Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

rovistando fra le cose di casa ho trovato un sacchetto (credo fosse appartenente ai nonni), contenente diverse monete in oro che sono riuscito a catalogare, e questa medaglia che non riesco assolutamente a catalogare (premetto, non sono un esperto).

Parrebbe essere anch'essa in oro, ma non riporta nè titolo, nè altri segni particolari di riconoscimento.

Le caratteristiche sono:

Peso: 12 gr.

Diametro: 30 mm.

Immagine fronte: Donna (Italia?) coronata con foglie (alloro), turrita, immagine di un leone sul petto.

Verso: decorazione con corona di foglie (alloro), pergamena

Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni?

Grazie Mille

post-34940-0-43071000-1364113902_thumb.j

post-34940-0-57010600-1364113908_thumb.j

Inviato

Ciao,

da come si presenta in foto, il metallo non mi pare che sia d'oro, poi giustamente come hai rilevato, non sono riportati i punzoni del titolo e produttore.

Questa è una medaglia prodotta in serie "anonima" in quanto non riporta sul verso nulla, infatti presenta una lato quasi privo di decorazioni, fatta eccezione della ghirlanda, il campo è disponibile per l'incisione che il committente, di volta in volta decide, si tratta di una comunissima medaglietta.

saluti

TIBERIVS

Inviato

TIBERIUS, grazie mille per la conferma ai miei sospetti :-)

La porterò dall'orafo per conferma finale a vedere se è oro o patacca (come immagino possa essere....)

Supporter
Inviato

Come ha già detto Tiberius, una piacevole medaglietta "omnibus" nello stile floreale dei primi anni del '900.

Il serto posto sul capo del soggetto - un pò ambiguo... - la caratterizza come medaglia-premio idonea per qualsiasi tipo di certame.

Anche se dovesse risultare che non è d'oro, fosse mia la conserverei.

Inviato

Come ha già detto Tiberius, una piacevole medaglietta "omnibus" nello stile floreale dei primi anni del '900.

Il serto posto sul capo del soggetto - un pò ambiguo... - la caratterizza come medaglia-premio idonea per qualsiasi tipo di certame.

Anche se dovesse risultare che non è d'oro, fosse mia la conserverei.

Ti ringrazio Sandokan,

tu dici che la conserveresti anche se non è d'oro. Non essendo io esperto in materia, posso chiederti cos'è che te la farebbe conservare anche se non fosse d'oro? Potrebbe avere un valore anche nel caso non fosse d'oro? Nel caso fosse veramente oro varrebbe giusto il peso del metallo o potrebbe avere un valore collezionistico?

Inviato

E' possibile che le torri poste sopra la corona di alloro facciano sì che si tratti di un oggetto realizzato in età repubblicana anzichè agli inizi del '900 come ipoitzzava sandokan?

Inviato

Il gusto e lo stile della medaglia è sicuramente ascrivibile al periodo detto floreale o Liberty, sono in accordo con sandokan il conio è stato sicuramente realizzato tra il 1910 e il 1920.

La figura al D, come correttamente hai evidenziato nella presentazione, è allegorica dell'Italia turrita, presumibilmente si tratta di un premio per il 50° dell'Unità Nazionale (1911). Per averne certezza si dovrebbe recuperare un esemplare con il cartiglio al V contenente la dedica.

Supporter
Inviato

Ti ringrazio Sandokan,

tu dici che la conserveresti anche se non è d'oro. Non essendo io esperto in materia, posso chiederti cos'è che te la farebbe conservare anche se non fosse d'oro? Potrebbe avere un valore anche nel caso non fosse d'oro? Nel caso fosse veramente oro varrebbe giusto il peso del metallo o potrebbe avere un valore collezionistico?

Ho ingrandito l'immagine, che tuttavia non mi resta chiarissima per quanto riguarda le torri che sarebbero poste in capo al busto. Non sono le tre torri civiche che si usano oggi, ma una sorta di costruzione, almeno a me pare. Fabio ipotizza che sia una allegoria dell'Italia, è probabile che sia così, tuttavia non ne sono certo.

Mi chiedi perché io la conserverei anche se non risultasse - come possibile - realizzata in oro : la terrei perché risulta piacevole, ricorda uno stile molto in voga un secolo fa e che per me è suggestivo, e allora perché gettarla ? Ho visto medaglie-premio decisamente più brutte...... saluti.

Inviato

Ho ingrandito l'immagine, che tuttavia non mi resta chiarissima per quanto riguarda le torri che sarebbero poste in capo al busto. Non sono le tre torri civiche che si usano oggi, ma una sorta di costruzione, almeno a me pare. Fabio ipotizza che sia una allegoria dell'Italia, è probabile che sia così, tuttavia non ne sono certo.

Mi chiedi perché io la conserverei anche se non risultasse - come possibile - realizzata in oro : la terrei perché risulta piacevole, ricorda uno stile molto in voga un secolo fa e che per me è suggestivo, e allora perché gettarla ? Ho visto medaglie-premio decisamente più brutte...... saluti.

Marchese ti ringrazio per le delucidazioni che mi hai dato e per la tua spassionata opinione che condivido appieno: mi ha dato conferma di quanto pensavo...specialmente sul conservarla o meno nel caso non fosse d'oro (è comunque una bella medaglia in stile liberty che conserverei: non butto via nulla, nemmeno i barattoli vuoti dello yogurt!).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.