Vai al contenuto
IGNORED

LE MERAVIGLIOSE PATINE ANAEROBICHE

Risposte migliori

Inviato

E io ricordo un sesterzio di Traiano in oricalco che pareva perso il giorno prima da quanto brillava...qualcosa di analogo è uscito in servizi su scavi inglesi..solo che non saprei dove ritrovarli...

Anch'io, adesso che mi ci fai pensare, ricordo un filmato del telegiornale con il sesterzio di Traiano giallo brillante, che pareva fatto 2 minuti prima. ;)

Inviato

Anch'io, adesso che mi ci fai pensare, ricordo un filmato del telegiornale con il sesterzio di Traiano giallo brillante, che pareva fatto 2 minuti prima. ;)

qualcosa di simile fu fatto vedere in una trasmissione , credo a cura del NG, su scavi in siti romani inglesi ai limiti del vallo adriano situati su torbiere, ma anche quì buio assoluto...per gli oggetti, mi ricordo dei vasi in bronzo greci estratti da depositi sabbiosi e un elmo da parata ..e anche il ritrovamento in Germania( mi pare) del tesoro in argento e bronzi trafugato da qualche tribù locale e poi perso nel letto di un fiume....

Inviato

Ho trovato un paio di filmati, ma le monete non si vedono purtroppo....

• Mi piace 1

Inviato

A proposito di patine d'acqua e monete non toccate:

post-2689-0-05827900-1364387691_thumb.jp post-2689-0-61173500-1364387702_thumb.jp

Questa era su un ebay estero fino a qualche giorno fa...La rivedremo in qualche asta? Che ve ne pare?

Inviato (modificato)

A proposito di patine d'acqua e monete non toccate:

attachicon.gifDomitianDr.jpg attachicon.gifDomitianRv.jpg

Questa era su un ebay estero fino a qualche giorno fa...La rivedremo in qualche asta? Che ve ne pare?

le immagini sono un po' piccole per valutare, almeno per me... e neanche particolarmente a fuoco

Ho notato che praticamente tutte le monete su e.bay (da cui, specifico, non ho mai acquistato niente se non qualche libro o DVD) sono presentate con immagini piccole o piccolissime: come è possibile acquistare con queste premesse? praticamente si va solo sulla fiducia...

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Solo per scena posto qui alcune monete di probabile/certa provenienza anaerobica

Inviato (modificato)

Non sono tutte uno spettacolo? Tra l'altro hanno avuto tutte una crescita esponenziale dei prezzi

Inviato (modificato)

questa e' la tipica patina fiume, meglio, per come la intendo io.....con le tipiche screpolature

post-7445-0-94076500-1364410954_thumb.jp

Modificato da snam

Inviato

Hai espresso bene l'idea. Teniamo pero presente in che stato sono le monete quando vengono ritrovate..A parte rare situazioni per la stragrande maggioranza dei casi la pulizia va fatta in modo sicuramente pesante.Il rifacimento o tooling e' un altra cosa. In ogni caso il lotto 254 e' stato sicuramente pulito in modo intenso.Cosa diversa invece per il lotto 257 dove si evidenzia( ce anche scritto) fondi ritoccati e forse miglioramenti in certi particolari delle figure.

Buon giorno altegiovanni e buon giorno a tutti, leggendo un po' tardivamente la discussione vorrei capire dove nel lotto 257 sono presenti interventi di ritocco in quanto la casa d'aste segnala la presenza di tracce di pulitura sui fondi, quelle si ben visibili, ma non dichiara altro.

Chiedo questo come insegnamento per chi come me alle prime armi cerchi di carpire eventuali tracce di intervento a bulino, anche confrontandolo con altri Ric 115, ma sicuramente per via di un occhio ancora poco allenato non riesce a cogliere certi particolari.

Mi rendo conto che uno studio autodidatta di questo tipo di monetazione a volte pone degli ostacoli difficili, sicuramente semplici da superare per chi puo' contare su l'aiuto di un esperto, per questo mi rivolgo cortesemente a questo forum.

post-27785-0-94724400-1364640650_thumb.j

post-27785-0-19719200-1364640664_thumb.j

Inviato (modificato)

Partiamo dal fatto che stiamo giudicando delle foto, quindi la mia opinione e personale e puo giustamente non essere condivisa. La pulizia dei fondi, in molti casi porta a dare piu rilievo ale figure, e quindi va valutata a seconda del esemplare. In questo caso di vede (sopratutto nel Dr) la diversita di consistenza del fondo, fra le lettere ed il campo aperto. Poi a mia deduzione vedo che al Dr ce un certo grado di consunzione (vedi sull'orecchio-corona come e' allargato il rilievo) mentre sul Rv la figura e nitida(troppo per me) le vesti i boccoli e anche la mano sin, hanno un qualcosa di troppo dettagliato. Per toglierci questi dubbi dovremmo confrontare i particolari del Rv con altri esemplari, ma partendo da un esame superficiale(e in foto si puo tranquilamente sbagliare) direi che la figura al Rv ha avuto un certo grado di restauro, che comunque, a mio parere, puo essere accetato visto che stiamo parlando di un oggetto che ha quasi 2000 anni.

