Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

io gli do SPL, comunque la perizia la puoi togliere.. ma non ha detto nessuno che la devi buttare.. potresti conservarla, e se in un futuro dovessi rivendere la moneta (non il forum :rofl: ), potresti rifarla vedere, il problema in quel caso ( a meno che non ci sia il certificato fotografico) sarebbe:

chi mi dice che questa perizia è di questa moneta??

Vorrei sapere cosa risponderebbe @@lindap ? :blum:

Fore ho scritto scemate ma non temete sono sempre io.. :rofl:

:hi: Nicola

il problema non me lo pongo perchè le monete le prendo in alta conservazione per tenermele e non per darle via tra un mese o 2 ho già sbagliato una volta non ripeto l'errore

(prima compravo senza coscienza e adesso mi ritrovo della roba inutile)

comunque sta a chi compra accertarsi dello stato di conservazione e questo lo si fa col tempo e accumulando esperienza, e guardando molte monete dal vero.

io non capisco sto terrore nel tagliare le perizie…. :whome:

se io dovessi valutare l'acquisto di una moneta dove la perizia dice a e io dico b, la lascio dov'è e cerco altrove...

si comprano le perizie o le monete? :D

Modificato da lindap
Awards

Inviato

il problema non me lo pongo perchè le monete le prendo per tenermele e non per darle via tra un mese o 2.

comunque sta a chi compra accertarsi dello stato di conservazione

io non capisco sto terrore nel tagliare le perizie…. :whome:

se io dovessi valutare l'acquisto di una moneta dove la perizia dice a e io dico b, la lascio dov'è e cerco altrove...

si comprano le perizie o le monete? :D

Sono d'accordo con @@lindap, pero' a questo punto mi chiedo:

Ma i periti allora a cosa servono?

Non dovrebbero dare quel valore aggiunto derivante dalla loro esperienza?

Inviato

Come dice lindap, il valore è della moneta non della perizia, comunque me la sentirei mai di togliere una perizia, facciamo così me la toglie lindap mentre io sono girato.. :rofl:

Awards

Inviato

".....prima compravo senza coscienza e adesso mi ritrovo della roba inutile....."

...questa presa di coscienza non sarà gradita ad alcuni frequentatori di questo forum!! :blum: :blum: :blum:

Inviato (modificato)

".....prima compravo senza coscienza e adesso mi ritrovo della roba inutile....."

...questa presa di coscienza non sarà gradita ad alcuni frequentatori di questo forum!! :blum: :blum: :blum:

renato, agli inizi ho commesso il classico errore che hanno fatto bene o male tutti

quanti di noi qui sul forum ci sono passati?che hanno comprato a destra e a manca e anche le fregature prese in generale…intendevo questo

Modificato da lindap
Awards

Inviato

"Ma i periti allora a cosa servono?
Non dovrebbero dare quel valore aggiunto derivante dalla loro esperienza?"

..i periti non danno valore aggiunto ad una moneta, questo te lo assicuro :blum: ...la loro esperienza serve a noi tutti, quando abbiamo dei dubbi di autenticità su un determinato esemplare....per il resto...puoi tranquillamente farne a meno!!!

• Mi piace 1

Inviato

..i periti non danno valore aggiunto ad una moneta, questo te lo assicuro :blum: ...la loro esperienza serve a noi tutti, quando abbiamo dei dubbi di autenticità su un determinato esemplare....per il resto...puoi tranquillamente farne a meno!!!

sempre per il discorso che si collezionano monete e non perizie giusto???

un pò come vedere una moneta in bb+ periziata qfdc….li la perizia è proprio inutile

Awards

Inviato

Parlando seriamente.. non riesco nemmeno io a capire questa paura, l'unica cosa che potrebbe convincermi è pensare che la plastica della perizia a lungo andare possa "rovinare" la moneta, d'argento o di rame (non quelle d'oro ovviamente)...

comunque, vedendo le monete di Lindap.. non fa decisamente male alle monete stare nella loro casella di velluto, a riposare tranquillamente.

Piano piano mi sto convincendo anch'io :good:

Awards

Inviato

Certamente @@renato,

pero' oltre all'autenticita' esprimono giudizi sulla conservazione.

Che e' indispensabile per la valutazione economica della moneta.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Certamente @@renato,

pero' oltre all'autenticita' esprimono giudizi sulla conservazione.

Che e' indispensabile per la valutazione economica della moneta.

Il giudizio migliore lo dai TE... lascia stare quello che sta scritto sul cartellino ;)

Ed aggiungo... la moneta è nata per stare all'aria, non chiusa in una bustina di plastica, dove non solo non si patina, ma si rovina!

Domanda: alla fin della fiera... quanto conviene economicamente parlando, tenerla chiusa nella perizia?

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 1
Guest fabrizio.gla
Inviato

qSPL???? :aggressive: ...scusate, chiedo aiuto ai più anziani ed esperti, mi facciano capire cosa ha portato a dare un giudizio così avaro a questo esemplare...non capisco......

Non sono tra i più anziani ne tra i più esperti, però se fosse stata in una conservazione superiore allo Spl si sarebbe intravisto un po di lustro sotto la patina, almeno al R/ nella zona del leone e delle scritte del motto, dove i rilievi proteggono maggiormente dall'usura

Inviato

..il dritto non ha un segno a cercarlo, niente soliti segni sull'elmetto, bella nitida la stella, il colletto...belle chiare le firme, il baffo non ha perso un filo di dettaglio....al rovescio, motto e cifre romane belle piene, niente segni nei campi...questa è da vedere in mano, il lustro magari con la foto e la patina intensa forse non si percepisce....io sono sicuro che la perizia qSPL non ha niente a che vedere con questa moneta!

renato

Inviato (modificato)

Non vi nascondo che sto studiando parecchio le monete di VE III per questo ho detto qspl, cmq per me la dovresti togliere e far riposare bene sul velluto, la mia era spl+ di Tevere ed ora nel monetiere sta acquisendo un fascino maggiore iniziando a patinarsi, la tua può solo migliorare e, scusate la malizia, un domani, quando deciderai di passare ad una conservazione migliore, con la patina potrebbe salire di mezzo punto arrivando allo spl notandosi meno l'usura sulla criniera che al momento penalizza la bella moneta.

