Vai al contenuto
IGNORED

Giorgio III, Halfpenny - Contraffazione?

avgvstvs

Risposte migliori

Oggi volevo mostrarvi una moneta che puo' passare inosservata ma approfondendo un attimo potremmo forse scoprire che forse qualche attenzione la merita...

Un halfpenny di Giorgio III, del quale e' leggibile solo il dritto con il busto laureato a destra e la legenda GEORGIVS . III . REX . mentre il rovescio e' completamente liscio:

post-3051-0-51774700-1364033802_thumb.jppost-3051-0-65300600-1364033815_thumb.jp

Confesso che anche io non l'avevo considerata molto tanto che -almeno per adesso- non ho informazioni sul peso e sul diametro, capitandomi pero' le scansioni sottomano e facendo una rapida ricerca ho visto che questa moneta e' stata soggetta ad un elevato numero di contraffazioni data la carenza di nominale di questo taglio e una legge permissiva, almeno fino al 1771, che non prevedeva la pena di morte per la falsificazione di monete di rame: in realta' dopo quell'anno le cose non cambiarono un granche' e i contraffattori continuarono la loro attivita', tanto che gran parte di circolante in rame era costituito da falsi. Tra l'altro l'introduzione della pena capitale per la falsificazione di queste monete provoco' un maggiore afflusso verso le Colonie (che presto sarebbero diventate ex) Americane tanto che si ipotizza una produzione britannica dedicata all'export oltreoceano.

In genere le contraffazioni venivano appositamente coniate in maniera approssimativa in modo da confondersi meglio con gli originali e a volte venivano introdotte delle differenze con gli originali stessi al fine di non incappare nella legge: per questo vengono spesso chiamati evasion.

Questo e' solo un rapido escursus, consiglio agli interessati la lettura delle pagine ai link sottostanti per approfondimenti:

http://www.coins.nd.edu/ColCoin/ColCoinIntros/CtfBrit.intro.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Halfpenny_(British_pre-decimal_coin)#Counterfeit_coinage

Detto cio', secondo voi la monetina che vi ho fatto vedere rientra nel novero delle contraffazioni o e' un originale che qualcuno si e' divertito a piallare al rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ti confermo che di queste monete ci son parecchi falsi e che quello che hai detto e` vero

per il resto non saprei se falsa o meno

cmq c e` stato anche una scarsita` di circolante durante il periodo napoleonico che ha portato all emissione privata di centinaia di token coinage

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a voi per linteressamento. :)

Il ritratto è, effettivamente, un po' strano. in queste condizioni, però, anche il peso può non essere una discriminante

Corretto, bisognerebbe trovare un die match con un esemplare più leggibile ma, almeno fino ad ora, le mie ricerche non hanno dato frutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.