Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona giornata a tutti volevo chiedervi se la mia idea è esatta ,credo che sia una moneta del regno di sardegna ,ma di preciso non saprei ne che cosa sia ne tanto meno l'epoca,ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi!post-33411-0-16203100-1364132205_thumb.jpost-33411-0-54138200-1364132218_thumb.j

Inviato

Ciao , credo sia un sesino di Carlo Emanuele III° monetazione per Piacenza... gli "esperti "sicuramente ti diranno di più.

Inviato

Come da Link che ti ho precedentemente postato si tratta di -Piacenza - Sesino di Carlo Emanuele III°

è moneta Rara ..

D/ CA. EM . DG . R . SAR. D. PLAC

R/ SAlus mundi

Inviato

Come da Link che ti ho precedentemente postato si tratta di -Piacenza - Sesino di Carlo Emanuele III°

è moneta Rara ..

D/ CA. EM . DG . R . SAR. D. PLAC

R/ SAlus mundi

quindi la sardegna non centra un bel niente , potevo cercare io,!! ,sai o sapete se in questo stato puo valere qualche cosa ?

Inviato

non è poi cosi' male .... ed è una moneta interessante..... non guardate sempre e solamente al valore commerciale!!!!!

Inviato

non è poi cosi' male .... ed è una moneta interessante..... non guardate sempre e solamente al valore commerciale!!!!!

si hai ragione ma è anche bello sapere quanto potrebbe valere ti pare! sai anche dirmi l'epoca ?

Inviato

si hai ragione ma è anche bello sapere quanto potrebbe valere ti pare! sai anche dirmi l'epoca ?

1745 circa

Inviato

1745 circa

ti ringrazio !

Inviato (modificato)

Allora come già hanno scritto è un Sesino sotto Carlo Emanuele III monetazione di Piacenza. Ci sono 5 Tipi di questo sesino tutti rari sopratutto in alta conservazione il tuo dovrebbe essere del 2° tipo MIR Varesi "Casa Savoia" il meno raro ma pur sempre ricercato in MB (come da te postato) sta sui 40/50 euro molto somigliante al 1° tipo ma che ha la corona più grande e leggermente diversa ed è un po più raro in MB sui 100/150 euro ma per capire bene il tipo bisognerebbe fare un confronto dal vivo o con una buona foto dell'altro tipo. Io sono incerto tra il primo e il secondo.

Gli altri tre sono visibilmente differenti sia nella corona che con la Croce del R/ e sarebbero un gran colpo per la rarità,quasi introvabili. Ne vidi uno del IV° tipo qualche anno fà che in qBB in una vendita tra privati e PERITI realizzo sui 2000 euro da 500 di richiesta iniziale.

Sono monetine particolari che chi colleziona i Savoia sa che difficoltà ci sono nel reperirle e sopratutto in buono stato e la tua non è delle peggiori, ha solo la corrosione che la rovina altrimenti è abbastanza centrata e leggibile.

Ottimo pezzo da collezione!

Dimenticavo l'anno non è riportato da nessuno solo nel 5° tipo c'è il 1745.

:pleasantry:

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato

Allora come già hanno scritto è un Sesino sotto Carlo Emanuele III monetazione di Piacenza. Ci sono 5 Tipi di questo sesino tutti rari sopratutto in alta conservazione il tuo dovrebbe essere del 2° tipo MIR Varesi "Casa Savoia" il meno raro ma pur sempre ricercato in MB (come da te postato) sta sui 40/50 euro molto somigliante al 1° tipo ma che ha la corona più grande e leggermente diversa ed è un po più raro in MB sui 100/150 euro ma per capire bene il tipo bisognerebbe fare un confronto dal vivo o con una buona foto dell'altro tipo. Io sono incerto tra il primo e il secondo.

Gli altri tre sono visibilmente differenti sia nella corona che con la Croce del R/ e sarebbero un gran colpo per la rarità,quasi introvabili. Ne vidi uno del IV° tipo qualche anno fà che in qBB in una vendita tra privati e PERITI realizzo sui 2000 euro da 500 di richiesta iniziale.

Sono monetine particolari che chi colleziona i Savoia sa che difficoltà ci sono nel reperirle e sopratutto in buono stato e la tua non è delle peggiori, ha solo la corrosione che la rovina altrimenti è abbastanza centrata e leggibile.

ottima spiegazione ringrazio tutti!

Inviato

è il II° tipo come da link... :pleasantry:

Inviato

è il II° tipo come da link... :pleasantry:

ok grazie di tutto!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.