Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

un mio amico mi ha chiesto di potergli classificare questa moneta , purtroppo io non non conosco affatto questa monetazione ........

se qualcuno fosse così gentile da potermi aiutare

peso : 7,2 g circa

diametro : 24/26 mm

grazie mille

Awards

Inviato

Ciao, anche io non sono molto esperto, ma posso solo dirti che è un mezzo follis bizantino. Aspetto con te il parere di un utente più bravo.

Awards

Inviato

Non so se consci questa pagina:

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Ci sono parecchi file Excel che possono fare comodo a chi ha dei dubbi come i tuoi e possono essere un buon punto di partenza, in particolare scarica Byzantine coin type: All other large letters e... buona ricerca! ;)

grazie , non conoscevo questo sito .... ora mi metto alla ricerca anche se non sarà facile

@@Luca Tecnorete grazie ;)

Awards

Inviato

guarda che e` una moneta molto interessante

e` un mezzo follis

anno 37

quindi per forza e` giustiniano

quello che non capisco e` la zecca che mi pare P

sotto non credo ci sia niente quindi non penso sia una B corrotta per costantinopoli (che peraltro non emette mezzi follis con anno 37)

per me potrebbe essere la zecca itinerante italiana attribuita a perugia , con segno di zecca P

l unica cosa che e` conosciuto solo con anno 26 e non 37

sentiamo anche altri pareri

• Mi piace 1

Inviato

guarda che e` una moneta molto interessante

e` un mezzo follis

anno 37

quindi per forza e` giustiniano

quello che non capisco e` la zecca che mi pare P

sotto non credo ci sia niente quindi non penso sia una B corrotta per costantinopoli (che peraltro non emette mezzi follis con anno 37)

per me potrebbe essere la zecca itinerante italiana attribuita a perugia , con segno di zecca P

l unica cosa che e` conosciuto solo con anno 26 e non 37

sentiamo anche altri pareri

Grazie in effetti avevo notato la possibilità che fosse Perugia però appunto non mi quadrava l'anno ..... una particolarità inoltre è che questa moneta è stata trovata in Giordania

Awards

Inviato

allora perugia diventa solo una possibilita`

perugia era o si pensa che fosse una zecca itinerante operante al seguito delle truppe di giustiniano

cerca di vedere se trovi monete emesse nell anno 37

se trovata in giordania allora potrebbe essere una B corrotta che sembra una P e che starebbe per l officina della zecca

Inviato

controllando su wildwinds ho trovato questa molto simile identificata come zecca di Antiochia ..... e quindì quadrerebbe pure l'anno

Awards

Inviato

Noto solo ora la discussione. Confermo: è un mezzo follis di Giustiniano, zecca di Antiochia, coniato nel 564/565. Riferimenti: DOC I, 250; Sear 232.

Il DOC lo cataloga come "class F", divisione fatta in base ai differenti segni di zecca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.