Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho ritrovato, nella vecchia casa di mia nonna, questa moneta etrusca, l'avrà trovata mio nonno arando qualche campo. Penso sia etrusca perchè ho fatto delle ricerche e quella scritta sulla sinistra sembra etrusca. sapete dirmi di più? potete dirmi quanto può valere? non sono un collezionista quindi nn ne capisco molto, grazie

diametro 37mm

spessore 6 mm

peso 44g

materiale rame

post-34931-0-43859100-1364053006_thumb.j

Inviato (modificato)

ecco l'altra faccia..

caro amico

dovrebbe essere una tipica riproduzione o produzione moderna

( a meno che non sia un'inedito---vedi sotto cataloghi ed aste)

PS: ne il Catalli, ediz. 1995 e l'ediz, 1998; ne il Sambon, ne il Garrucci, ne il Catalogue og Greek Coins Italy, Aldo Forni Editore.

la interessantissima : Asta ANCTION 7 del 1/2 March 1994 della Numismatica Ars Classica di Zurigo. Questa asta riporta dello specifico monete etrusche dell'Etruria dell'Umbria, Lazio, e di altre zone incerte ben 350 monete.

in nessuno di questi cataloghi/asta c'è traccia della moneta? riportata dall'amico..

qualche altro mio collega più specifico ti potra dare altre nuove

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato (modificato)

Ma sul retro sono due cavalli che si emm...riproducono?

Bella moneta, ma dai retta a Profausto. Ciao

P.s fatta la prova magnete?

Modificato da angelo73

Inviato

Riproduzione moderna,purtroppo il cassetto della nonna non ha dato buoni risultati.

Inviato

Io sono della zona Nord Campania,

da cosa si evince che è una riproduzione?

i miei nonni erano contadini sfido io che si mettessero a comprare riproduzioni o cose del genere.

Inviato

Ciao,è una riproduzione molto evidente.

Saluti

Latino

Inviato (modificato)

i miei nonni erano contadini sfido io che si mettessero a comprare riproduzioni o cose del genere.

Beh, qualcuno può averla buttata via...E magari potrebbe averlo fatto in tempi non recentissimi. Oppure può essere stata loro regalata. Le spiegazioni possono essere tante: quando sono morti i miei genitori (mio padre aveva 93 anni), la loro casa sembrava una miniera. Saltavano fuori le cose più strane. Sono stati momenti di commozione: i mattoni di una vita. Pensa che avevano tenuto con religiosa attenzione un quadro convinti che fosse rinascimentale e invece era una riproduzione dell'Ottocento: valeva di più la cornice. Ora è tra le nostre cose più care. Tieni quella moneta falsa: te li ricorderà.

Modificato da cancun175

Inviato

Il sito postato mi ha fatto venire un altro dubbio, che qualcuno più esperto potrà chiarire. Le misure della moneta postata sono queste

diametro 37mm

spessore 6 mm

peso 44g

E l'analisi del materiale ci dice:

materiale rame

E' tecnicamente possibile?

Inviato

Dato che si campano, se vai a fare una girata agli scavi di Pompei o di Ercolano, alle bancarelle prima dell'ingresso, puoi ancora comprare questi souvenir....ci saranno andati anche i tuoi nonni a fare una gita a loro tempo...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.