Vai al contenuto
IGNORED

floreat com mercium

Risposte migliori

Inviato

post-9800-0-45928200-1364070386_thumb.jp

post-9800-0-16121800-1364070412_thumb.jp

floreat com mercium

spiel marken

trovata in un lotto ,che gettone è ?

grazie

Supporter
Inviato

Mi chiedo il significato deòllo spazio tra COM e MERCIUM.....una analisi filologica della parola ?

Inviato

Gettone molto interessante,

non l'avevo mai visto prima!

Dario

• 6 mesi dopo...
Inviato

Mi chiedo il significato deòllo spazio tra COM e MERCIUM.....una analisi filologica della parola ?

COM-MERTCIUM semplicemente commercio. Mercurio rappresentato è il dio del commercio e dei ladri, della mitologia greca e romana. E il dio degli scambi, del profitto del mercato e del commercio, il suo nome latino probabilmente deriva dal termine merx o mercator, che significa mercante, infatti, è seduto sopra una balla di merce. Il gettone è la metafora della mercificazione del gioco, in poche parole dice\"ti stiamo fregando danaro". :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

COM-MERTCIUM semplicemente commercio. Mercurio rappresentato è il dio del commercio e dei ladri, della mitologia greca e romana. E il dio degli scambi, del profitto del mercato e del commercio, il suo nome latino probabilmente deriva dal termine merx o mercator, che significa mercante, infatti, è seduto sopra una balla di merce. Il gettone è la metafora della mercificazione del gioco, in poche parole dice\"ti stiamo fregando danaro". :)

Ciao Fidelio. D'accordo sul significato : ma resto con la curiosità della grafia della parola "commercium" divisa in due, non capisco perché : non ci sono esigenze grafiche o estetiche che lo motivino.....

Supporter
Inviato

Nel gettone segnalato da avgvstvs, firmato Lauer, COMMERCIUM è scritto correttamente, come un'unica parola.

L'altro è un'imitazione, e qui ci sta di tutto, incompetenza (o ignoranza) dell'incisore compresa. A parer mio, naturalmente.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Apollonia : una intuizione brillante e anche a mio parere probabile !

@@apollonia

Supporter
Inviato

Ciao Apollonia : una intuizione brillante e anche a mio parere probabile !

@@apollonia

Ciao sandokan

ho controllato sul mio vecchio dizionario di latino: commercium si scrive proprio così e una grafia come com-mercium non è contemplata.

E' vero che commercium è composto di con- e merx mercis "mercanzia", ma il termine non è scomponibile come sul gettone. Naturalmente a meno di licenze poetiche (o sviste).

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.