Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 5 filatura di verres

manuelnex

Risposte migliori

Buongiorno,

ho scoperto su internet questo forum e visto che ci sono molti esperti vorrei chiedere se qualcuno conosce una moneta che è venuta a far parte della mia collezione che da un lato reca la scritta filatura di verres e dall'altra il numero 5

qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ed eventualmente il suo valore?

ciao e grazie

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come l'hai descritta e' un gettone aziendale, posta delle foto.

Grazie infinite per le risposte, ecco la foto fronte retro, cos'è un gettone aziendale? quanto può valere?

Grazie ancora

Manuel

post-34928-0-74647600-1364037840_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

I gettoni aziendali venivano dati ai lavoratori per acquisti all'interno dell'azienda, tipicamente allo spaccio -se presente- o alla mensa... un po' come gli attuali buoni pasto ma validi all'interno della stessa azienda, per capirci. Il "5" e' il valore (5 lire?), non conosco lo specifico gettone ma dalla fattura mi sembra della prima meta' del XX secolo, forse anni '30-'50, come valore direi qualche euro se trovi la persona interessata...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...
Supporter

@POLG Ciao Polg.  A Verres, piccolo Comune della Val d'Aosta, il Cotonificio Brambilla aveva un produzione di tessuti di alta qualità.

La Società madre era ubicata a Milano e produceva altre cose.

Nulla da aggiungere a quanto ha già detto Augustus : un gettone, un piccolo pezzo di storia sicuramente da conservare . Saluti.

P.S. solo ora ho notato che si tratta di una vecchia discussione iniziata da Manuelnex, non volevo intromettermi, scusami !

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da scusarsi! Il mio era un interesse proprio sul gettone, in quanto rientra nel mio settore di studio ricerca e collezione, abitando io stesso in Valle d'Aosta, e a giorni di vedere pubblicato il mio volumetto proprio su questi gettoni (e questo mi manca!) :D:D 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, POLG dice:

Niente da scusarsi! Il mio era un interesse proprio sul gettone, in quanto rientra nel mio settore di studio ricerca e collezione, abitando io stesso in Valle d'Aosta, e a giorni di vedere pubblicato il mio volumetto proprio su questi gettoni (e questo mi manca!) :D:D 

Il tuo volume riguarda specificatamente i Gettoni della Val d'Aosta o che altro ? Grazie.

@POLG

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, sandokan dice:

Il tuo volume riguarda specificatamente i Gettoni della Val d'Aosta o che altro ? Grazie.

@POLG

Soltanto i gettoni monetali della Valle d'Aosta, con foto, dati tecnici, cenni storici e dov'è possibile foto attuale e dell'epoca per capire dove si trovavano le attività coinvolte. :)

Posterei la foto della copertina, mo non vorrei che venga inteso come attività di vendita o pubblicità commerciale ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Credo che l'utente che ha creato questo post non abbia mai più aperto il forum :(

Io sono sempre alla ricerca di gettoni della Valle d'Aosta, nel caso. 

Saluti a tutti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.