tipo 'il miglior perito sei tu' 'si collezionano monete o perizie?' che spesso leggo, non valgono per le monete in oro o per altre monete particolari?

Inviato

Davvero molto bella,

moneta per me qFDC.

Ottimi rilievi e ottima patina!

Dario

Inviato (modificato)

Grazie @@numismaticadott,

anche a me piace tantissimo.

Sono veramenete contento di questo acquisto,e l'ho anche pagata un prezzo ragionevole.

Modificato da quadriga

Guest fabrizio.gla
Inviato

si ok, ma allora le varie frasi del tipo 'il miglior perito sei tu' 'si collezionano monete o perizie?' che spesso leggo, non valgono per le monete in oro o per altre monete particolari?

Per "certe" monete (di un certo valore/costo per capirci) la perizia è una certificazione valida che ne attesta l'autenticità.

Non dimentichiamoci poi, che sempre per "certe" monete, perizie di qualche perito in particolare fanno anche il prezzo.

Visto che chi ha certe monete, ha anche un capitale "immobilizzato" nel medio/lungo termine, è anche ovvio che si badi a questo dettaglio.

Personalmente sarei dell'idea di fare una perizia fotografica (sempre per le "certe" monete... ), ma poi ognuno sceglie come muoversi

Inviato

Per "certe" monete (di un certo valore/costo per capirci) la perizia è una certificazione valida che ne attesta l'autenticità.

Non dimentichiamoci poi, che sempre per "certe" monete, perizie di qualche perito in particolare fanno anche il prezzo.

Visto che chi ha certe monete, ha anche un capitale "immobilizzato" nel medio/lungo termine, è anche ovvio che si badi a questo dettaglio.

Personalmente sarei dell'idea di fare una perizia fotografica (sempre per le "certe" monete... ), ma poi ognuno sceglie come muoversi

Parole sante.

Certo questo cappellone non è una moneta importante dal punto di vista del prezzo, e l'originalità si vede ad un miglio.

Peccherò di presunzione, ma il mio occhio, seppur miope, 9 volte su 10 ci becca anche con foto orribili, piccole, malfatte. Ricordate i pareri dati su un littore chiuso da Tevere qfdc, che tutti qui davano spl e qspl? Dopo 10 secondi che vidi la foto, sentenziai che la moneta era non circolata.. "almeno qFDC".. e non è un caso isolato;

Ora, questa è la "mia" moneta, non a caso mi chiamo Elmetto. E' una moneta in argentone, non ci dimentichiamo questo.

Anche su di un'altra moneta, di un nostro caro amico, fui l'unico che beccai la conservazione. Senza falsa modestia, ma senza troppa presunzione, posso dire di avere una certa scioltezza a valutare le monete su una foto, forte anche dei 10 anni di esperienza telematica..

Inviato

Sono perfettamente daccordo che la perizia sia una certificazione che attesta l'autenticità della moneta.

Come sono daccordo che le perizie fanno anche il prezzo della moneta stessa.

Sono meno daccordo sul mantenere la perizia solo su "certe" monete, dato che ognuno di noi compra monete in base alla propria disponibilità e, anche solo una moneta da 100 euro, è pure sempre un capitale immobilizzato.

Inviato

@@stef_ se ho capito bene, tu preferisci tenere le perizie a tutte le monete? o il contrario?...

Awards

Inviato

Partendo dal presupposto che le perizie su monete "importanti" vengono lasciate, sia che siano in oro, oppure in altri metalli, come le immagini postate confermano.

Perizie che certificano l'autenticità della moneta e, se fatte da periti autorevoli, ne conservano il valore economico.

Non trovo corretto che si leggano frasi del tipo 'toglile dalla perizia' 'il miglior perito sei tu' 'si collezionano monete o perizie?' su monete meno "importanti".

Inviato

Io trovo invece che dicendo la frase "il miglior perito sei tu" intendevano dire che bisogna essere critici, su quello che si compra e su quello che si vende, questo è il modo migliore per farsi l'occhio, ossia guardare soggettivamente anche al di la di una perizia... per dare valutazioni più precise sulle monete senza perizia, e su quelle da valutare sul forum.

Awards

Inviato

Si, ma questo è un altro discorso.

E' ovvio che non bisogna fidarsi ciecamente di quello che dice la perizia e, di considerare anche di quale perito stiamo parlando.

