Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonadomenica a tutti....una monetina di meno di 9mm di diametro,per peso di 0.41grs.....!!!....ma cosa valeva a l'epoqua...???...piccola ,molto facile a perdere...!!!....ma allora quel ritrato...!!!.. :lol: post-22197-0-91865600-1364122003_thumb.j

Inviato

il suo roverscio........senza dubiti e romana.........!!... :) ....grazie in anticipo.....per darmi info su quella piccolina....!!.. :) post-22197-0-32810100-1364122163_thumb.j

Inviato

ecco un'altra.... per comparazione...

Tetrico I Antoninianus, colpito 272-273 dC. IMP TETRICVS AVG, irradiare e corazza con busto rivolto a destra / FIDES MILITVM, Fides in piedi a sinistra, con due standard. RIC 71; Elmer 783. Testo RIC_0071.th.jpg

Inviato

Per essere una imitativa ... ha ancora un ritratto accettabile....

ESEMPI DI GRADAZIONE SECONDO HILL APPLICATI AL DRITTO

imi65.jpg
imi7.jpg
imi66.jpg
GRADO I
Stile accurato; buona esecuzione delle legende GRADO II
Un calo di qualità e leggende deboli (stile impoverito) GRADO III
Stile molto povero o tipologie stilizzate; legende assenti o completamente errate

Inviato

e` quella che dice prof , imitativa di tetrico con fides militum

Inviato

splendida moneta jagd... valore commerciale nullo, bellezza "artistica" poca... ma io queste monetine le doro! per me sono bellissime oltre che ricche di storia e fascino

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

splendida moneta jagd... valore commerciale nullo, bellezza "artistica" poca... ma io queste monetine le doro! per me sono bellissime oltre che ricche di storia e fascino

una piccolissima opera ce chi fa scoprire la "minutia"de i gravori di tandu.......!!!...certo,il fondo de le loro scarpe non erano di gomma fusionata,e le tasche non erano previlegiate ne quel modo vestimentari primitivo.....ma ne il fondo delle loro mane,avevano monete da incantare....!!!..... :lol:

tanti saluti grigioviola..!!....e grazie del complimento....e osservazione......!!!... :D

Modificato da jagd

Inviato

grazie prof...!..grazie rick...!...sono contento aver avuto aviso vostro.........!!!... :good:

Inviato

E' un "minimissimo". Tetrico I barbarica, come dice Rick. Non ci crederai ma ce ne sono di ancora più piccole: ne ho in collezione una analoga di 0,31 gr!

Inviato

E' un "minimissimo". Tetrico I barbarica, come dice Rick. Non ci crederai ma ce ne sono di ancora più piccole: ne ho in collezione una analoga di 0,31 gr!

ciao paolo.......incredibili quelli "minimissimi".......!!...di fronte a quelli giganti di sesterci....avevano bruta figura....!!!....ma come da lo loro peso.....potevano pretendere essere scambiati pa qualconqua mercanzia....??? :o

Inviato (modificato)

Ne sono stati battuti tantissimi in Britannia e in Gallia alla fine del III e all'inizio del IV secolo. Si dice che servissero a pagare gli operai e per le piccole transazioni di bottega. La realtà è che nei momenti di crisi ogni cosa viene usata come moneta. Anche i simulacri. Nel XVIII secolo nel lombardo-veneto venivano usate monete costantiniane per comperare pane . E negli anni Settanta del secolo scorso si inventarono i "miniassegni". Anche se sei giovane, ricorderai i gettoni telefonici...

Guarda, per esempio, questa moneta "romana" trovata in un hoard dello Sri Lanka. Risale al 433-459 d.C.e sul D/ rappresenta Valentiniano I o Onorio. E' carta velina: 1 grammo per 14 mm. Una moneta di scopo: veniva usata localmente per le transazioni con gli equipaggi delle navi commerciali romane. Ma poi è entrata nel circuito monetario anche nel Sud dell'India.

post-7971-0-37235200-1364195553_thumb.jp

Modificato da cancun175
  • Mi piace 2

Inviato

un modo di fare sempre usato......cogni,ricogni imitazione e firme di riconescenze su monete usuriate.........passando da metale riutilizzato.........Cresus non si era sbagliato...!! :lol:

ciao paolo....grazie del intervento......!! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.