Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti.......una monetina di 10mm per 0.79grs....... :D .....mini.......!post-22197-0-82945600-1364052740_thumb.j..

Inviato

il suo roverscio........grazie in anticipo per una info........!!...a prestu...!! :) post-22197-0-68104000-1364052837_thumb.j

Inviato

mi sa che e' Teodosio... altro non saprei...

Inviato

Dovrebbe essere una VICTORIA AUGG di Theodosio

ora cerchiamo l'immagine per comparazione

ciao Jagd!

Inviato

Dovrebbe essere una VICTORIA AUGG di Theodosio

ora cerchiamo l'immagine per comparazione

ciao Jagd!

ciao prof........grazie per l'aiuto.....!!.... :)

Inviato

penso sempre che sia Theodosio II° ma è difficoltoso trovare immagini....

guardando meglio l'immagine del R/ sembra esserci in campo il segno del CHI-RO ...

potrebbe anche essere una " Salus Reipublicae " e quella che ho preso per ghirlanda nella mano destra, potrebbe invece essere una lettera U ....

occorrerebbe individuare qualche lettera della leggenda al R/.... :nea:

Inviato

per me invece e` honorio

DN HONO - RIVS PF AVG

teodosio non ci sta e di solito ha la legenda continua

tra l altro dovrebbe essere la ric X 1248

della zecca di roma

emissione del 402-423

escludo le salus emesse sotto giovanni per teodosio II che han stile diverso e che comunque han legenda continua

Inviato (modificato)

per me invece e` honorio

DN HONO - RIVS PF AVG

teodosio non ci sta e di solito ha la legenda continua

tra l altro dovrebbe essere la ric X 1248

della zecca di roma

emissione del 402-423

escludo le salus emesse sotto giovanni per teodosio II che han stile diverso e che comunque han legenda continua

Scusa Rick... io leggo chiaramente ....ODOSIUS.... ed ha la leggenda continua..... !

Modificato da profausto

Inviato

Scusa Rick... io leggo chiaramente ....ODOSIUS.... ed ha la leggenda continua..... !

se come dici tu vedi odosius con legenda continua la prima lettera non combacia e non e` una E

in piu` per me DN THE non ci sta` prima

la R di RIVS potrebbe essere rovesciata e in mezzo potrebbe esserci qualcosa tipo una doppia ribattitura

la spezzatura del nome in questo periodo e` significativa

e in piu` la O centrale che farebbe legenda continua non e` allo stesso livello delle altre lettere

poi magari mi sbaglio , pero` considerate anche questa mia possibilita`

Inviato

Salve a tutti,

dico anche la mia, credo si possa attribuire a Teodosio I (388-395 d.C.). Al D/ troviamo un salto di conio che si nota chiaramente perchè la lettera H porta i segni di un'altra che la chiude in alto e diventa una A, con quella doppia OO di cui una centrale, che da la legenda per continuativa e questa ribattitura disturba la lettura - al R/ una Salvs Rei Publicae - nel campo a sx un cristogramma, la zecca non la vedo. Posto anche una mia ricostruzione.

Marcus Didius

post-14680-0-39044800-1364079704_thumb.j

post-14680-0-09480100-1364079721_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.