Inviato

Allora, diciamo che ognuno fa come meglio crede.. la lascia periziata o meno.

ci sarà sicuramente qualche perito troppo generoso o troppo severo, non è questo il momento per giudicare :good:

Awards

Inviato

Allora...è vero,per alcune monete avere una buona perizia è importante...ad esempio non taglierei mai una perizia ad un centesimo del 2 o dell'8 tanto per restar solo sul regno.

Ma tener periziata un'ape comune o le spighe o anche le quadrighe per me è superfluo...la perizia è inanzi tutto una garanzia di autenticità;il parere sulla conservazione a mio avviso non è della stessa importanza oltre che ad esser sempre opinabile.

Se una moneta è periziata fdc ma non lo è,non è lasciandola periziata che diventa fdc;in ugual modo una moneta sottostimata non si imbruttisce restando in una perizia che la sottostima.

La moneta dentro e fuori la plastica sempre quella è!

Diciamo che da vantaggi tenere la perizia in previsione di vendite future ma se la moneta ti resta in collezione non vedo l'utilità di tenerla in plastica....la plastica non la protegge e non le da un valore anche perchè al momento della vendita un VERO acquirente guarda la moneta e non la perizia.

• Mi piace 1
Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Per monete di una certa importanza ci sono le perizie fotografiche... Non hanno controindicazioni ma solo vantaggi ;)

Inviato

Grazie @@gallo83 per il tuo punto di vista, concordo con @ per il fatto delle perizie fotografiche.. :dirol:

Awards

Inviato

...parlo per me: io ho lasciato periziato l'oro...quello non soffre nelle bustine :blum: ...e ho fatto periziare di proposito e naturalmente lasciato nelle bustine, alcune prove e progetti di vittorio emanuele III, perchè monete di quel genere data la loro particolarità, hanno bisogno di una firma allegata, in questo momento l'esperto è il Dott Eupremio Montenegro, e i cartellini sopravvissuti sono i suoi!

...per il resto, decido di volta in volta....ma di tanto in tanto...lavoro di forbice!!!

renato

Inviato

Mi dispiace ma la forbice non la usero'.

Se le trovo periziate da periti seri e riconosciuti sarebbe come tagliare dei soldi, in quanto una perizia comunque costa, ed inoltre un domani, in caso di eventuale vendita sara' sicuramente d'aiuto.

Non sono d'accordo con chi dice che si collezionano monete e non perizie, per me si colleziona quello che piace(le monete) e se qualcuna e' periziata ben venga.

Ancora non ho visto alle mie sotto plastica prendere brutte patine o colorini sospetti, anche perche' io le monete le guardo le giro le tocco e quindi prendono aria e difficilmente si ossideranno male a causa della plastica.

Posso anche sbagliare ma voglio toccare con mano prima di decidere di tagliare una buona perizia.

Capisco il piacere di rigirarsi in mano una bella moneta, cosa comunque che faccio con quelle non periziate.

Inviato

ognuno ha il suo pensiero….il mio non è uguale al tuo, ma lo rispetto :D

le monete son le tue e ovviamente fai quello che per te è meglio fare

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ognuno ha il suo pensiero….il mio non è uguale al tuo, ma lo rispetto :D

le monete son le tue e ovviamente fai quello che per te è meglio fare

rispetto la tua opinione

Ancora non ho visto alle mie sotto plastica prendere brutte patine o colorini sospetti, anche perche' io le monete le guardo le giro le tocco e quindi prendono aria e difficilmente si ossideranno male a causa della plastica.

ricordati queste parole, tra qualche anno ne riparleremo. ;)

Awards

Inviato

Mi sembra di capire che dovro' ricredermi.......

Inviato

Mi sembra di capire che dovro' ricredermi.......

chiaramente non te lo auguro

ma come tutte le monete dentro al PVC (escluso l' oro) subiscono il procedimento.

Occhio all' ambiente dove le tieni, è fondamentale.

Awards

Inviato

chiaramente non te lo auguro

ma come tutte le monete dentro al PVC (escluso l' oro) subiscono il procedimento.

Occhio all' ambiente dove le tieni, è fondamentale.

Per quello credo che stiano bene(le monete).

Stanno dentro l'album e poi dentro un armadio in legno in un ambiente riscaldato e al riparo da luce e fonti di calore eccessive.

Credo stiano bene.....

Inviato

Basta che non sia troppo umido

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.