Modificato da altegiovanni

Inviato

Partiamo dal fatto che stiamo giudicando delle foto, quindi la mia opinione e personale e puo giustamente non essere condivisa. La pulizia dei fondi, in molti casi porta a dare piu rilievo ale figure, e quindi va valutata a seconda del esemplare. In questo caso di vede (sopratutto nel Dr) la diversita di consistenza del fondo, fra le lettere ed il campo aperto. Poi a mia deduzione vedo che al Dr ce un certo grado di consunzione (vedi sull'orecchio-corona come e' allargato il rilievo) mentre sul Rv la figura e nitida(troppo per me) le vesti i boccoli e anche la mano sin, hanno un qualcosa di troppo dettagliato. Per toglierci questi dubbi dovremmo confrontare i particolari del Rv con altri esemplari, ma partendo da un esame superficiale(e in foto si tranquilamente sbagliare) direi che la figura al Rv ha avuto un certo grado di restauro, che comunque, a mio parere, puo essere accetato visto che stiamo parlando di un oggetto che ha quasi 2000 anni.

Grazie per aver focalizzato il mio sguardo su questi particolari, indubbiamente il tuo ragionamento non fa una piega, continuerò a fare una ricerca confrontando il rovescio con altri esemplari osservandoli con un occhio più attento.

Saluti

Inviato

Anche questa, se ho seguito bene i vostri esempi, dovrebbe trattarsi di patina di fiume...

post-31626-0-33928600-1364901396_thumb.j

Inviato

Direi proprio di si, le corrosioni presenti sul dr dovrebbero essere la parte piu esposta all'acqua viceversa il Rv dovrebbe essere la parte piu protteta dalla terra.

Inviato (modificato)

Dopo tanti volti maschili, un volto femminile (e che volto...!)

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Magnifica la Livia. In mano la ricordo di un colore cioccolata senza quelle sfumature verdine. Il ritratto sembra un bassorilievo! La prima volta che passò alla NAC rimase incredibilmente invenduta... Ci pensai a lungo, ma non me la sentii di prenderla (peraltro, non avevo i soldi che sarebbero serviti...). E' uno dei tanti "vorrei, ma non posso" della mia vita di appassionato di numismatica! :(

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

secondo voi anche questa è una patina da torbiera o fiume? a cosa possono essere dovute le porosità?

post-32033-0-41665300-1365007712_thumb.j

Modificato da marcus86

Inviato

Magnifica la Livia. In mano la ricordo di un colore cioccolata senza quelle sfumature verdine. Il ritratto sembra un bassorilievo! La prima volta che passò alla NAC rimase incredibilmente invenduta... Ci pensai a lungo, ma non me la sentii di prenderla (peraltro, non avevo i soldi che sarebbero serviti...). E' uno dei tanti "vorrei, ma non posso" della mia vita di appassionato di numismatica! :(

le patine nocciola o cioccolato sono stupende .....questa moneta e' un sogno.....o un incubo!dipende se ci mettiamo dalla parte dell'osservatore o del collezionista :rolleyes:

Inviato

le patine nocciola o cioccolato sono stupende .....questa moneta e' un sogno.....o un incubo!dipende se ci mettiamo dalla parte dell'osservatore o del collezionista :rolleyes:

l'importante è non provare ad assaggiarle... :lol: :lol:

Inviato

l'importante è non provare ad assaggiarle... :lol: :lol:

;)

Inviato

Dopo tanti volti maschili, un volto femminile (e che volto...!) attachicon.gif62624.jpg

SPETTACOLARE :clapping:

Inviato

Mi allineo ai commenti estasiati sulla livia. Il settimio invece (per quello che vedo all'altezza della corona) mi sembra spatinato. Comunque e sempre un settimio non male, non e' una moneta che si vede sempre.

Inviato

Biaggi.Le magnifiche patine dei bronzi imperiali.

A tal proposito segnalo agli amici del forum che qualche giorno fa ho ricevuto una email da Libroco in cui mi si diceva che ne hanno qualche trovata qualche copia che vendono scontata. Riporto sotto parte dell'email per chi ne fosse interessato, io già lo possiedo.

I seguenti titoli da noi dati per esauriti sono nuovamente disponibili a magazzino. Dato il basso numero di copie a disposizione segnalateci il più velocemente possibile se siete sempre interessati all'acquisto:

Le preziose patine dei sesterzi di Roma imperiale.

Priuli & Verlucca Editori

Euro 120

(Nostra Offerta: 50% di sconto sul prezzo di copertina)

Distinti saluti

Stefano Cenni

Libro Co. Italia S.r.l.

Via Borromeo, 48

50026 San Casciano Val di Pesa (Firenze)

Italia

http://www.libroco.it

mailto:[email protected]

Tel: +39 055 8229414

Inviato

E io ricordo un sesterzio di Traiano in oricalco che pareva perso il giorno prima da quanto brillava...qualcosa di analogo è uscito in servizi su scavi inglesi..solo che non saprei dove ritrovarli...

Parliamo di roba del genere? qualcuno ha mai avuto il piacere di rigirarne uno tra dita?

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=731&category=16165&lot=726833

Quanto mi piacerebbe vederlo dal vero..., anche solo per apprezzare la qualità di un bronzo antico nel suo stato originale.

(Mi chiedo se questo sesterzio sia figlio unico e se, magari, non sia parte di un ripostiglio di qualche centinaio di pezzi, rigorosamente da vendere col contagocce...)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.