Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...sicuramente da come fotografo io le monete da FDC si passa sicuramente a BB/SPL... :rofl: :rofl: :rofl:

...ma queste foto sono ottime, secondo me, l'unico punto che ha usura...sempre che usura sia...è la criniera del leone!!!

ad ogni modo...se l'ha pagata per qSPL....sono decisamente contento per il nostro amico :blum:

il velluto non penso che determini la colorazione della patina, a meno che non abbia in se sostanze chimiche tali da alterare il metallo...

img5119v.jpg
..la nota ditta fiorentina fa sempre degli ottimi prodotti...e il velluto rosso, fa tutta la sua figura!!!

azz.. sono tue queste monete?

Inviato

decisamente un miglioramento, infatti anch'io tempo fa sono passato al monetiere, un'altro metodo ci conservazione è quello negli album, che però non condivido in pieno.. :nea:

come si suol dire: De Gustibus (non so se l'ho scritto bene) :blum:

Awards

Inviato

Certo che i monetieri costano un occhio!!

Io con l'album mi trovo bene, occupa poco spazio, e costa pochissimo.

Inviato (modificato)

beh, dipende, il mio l'ho preso tramite ebay annunci super scontato….della nota ditta fiorentina

Modificato da lindap
Awards

Inviato

..i monetieri costano un pò...ma magari si comprano un paio di monete in meno e se ne prende uno piccolino tanto per cominciare...aprire un cassettino e ammirarne il contenuto è una soddisfazione che non ha uguali...gli album vanno bene per portarsi dietro le monete da mostrare agli amici....

cag6.jpg
...come dice linda, trovarne a prezzi scontati non è difficile...

Inviato

azz.. sono tue queste monete?

...si :blush:

Inviato

fabrizio, ma un aquilino del '30 bordo stretto da entrambe le facce???...niente??? io sono sei mesi che ne cerco uno!!!!

Guest fabrizio.gla
Inviato

fabrizio, ma un aquilino del '30 bordo stretto da entrambe le facce???...niente??? io sono sei mesi che ne cerco uno!!!!

Nisba... ne ho una bella scorta del '30 ma tutti col bordo come quelli sopra postati.

Vabbè... tanto ormai sei dedito alle pre-decimali no? ;)

... li non ci son problemi di bordo :D

Inviato

Mi avete convinto.

Cerchero' un bel monetiere!

Inviato

Mi avete convinto.

Cerchero' un bel monetiere!

bravo!!!! :blum:

Inviato

una bella moneta. Moruzzi secondo me l'ha chiusa MSPL (migliore di splendida, ovvero SPL+)

non facile da trovare così!

Inviato

Ciao @@elmetto2007,

no, Moruzzi l'ha chiusa qSPL(quasi Splendida), e stavamo appunto discutendo su questa perizia.

Ho anche postato la foto della perizia, diciamo cmq che al 99% hanno detto da SPL in su, e soltanto l'amico romano ha centrato in pieno la valutazione del Sig.Moruzzi

Inviato

Ciao @@elmetto2007,

no, Moruzzi l'ha chiusa qSPL(quasi Splendida), e stavamo appunto discutendo su questa perizia.

Ho anche postato la foto della perizia, diciamo cmq che al 99% hanno detto da SPL in su, e soltanto l'amico romano ha centrato in pieno la valutazione del Sig.Moruzzi

no, q.SPL è troppo poco. Il baffo è troppo ben definito e non ha colpi al bordo!

Aggiungo che era da tempo che non contestavo sul forum una perizia di una moneta "sottostimata"

Puoi togliere tranquillamente la perizia, se un giorno vorrai venderla ci sarà sicuramente un altro perito che gli darà la sua corretta valutazione

per curiosità, la moneta è comprata periziata, o l'hai portata a sigillare dopo un'acquisto privato?

Inviato

anche secondo me moneta che ci sta sul SPL... mi piace come moneta!

Awards

Inviato

no, q.SPL è troppo poco. Il baffo è troppo ben definito e non ha colpi al bordo!

Aggiungo che era da tempo che non contestavo sul forum una perizia di una moneta "sottostimata"

Puoi togliere tranquillamente la perizia, se un giorno vorrai venderla ci sarà sicuramente un altro perito che gli darà la sua corretta valutazione

per curiosità, la moneta è comprata periziata, o l'hai portata a sigillare dopo un'acquisto privato?

L'ho comprate periziata da un ottimo venditore, molto serio a mio avviso.

Il quale mi ha detto le stesse cose che stiamo dicendo qua', e cioe' che la moneta a suo avviso e' uno SPL pieno e che facendola ri-periziare sarebbe uno SPL.

Inviato

e allora a che ti serve la perizia????? vai di forbice :D

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Scusate tanto... abbiate pazienza... ma come si fa a contestare un giudizio di un perito come @@Umberto Moruzzi che la moneta se l'è rigirata in mano, mentre noi qua vediamo questa moneta attraverso una foto che, seppur fatta anche "bene", è pur sempre una foto di 900px per 300 Kb di dati, compressa, con la plastica della perizia davanti, con una patina che anche se gradevole ha la sua intensità (e quindi "nasconde" dettagli importanti per una migliore leggibilità della conservazione) e che non brilla certo per definizione e nitidezza e qua mi fermo?

@@elmetto2007

Dai su Francè... si può parlare, scambiarsi opinioni, valutare dettagli ed esprimere pareri e via dicendo... ben venga tutto...

ma contestare il giudizio di un perito attraverso una visione fotografica, scusami ma non è ne carino come atteggiamento, oltre a non dare certo un buon consiglio al nostro amico, che mi par di capire che deve ancora "maturare" una certa sicurezza prima di togliere la perizia (e in quella fase non facciamo gli ipocriti ci siam passati tutti ;))

Per inciso: io sono uno di quelli che crede fermamente che il miglior perito siamo noi stessi ed i nostri occhi.

