Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve

quest'oggi vi posto questa moneta che appartiene a collezione privata:

2 Denari:VITTORIO AMEDEO II(1713-1719 Regno di Sicilia)anno 1718 Zecca di Torino rame

D/Nel campo croce piana;scritta periferica :VIC.AM.D.G.SIC.IE.ET.CYRD.SA.ET.MF.FPE

R/Nel campo nodo sormontato da corona con ai lati rosette;sotto la data

Riferimenti:MIR Savoia 889b

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-35132300-1364031536_thumb.jp

post-1715-0-72154100-1364031546_thumb.jp

Modificato da odjob

Inviato

Complimenti per l' esemplare ben centrato peccato per il R/ che presenta una legenda da ore 12 alle 15 usurata dal tempo

Inviato

grazie piergi

ma quello che dici tu sarebbe il D/

inoltre evidenzio che al R/ c'è un graffio proprio sulla rosetta destra.

Sarebbe bello ,oltre che utile,che sui cataloghi de lamoneta s'inseriscano ,per queste monete,i riferimenti ai libri.

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

Mi ha tratto in inganno il fatto che hai postato prima il R/ che il D/ come foto

La foto del D/ andrebbe anche ruotata

Sei sicuro della legenda del D/ , io non vi leggo CAR EM D G.....

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Ha ragione altrove 2000 si tratta di Vittorio Amedeo II Re di Sicilia

Mir Savoia 889b

Modificato da piergi00

Inviato

Si è giusto

VIC AM e la data è 1718

Se cortesemente savoiardo puoi correggere il titolo

Grazie

--odjob

Inviato

Mi sa tanto che Savoiardo e' ancora al convegno torinese.............

Inviato

e tu Piergi, non ci sei andato al Convegno?

......c' era qualche bella Valdostana?

Awards

Inviato (modificato)

Sono stato al convegno torinese questa mattina , poche Savoia antiche a parte quelle dell'amico Grella e di Bassani.

Nessun affare e richieste alte in generale

Ho incontrato anche un folto gruppo di amici francesi con alcune sabaude ma nulla da segnalare per la tua zecca , mi rifarò il 7 aprile oltre alpe

e tu Piergi, non ci sei andato al Convegno?

......c' era qualche bella Valdostana?

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

sono tornato e ho corretto!

vi piace il nuovo titolo?

comunque un amico comune me ne ha fatto vedere uno appena acquistato al convegno...

come amo i 2 denarini...

:wub:

Inviato

Sono stato al convegno torinese questa mattina , poche Savoia antiche a parte quelle dell'amico Grella e di Bassani.

Nessun affare e richieste alte in generale

Ho incontrato anche un folto gruppo di amici francesi con alcune sabaude ma nulla da segnalare per la tua zecca , mi rifarò il 7 aprile oltre alpe

se fate una gita oltralpe, avvertitemi, chissà.......

Awards

Inviato

sono tornato e ho corretto!

vi piace il nuovo titolo?

comunque un amico comune me ne ha fatto vedere uno appena acquistato al convegno...

come amo i 2 denarini...

:wub:

Grazie savoiardo

e pensare che chi me l'ha fatta fotografare l'aveva catalogata con data giusta.

--odjob

ora però muoio dalla voglia di vedere i tuoi recenti acquisti :crazy:

Inviato

Bella bella. Il 1717 é già in collezione o ti manca? Ci vuole..

Inviato

Le savoia sono belle e bene fa chi le colleziona.Chi stà in Piemonte ha più facilità di reperirle o di scambiarle con altri collezionisti e studiosi.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Spesso noi piemontesi siamo favoriti geograficamente nella collezione sabauda ,ma c'e' sempre una eccezione alla regola.

Tutti i mie ultimi due denari provengono infatti da venditori del Sud Italia

Inviato

Io ho comprato un 1717 in Francia. Perché fosse là, resta un mistero. Ciao

Supporter
Inviato

Siamo avantaggiati perche' qualcosa si trova.. In francia forse si trova di piu' ma e' vicina... Ma i prezzi qui sono anche piu' alti... Lontano si compra megluo quello che si trova la richiesta ovviamente e' minore...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Guardando e riguardando la foto postata da odjob il 23 marzo mi riesce difficile identificare la terza cifra della data con un 1, mi sembra puttosto un 3 o un 5, ma non riesco a decifrare la legenda.

Inviato (modificato)

La terza cifra e' per forza un 1 , di questa tipologia esiste solo il 1717 e il 1718 , inoltre Vittorio Amedeo II e' morto il 31 Ottobre 1732 a Moncalieri

Modificato da piergi00

Inviato

La terza cifra e' per forza un 1 , di questa tipologia esiste solo il 1717 e il 1718 , inoltre Vittorio Amedeo II e' morto il 31 Ottobre 1732 a Moncalieri

Quoto. Il povero Vittorio Amedeo non ha avuto modo di godere per molto la sicilia. giustamente Pier ricorda che questa moneta è stata battuta solo due anni. A livello di curiosità ricordiamo che queste legende si trovano anche sulle monete di pretenzione, ma non è decisamente questo il caso. Quella di @@odjob è sono una bella moneta da due denari del 18.

Peraltro non vedo la difficoltà nella identificazione della terza cifra che, anzi, sembra particolarmente chiara. Su questa tipologia spesso ci si trova a fare voli pindarici per ricostruire date e sigle, mentre questa è proprio carina ed inattaccabile.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.