Vai al contenuto
IGNORED

LE MERAVIGLIOSE PATINE ANAEROBICHE

Risposte migliori

Inviato

Parliamo di roba del genere? qualcuno ha mai avuto il piacere di rigirarne uno tra dita? attachicon.gif726833l.jpg

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=731&category=16165&lot=726833

Quanto mi piacerebbe vederlo dal vero..., anche solo per apprezzare la qualità di un bronzo antico nel suo stato originale.

(Mi chiedo se questo sesterzio sia figlio unico e se, magari, non sia parte di un ripostiglio di qualche centinaio di pezzi, rigorosamente da vendere col contagocce...)

Ecco, più o meno anche il traino di Pisa era così....

Inviato (modificato)

Anche il fratello "brutto" non è male, il Tito però è di un altro pianeta, parrebbe patina d'acqua, ma non ha corrosioni quasi per niente. In qualche modo protetto completamente da agenti esterni e alterazioni per 2000 anni, incredibile.

Ma no no, in realtà il Tito è stato portato con la macchina del tempo... Quelli di Mistero (il programma televisivo) e quelli di Focus (l'emittente sul digitale terrestre) stanno già preparando dei servizi in proposito... ( :rofl: )

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

si....e' troppo bello per essere..........vero.

forse un numismatico del tempo lo ha lasciato in un monetiere,magari in velluto

ma non e' proprio possibile sapere la provenienza vero??

Inviato (modificato)

si....e' troppo bello per essere..........vero.

forse un numismatico del tempo lo ha lasciato in un monetiere,magari in velluto

ma non e' proprio possibile sapere la provenienza vero??

propenderei più per una capsula... sul velluto sarebbe diventato presto o tardi rosso o peggio ancora verde, mentre questo è proprio giallo ottone come all'epoca... ( :crazy: )

Magari fossero rese note certe informazioni... ("son domande che non si fanno...! :nono: mi rispose una volta una persona).

Inviato

Ecco, più o meno anche il traino di Pisa era così....

Traiano?

Inviato

Traiano?

Ovvio...m'ero perso una "a"...

• Mi piace 1

Inviato

Ovvio...m'ero perso una "a"...

In effetti il Traiano di Pisa, quello uscito nell'ambito dello scavo delle famose navi, nel filmato televisivo sembrava davvero simile a questo.

Inviato (modificato)

Come si può porre in vendita un gioiello simile e non scriverci una parola sulla provenienza!!!!????

Inviato

Come si può porre in vendita un gioiello simile e non scriverci una parola sulla provenienza!!!!????

ora sei tu ad esser caduto in tentazione.... ;)

Inviato

Già...come si può......?!

Forse perché NON si può....

Inviato

Già...come si può......?!

Forse perché NON si può....

:blink:...... :rolleyes:

Inviato (modificato)

ora sei tu ad esser caduto in tentazione.... ;)

ma anch'io son curioso... :) altroché... (pagherei per sapere dove l'hanno preso)...

Inviato

speriamo che non me lo clonano..

Inviato

ma anch'io son curioso... :) altroché... (pagherei per sapere dove l'hanno preso)...

Tu compralo, poi al momento del ritiro li "obblighi" a rivelarti da quale collezione provenga.... :D

Inviato

Tu compralo, poi al momento del ritiro li "obblighi" a rivelarti da quale collezione provenga.... :D

Si si... ho già preso accordi con una agenzia immobiliare per vendere casa... :lol: (anche perché dubito che rimanga alla base)

• Mi piace 1

Inviato

Si si... ho già preso accordi con una agenzia immobiliare per vendere casa... :lol: (anche perché dubito che rimanga alla base)

Per me supera di moolto la base, comunque poi vi diro' la mia impressione, dato che nei prossimi giorni dovrei riuscire ad andarla a vedere dal vivo.

Come dice Aemilianus a volte quando la moneta l'hai comprata si allenta un po' la privacy. In molte aste mi e' successo che dopo aver pagato una moneta, in fase di ritiro del lotto, puo' succedere che la casa d'aste sia piu' incline a esaudire la curiosita' del collezionista riguardo al precedente proprietario

• 4 settimane dopo...
Inviato

Parliamo di roba del genere? qualcuno ha mai avuto il piacere di rigirarne uno tra dita? attachicon.gif726833l.jpg

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=731&category=16165&lot=726833

Quanto mi piacerebbe vederlo dal vero..., anche solo per apprezzare la qualità di un bronzo antico nel suo stato originale.

(Mi chiedo se questo sesterzio sia figlio unico e se, magari, non sia parte di un ripostiglio di qualche centinaio di pezzi, rigorosamente da vendere col contagocce...)

Alla fine non sono riuscito purtroppo a vedere questo notevole sesterzio, sebbene mi sarebbe piaciuto dato che non posso pensare di riuscire a competere per acquisirlo. La sua freschezza e i pochissimi segni di corrosione lasciati dall'acqua avevano colpito molti. Mi e' stato riferito pero' che nonostante la lucentezza quasi dorata e' un sesterzio che e' conosciuto sul mercato da piu' di 30 anni, dovrebbe infatti provenire dall'asta Leu 30 del 1982. Se @@legionario o qualcun altro riuscisse a postare una scansione del catalogo in oggetto sarebbe molto interessante poterlo confrontare insieme a relativa stima e realizzo del 1982.

Inviato

Alla fine non sono riuscito purtroppo a vedere questo notevole sesterzio, sebbene mi sarebbe piaciuto dato che non posso pensare di riuscire a competere per acquisirlo. La sua freschezza e i pochissimi segni di corrosione lasciati dall'acqua

acqua?!..... :pleasantry:

Inviato

L'indicazione è corretta. Vendita Leu 30 , 28 aprile 1982, lotto 334 stima 18.000CHF realizzo 23.000

attenzione che il franco all'epoca valeva molto meno di adesso in rapporto alla lira/euro, ad esempio un denario imperiale normale realizzava tra i 5/6mila franchi, un denario di Domitia era stimato, nella stessa asta 12.000.

Purtroppo non ho lo scanner, ma comunque la foto aquell'epoca era in bianco e nero. Il sesterzio veniva descritto con patina "goldfarbene tönung"..

Inviato (modificato)

L'indicazione è corretta. Vendita Leu 30 , 28 aprile 1982, lotto 334 stima 18.000CHF realizzo 23.000

attenzione che il franco all'epoca valeva molto meno di adesso in rapporto alla lira/euro, ad esempio un denario imperiale normale realizzava tra i 5/6mila franchi, un denario di Domitia era stimato, nella stessa asta 12.000.

Purtroppo non ho lo scanner, ma comunque la foto aquell'epoca era in bianco e nero. Il sesterzio veniva descritto con patina "goldfarbene tönung"..

Averlo saputo...! :wacko: :cray: (peccato che all'epoca ero un pupo di alcune settimane... :lol:)

Purtroppo per l'epoca non ho ricordi, però è sicuro che il franco svizzero fosse così basso? non è che confonde con il franco francese? Per denario normale che intende, anche un antonino pio o un marco aurelio? Per Domizia cosa intende..., Iulia Titi? quelli però son costosetti anche oggi... (per un esemplare di grande conservazione e stile non mi sorprenderei di trovarne sopra i 10.000 franchi anche oggi)

In ogni caso concordo che quel sesterzio fu pagato due soldi se paragonato a oggi... Beato chi se l'è tenuto fino a ieri! (questo si che è stato un buon investimento)

Inviato

speravo si fidasse..sigh

allora.. il franco svizzero nel 1982 si scambiava a 700 lire; nel 1999 era salito a 1200 lire ; oggi il cambio è "cappato" dalla banca nazionale svizzera (perche altrimenti un cambio piu' forte spiazzerebbe i prodotti elvetici ) a 1.2 contro euro ovvero 1CHF = 0:80€ ergo 1550 lire ovvero piu' del doppio rispetto a 30 anni fa.

Domitia (81-84) è la figlia di Domiziano. Iulia Titi è la figlia di Tito e non mi risulta si chiami Domitia sulle monete. Era solo un esempio di un denaro di buona rarità nella medesima asta. Restiamo nel seminato; un sesterzio di Vespasiano per Tarragona, splendido, fece 11000 e un dupondio di Giulia di Tito (stavolta non c'entra Domitia) 17.000

Inviato (modificato)

Ho fatto un po' di conti della serva guardando i valori storici dei cambi e le tabelle di rivalutazione: il franco svizzero nell'aprile dell'82 era scambiato a 670 lire quindi 23000 franchi nell'82 erano 15 milioni e 400mila lire. Secondo le tabelle di rivalutazione monetaria Istat siamo intorno al 3.54 quindi i 15 milioni di allora sono 54,5 milioni di adesso, ossia 28.200 euro (senza calcolare i diritti d'asta che comunque eran piu' bassi nell'82). In soldoni è stato pagato circa 30.000 euro di oggi. Considerando che parte da 32000 franchi, ossia 26000 euro, praticamente sta partendo correttamente da poco sotto la cifra spesa a suo tempo attualizzata. Credo farà molto di piu' per cui è stato sicuramente un ottimo investimento.

Parlando con un amico si diceva appunto che i bei sesterzi andavano comprati negli anni 80 e 90, e adesso si avrebbe in mano una piccola fortuna. Invece oggi non è piu' possibile formare una piccola collezione di bronzi integri e in alta conservazione in parte perchè rarefatti sul mercato e soprattutto perchè si dovrebbero spendere cifre esponenziali rispetto a una quindicina di anni fa.

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

speravo si fidasse..sigh

allora.. il franco svizzero nel 1982 si scambiava a 700 lire; nel 1999 era salito a 1200 lire ; oggi il cambio è "cappato" dalla banca nazionale svizzera (perche altrimenti un cambio piu' forte spiazzerebbe i prodotti elvetici ) a 1.2 contro euro ovvero 1CHF = 0:80€ ergo 1550 lire ovvero piu' del doppio rispetto a 30 anni fa.

Domitia (81-84) è la figlia di Domiziano. Iulia Titi è la figlia di Tito e non mi risulta si chiami Domitia sulle monete. Era solo un esempio di un denaro di buona rarità nella medesima asta. Restiamo nel seminato; un sesterzio di Vespasiano per Tarragona, splendido, fece 11000 e un dupondio di Giulia di Tito (stavolta non c'entra Domitia) 17.000

La ringrazio per le delucidazioni, non ricordavo che Domiziano avesse battuto monete a nome della figlia (veramente non ricordavo nemmeno che avesse una figlia)... :hi: Certo Iulia Titi era la figlia di Tito (anche perché altrimenti non si sarebbe chiamata Titi, "di Tito").

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.