Modificato da PierluigiRoma

Inviato

@@renato se l'hanno periziata dal vivo in questo modo vorrà dire che la conservazione è quella.. vista dal vivo. :pardon:

Awards

Inviato

Non vi nascondo che sto studiando parecchio le monete di VE III per questo ho detto qspl, cmq per me la dovresti togliere e far riposare bene sul velluto, la mia era spl+ di Tevere ed ora nel monetiere sta acquisendo un fascino maggiore iniziando a patinarsi, la tua può solo migliorare e, scusate la malizia, un domani, quando deciderai di passare ad una conservazione migliore, con la patina potrebbe salire di mezzo punto arrivando allo spl notandosi meno l'usura sulla criniera che al momento penalizza la bella moneta.

Ciao@@PierluigiRoma,

il velluto di che colore( e marca) lo consiglieresti?

Mi ha detto un venditore che alla lunga le monete prendono il colore del velluto (rossa, blu,etc.)

Qualcuno puo' dirmi qualcosa in merito?

Guest fabrizio.gla
Inviato

..il dritto non ha un segno a cercarlo, niente soliti segni sull'elmetto, bella nitida la stella, il colletto...belle chiare le firme, il baffo non ha perso un filo di dettaglio....al rovescio, motto e cifre romane belle piene, niente segni nei campi...questa è da vedere in mano, il lustro magari con la foto e la patina intensa forse non si percepisce....io sono sicuro che la perizia qSPL non ha niente a che vedere con questa moneta!

Dai Renato che lo sai meglio di me che da foto così non si può avere un oggettivo riscontro sulla conservazione.

La luce, la plastica, la risoluzione della foto, l'inclinazione della moneta, la patina che in alcuni punti copre dettagli... me lo insegni tu che una foto inganna ;)

Premesso che se la moneta è meglio di quanto dichiarato, son contento per il nostro amico, ho fatto degli ingrandimenti con un software free che è ottimo per queste operazioni. Permette un buon ingrandimento e grazie ad un algoritmo di interpolazione dei pixel trasforma l'effetto pixelloso degli ingrandimenti a tutto vantaggio della qualità.

E' chiaro che l'ingrandimento non è mai come la visione diretta... ma almeno un po aiuta a vedere meglio nei dettagli.

Ecco gli ingrandimenti.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

dettaglio del viso e baffo

Inviato

@ di che programma si tratta??

Per rispondere a quadriga, io ho tutto in rosso, monetiere preso da un noto artigiano conosciuto da molti sul forum, non credo di poter dire il nome, se interessato te lo mando in mp.

Che prendano il colore stesso del velluto fatico a crederci, la patina si forma per dei processi chimici caratterizzati da diversi fattori.

Il blu anche e bello, però per me sia oro che argento sul rosso stanno benissimo...:)

Inviato

Fabrizio secondo il mio punto di vista ha centrato bene i punti con usura, probabilmente Moruzzi e andato oltre la patina.

Inviato

Per rispondere a quadriga, io ho tutto in rosso, monetiere preso da un noto artigiano conosciuto da molti sul forum, non credo di poter dire il nome, se interessato te lo mando in mp.

Che prendano il colore stesso del velluto fatico a crederci, la patina si forma per dei processi chimici caratterizzati da diversi fattori.

Il blu anche e bello, però per me sia oro che argento sul rosso stanno benissimo... :)

se mi mandi gentilmente il nome in MP te ne sarei grato.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Si chiama FastStone Viewer.

http://www.faststone.org/FSViewerDownload.htm

C'è anche la versione portable, non c'è neanche bisogno di installarla.

E' un programma completamente gratuito, da poco aggiornato alla versione 4.7, fa tante cosine utili, che per essere un programma free... è una bomba. Lo uso anche per fare confronti fotografici con più monete contemporaneamente su schermo. Io non ne posso fare a meno... E' il mio image viewer di default su winzozz ;)

Inviato

...sicuramente da come fotografo io le monete da FDC si passa sicuramente a BB/SPL... :rofl: :rofl: :rofl:

...ma queste foto sono ottime, secondo me, l'unico punto che ha usura...sempre che usura sia...è la criniera del leone!!!

ad ogni modo...se l'ha pagata per qSPL....sono decisamente contento per il nostro amico :blum:

il velluto non penso che determini la colorazione della patina, a meno che non abbia in se sostanze chimiche tali da alterare il metallo...

img5119v.jpg
..la nota ditta fiorentina fa sempre degli ottimi prodotti...e il velluto rosso, fa tutta la sua figura!!!

Guest fabrizio.gla
Inviato

Il monetiere è il miglior posto in cui una moneta può trovarsi.

Vero è che la patina ha delle colorazioni proprie del posto in cui si trova, ma il monetiere essendo realizzato in legno lascia ampia libertà e sfogo a madre natura di mettere tutta la sua arte nel riformare la patina su una moneta (se questa è stata lavata) o nel continuare il processo di patinatura.

Ecco un paio di aquilotti che negli anni hanno preso una bella patina nel monetiere

5Lire-1930_toned.jpg

5L-1930_toned.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.