Però... se un perito scrive qSPL, e se l'è vista in mano..., per contestare tal parere ed arrivare fino al mSPL (e di differenza ce ne passa tra le due conservazioni) almeno almeno sarebbe saggio e prudente poterlo dire su una base di una foto più chiara, più definita, con un'illuminazione migliore, senza plastica della perizia davanti... almeno...

• Mi piace 1
Inviato

...come ho avuto modo di dire in altre occasioni, meglio che le perizie stiano per conto loro, da una parte

img4829g.jpg
e le monete, libere, da un'altra parte :blum: ...con qualche rarissima eccezione....
img6670h.jpg
renato

Inviato

...come ho avuto modo di dire in altre occasioni, meglio che le perizie stiano per conto loro, da una parte

img4829g.jpg
e le monete, libere, da un'altra parte :blum: ...con qualche rarissima eccezione....

img6670h.jpg
renato

hai dimenticato di tagliare una perizia…. :D

Awards

Inviato

:blum: :blum: :blum: :blum: ...quella rimane, per ora!

...non sarebbe la prima volta che blasonati periti sottostimano monete poste alla loro attenzione, come ha fatto notare qualcuno un pò malizioso, solo perchè da periziare...altra cosa sarebbe stata se a vender quella moneta fossero stati loro!

....alla prima occasione che avremo, fabrizio, ti farò vedere una liretta 1905...stimata BB da un notissimo perito.... :blum:

renato

Inviato

Scusate tanto... abbiate pazienza... ma come si fa a contestare un giudizio di un perito come @@Umberto Moruzzi che la moneta se l'è rigirata in mano, mentre noi qua vediamo questa moneta attraverso una foto che, seppur fatta anche "bene", è pur sempre una foto di 900px per 300 Kb di dati, compressa, con la plastica della perizia davanti, con una patina che anche se gradevole ha la sua intensità (e quindi "nasconde" dettagli importanti per una migliore leggibilità della conservazione) e che non brilla certo per definizione e nitidezza e qua mi fermo?

@@elmetto2007

Dai su Francè... si può parlare, scambiarsi opinioni, valutare dettagli ed esprimere pareri e via dicendo... ben venga tutto...

ma contestare il giudizio di un perito attraverso una visione fotografica, scusami ma non è ne carino come atteggiamento, oltre a non dare certo un buon consiglio al nostro amico, che mi par di capire che deve ancora "maturare" una certa sicurezza prima di togliere la perizia (e in quella fase non facciamo gli ipocriti ci siam passati tutti ;))

Per inciso: io sono uno di quelli che crede fermamente che il miglior perito siamo noi stessi ed i nostri occhi.

Però... se un perito scrive qSPL, e se l'è vista in mano..., per contestare tal parere ed arrivare fino al mSPL (e di differenza ce ne passa tra le due conservazioni) almeno almeno sarebbe saggio e prudente poterlo dire su una base di una foto più chiara, più definita, con un'illuminazione migliore, senza plastica della perizia davanti... almeno...

fabrizio, il mio dircorso di tagliare la perizia deriva dal fatto che è bello potersi rigirare in mano una moneta, guardarsela bene, toccarla( senza lasciare impronte varie ovviamente) ….da una sensazione diversa :D

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

....alla prima occasione che avremo, fabrizio, ti farò vedere una liretta 1905...stimata BB da un notissimo perito.... :blum:

D'accordissimo con te Renato, il punto su cui volevo soffermarmi non era questo.

Una svista ci può stare, sono uomini anche loro.

Quello che volevo dire, è che comunque le foto non sono l'ideale in termini di chiarezza per poter dare con certezza un parere così sicuro su una conservazione così tanto distante.

Io in quelle foto c'ho visto usura, e l'ho evidenziato.

E come tu stesso dici, allora non sarebbe neanche anormale che un venditore dice che la perizia è stretta su di una moneta che deve vendere...

(come si dice, è ovvio che l'oste dice che il suo vino è buono... che discorsi!!)

Se ragioniamo così, è ovvio che il conto torna.

@@quadriga

Il nostro amico allora non doveva scrivere che

"l'ottimo venditore, gli ha detto che la moneta a suo avviso e' uno SPL pieno e che facendola ri-periziare sarebbe uno SPL"

ma era più consono che avesse scritto "No, avendola in mano posso dire che l'usura non c'è, è un effetto fotografico, la moneta ha un'ottima brillantezza sotto la patina, e sicuramente lo SPL ci sta ampiamente".

Se ragioniamo così @@renato, sarebbe differente, perchè sono le SUE opinioni. E son quelle che alla fin fine fanno girare il giochetto della numismatica.

Lasciamo da parte allora quello che ci dicono venditori, sappiamo bene che un collezionista la pensa quasi sempre diversamente da loro, e che compra solo perchè la moneta gli piace ed il prezzo secondo lui ci sta, non per quello che c'è scritto sul cartellino o per quello che il venditore gli dice. Dico male? ;)

Guest fabrizio.gla
Inviato

fabrizio, il mio dircorso di tagliare la perizia deriva dal fatto che è bello potersi rigirare in mano una moneta, guardarsela bene, toccarla( senza lasciare impronte varie ovviamente) ….da una sensazione diversa :D

D'accordissimo, non era questo in discussione...

Supporter
Inviato

:offtopic: @@renato Quando fotografi i tuoi splendidi vassoi con tutte quelle belle monetine e le posti sul Forum allega foto che si possono ingrandire, almeno sbaviamo un pochino anche sulle singole monete, così ci lasci solo la voglia :diablo: .

Saluti Marfir. :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.