Vai al contenuto
IGNORED

Circolazione monetaria e quantità delle emissioni

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Negli ultimi anni sono frequenti studi sulla circolazione monetaria in epoca romana ricavati dallo studio dei ritrovamenti in contesti specifici, come può essere Pompei o regioni più ampie come ad esempio la Dacia, sulla quale hanno scritto molto in questì'ultimo periodo.

Invece conosco meno studi sulla quantità delle emissioni in antico...

Ho notato, però, che si parla sempre di periodi particolari, come ad esempio il periodo repubblicano, l'inizio dell'impero, il I secolo d. C. a Pompei, il tardo antico e l'alto medioevo, ma non mi sono mai imbattuto in scritti che parlino specificatamente della circolazione e della produzione di monete del II sec. d. C.; conoscete qualcosa al riguardo? Sarei molto curioso di leggere articoli e/o libri di questo periodo, poiché furono emesse milioni e milioni di monete da tutti gli imperatori, basti pensare le monete che ci sono di Traiano, Adriano, Antonino Pio e Marco Aurelio, e vorrei vedere i risultati ottenuti sulle ipotesi di quantità di monete emesse. :)

Se poi conoscete pubblicazioni dedicate alla quantità di monete emesse nel periodo romano in generale, sarò ugualmete felice di leggerle!!:P

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Io ti consiglierei anzitutto un paio di scritti di Richard Duncan Jones:

-Money and governement in the roman empire, Cambridge 1994 (credo che, cercando bene, si trovi anche in rete). Parla anche del 2° secolo.

- Nel volume della AIIN n. 44 del 1997, un suo articolo su: Metodi statistici ed analisi quantitative, pp. 15-23 (ma tutto il volume è su problemi quantitativi).

Comunque anche nel testo di Adriano Savio, Monete Romane, Ed. Jouvence 2007 (ora ristampato) trovi un capitolo e della bibliografia.

Modificato da gpittini

Inviato

Comunque anche nel testo di Adriano Savio, Monete Romane, Ed. Jouvence 2007 (ora ristampato) trovi un capitolo e della bibliografia.

Nel Savio trovi solo, mi pare, la quantità di argento estratto e da qui la stima di quanti denari coniati.

Inviato

Grazie mille a tutti, cercherò innanzi tutto i lavori che mi avete consigliato, poi magari guardo la bibliografia di riferimento.

Ciao ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.