Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 5 filatura di verres

manuelnex

Risposte migliori

Buongiorno,

ho scoperto su internet questo forum e visto che ci sono molti esperti vorrei chiedere se qualcuno conosce una moneta che è venuta a far parte della mia collezione che da un lato reca la scritta filatura di verres e dall'altra il numero 5

qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ed eventualmente il suo valore?

ciao e grazie

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come l'hai descritta e' un gettone aziendale, posta delle foto.

Grazie infinite per le risposte, ecco la foto fronte retro, cos'è un gettone aziendale? quanto può valere?

Grazie ancora

Manuel

post-34928-0-74647600-1364037840_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

I gettoni aziendali venivano dati ai lavoratori per acquisti all'interno dell'azienda, tipicamente allo spaccio -se presente- o alla mensa... un po' come gli attuali buoni pasto ma validi all'interno della stessa azienda, per capirci. Il "5" e' il valore (5 lire?), non conosco lo specifico gettone ma dalla fattura mi sembra della prima meta' del XX secolo, forse anni '30-'50, come valore direi qualche euro se trovi la persona interessata...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...
Supporter

@POLG Ciao Polg.  A Verres, piccolo Comune della Val d'Aosta, il Cotonificio Brambilla aveva un produzione di tessuti di alta qualità.

La Società madre era ubicata a Milano e produceva altre cose.

Nulla da aggiungere a quanto ha già detto Augustus : un gettone, un piccolo pezzo di storia sicuramente da conservare . Saluti.

P.S. solo ora ho notato che si tratta di una vecchia discussione iniziata da Manuelnex, non volevo intromettermi, scusami !

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti