Vai al contenuto
IGNORED

Antonianiani Traiano Decio. Stesso conio?

Risposte migliori

Inviato

Sono riuscita ad acquistare questi due antoniniani di Traiano Decio che, apparentemente, sono di poco interesse in quanto il rovescio con la Dacia è molto comune per questo Imperatore ma che mi hanno subito incuriosito per essere molto, molto simili nel conio.

Io direi, anzi, che potrebbero provenire dallo stesso conio.

Osservandoli attentamente ho notato che uno dei due sembra non aver circolato ma l'altro presenta lievi segni d'usura (per es. i rilievi della corona radiata).

Mi chiedo allora:

Provengono dallo stesso conio?

Se si, come fa una delle due monete ad essere più consumata dell'altra? non può aver circolato e poi essere tornata nelle mani dello stesso individuo!

Possono aver avuto un consumo diverso nel medesimo ripostiglio?

Spero le foto siano sufficientemente chiare.

post-375-0-26863000-1364133390_thumb.jpg

post-375-0-89611500-1364133427_thumb.jpg

Inviato

Ecco un'altra foto con la luce del flash.

post-375-0-75889900-1364134052_thumb.jpg

Inviato

in effetti le monete sembrano essere molto simili, credo che la cosa sia possibilissima, tu stessa dici che è una moneta comune, differente sarebbe stato se il tondello stesso avesse avuto in entrambi la stessa forma, per me sono entrambe autentiche, il fatto poi che una possa aver minimamente circolato vuol solo dire che ciò era successo prima che il tesaurizzatore ne fosse venuto in possesso

Inviato

a me sembrano delle stesso conio

puo` esser che son state messe in circolazione assieme e tesaurizzate assieme dopo la messa in circolazione

l usura su una puo` esser legata ad una battitura piu` lieve dell altra o a 2000 anni di tempo

cmq controlla il fac fake coin report o forgerynetwork per esser sicuro

die matches cosi son piuttosto rari

Inviato

Anche a me sembrano proprio dello stesso conio, sia al dritto che al verso.

Hanno lo stesso asse di conio?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare che i casi possano essere soltanto due, visto che il conio sembra lo stesso sia al D che al R:

-o le due monete, coniate non dico una di seguito all'altra, ma comunque in un intervallo breve (cioè mentre i due conii erano in uso assieme), sono state poi immediatamente tesaurizzate (cioè: da zecca ad un privato a un ripostiglio);

-oppure si tratta di due falsi gemelli, certo coniati e non fusi.

Inviato

Ciao,

sembrano proprio identici. E autentici.

Potrebbero venire dal medesimo deposito monetale dove sono stati tesaurizzati assieme e ivi hanno giaciuto.

Dal 250 in poi l'area germanica e danubiana fu molto inquieta e ci furono molte tesaurizzazione d'emergenza.

Curiosa la scelta di venderli assieme...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

si, hanno lo stesso asse di conio ore 7 per entrambe.

Inviato

si, hanno lo stesso asse di conio ore 7 per entrambe.

Exergus, il 24 Mar 2013 - 20:53, ha scritto:snapback.png

Beh, avranno usato un conio fisso tipo:

http://www.lamoneta.it/topic/102133-conii-imperiali/

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.