Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Esiste anche l'altro lato della medaglia ovvero le monetazioni per cui è stata imposta la consegna (non so se in Italia sia mai avvenuto comunque).

Si, è avvenuto anche in Italia, per esempio per gli scudi in argento..

Guest utente3487
Inviato

"Ammetterai però che nessuno ha mai sollevato in sede processuale la teoria dell'abbandono..un giudice obiettivo non potrebbe non tenerne conto."

Non è mai stata sollevata perchè non sarebbe un'argomentazione con la quale difendersi da accuse come la ricettazione o l'impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.

La moneta fuori corso, con "potenzialità" archeologiche, ha perso la sua connotazione di mezzo di pagamento per assumere quell'altra di documento storico.

Non è più rilevante che lo Stato o l'Autorità emittente l'abbiano "abbandonata", mettendola fuori corso come moneta, ma l'interesse dello Stato si incentra adesso sull'aspetto storico-documentale che l'oggetto-(ex)moneta continua a rivestire per l'archeologo e lo studioso.

Tutto ciò va poi integrato con le specifiche normative sui beni culturali e di interesse storico, archeologico ecc., nelle quali possono rientrare, come ben sappiamo, anche le nostre amate ex-monete.

"Però serve proprio la norma scritta...e non so fino a che punto nel passato remoto queste norme ci siano e dicano esplicitamente che l'autorià emittente le abbandonava..."

Ci sono, ci sono.......

"io però le monete del regno, per i miei posteri le accompagnerei con la legge di cessazione del corso legale...non si sa mai, potrebbe sempre servire".

Quella la trovi senza problemi.....al più Ti potrei consigliare un libro dove sono riportate tutte......... :good:

Certo che se la teoria dell'abbandono fosse valida, avremo risolto il 95% dei nostri annosi problemi......, :pleasantry:

M.

Di fronte al reato di ricettazione alzo le mani, ma in altri casi meno chiari mi sentirei di giocarmela in Tribunale, se avessi ovviamente pezzi di carta concreti in mano e non semplici note.

Inviato (modificato)

Ho delle perplessità sulla utilizzabilità della teoria dell'abbandono che risente (e forse coincide) con la sorte della res derelicta.

La nozione di tesoro ad esempio presuppone che nessuno possa provare di essere proprietario, eppure la norma (art. 932 ult. co, c.c.) rinvia alle leggi speciali per il ritrovamento degli oggetti di interese storico.

Insomma il respiro della tesi è corto.

Polemarco

Modificato da Polemarco

Inviato

Non riesco a modificare il precedente messaggio al fine di renderlo più perspicuo:

lo stato diviene proprietario al momento del ritrovamento ed è totalmente irrilevante quello che è accaduto prima.

Polemarco

Guest utente3487
Inviato

Non riesco a modificare il precedente messaggio al fine di renderlo più perspicuo:

lo stato diviene proprietario al momento del ritrovamento ed è totalmente irrilevante quello che è accaduto prima.

Polemarco

Cerchiamo di essere chiari: trovo una moneta sottoterra..va bene, appartiene allo Stato. pazienza se magari con legge di 50 anni prima l'ha dichiarata fuori corso impedendone la conversione nella valuta corrente.

Ho trovato una moneta nel cassetto di casa di mia nonna..ci sta probabilmente da tempo immemore...di chi è???

Guest utente3487
Inviato

Ho delle perplessità sulla utilizzabilità della teoria dell'abbandono che risente (e forse coincide) con la sorte della res derelicta.

La nozione di tesoro ad esempio presuppone che nessuno possa provare di essere proprietario, eppure la norma (art. 932 ult. co, c.c.) rinvia alle leggi speciali per il ritrovamento degli oggetti di interese storico.

Insomma il respiro della tesi è corto.

Polemarco

Eh no!!..lo Stato, con propria legge, per impedire che il cittadino vada ad esigere il controvalore nella valuta attuale, abbandona la moneta che dichiara fuori corso e pone un termine per la conversione. Altrimenti sarebbe costretto a convertire le monete e banconote presentate in perpetuo. Poi però ci ripensa e dice..si, non te la cambio perchè tanto è mia ugualmente. Mi sembra troppo comodo e troppo a svantaggio del cittadino.

Ci vorrebbe almeno un caso dibattuto in Tribunale per capire cosa ne pensa la Magistratura...ma visto come si è comportata con il caso del centesimo euro non ho dubbi che la teoria garantista vincerebbe!

• Mi piace 1
Guest utente3487
Inviato

L'unico punto debole potrebbe essere l'Autorità Emittente...possiamo ammettere la continuità tra Regno d'Italia e Repubblica...forse un po' meno tra ad esempio Regno delle Due Sicilie e attualità...

Inviato

"Ho trovato una moneta nel cassetto di casa di mia nonna..ci sta probabilmente da tempo immemore...di chi è???"

Direi che è ........Tua... :pleasantry: .

M.

Guest utente3487
Inviato

"Ho trovato una moneta nel cassetto di casa di mia nonna..ci sta probabilmente da tempo immemore...di chi è???"

Direi che è ........Tua... :pleasantry: .

M.

Al 100% ??? E se però mi vengono a perquisire perchè ho comprato da ebay una monetina a 3 euro tutta sporca di terra???

Inviato

"Ci vorrebbe almeno un caso dibattuto in Tribunale per capire cosa ne pensa la Magistratura...ma visto come si è comportata con il caso del centesimo euro non ho dubbi che la teoria garantista vincerebbe!"

Mah. Forse la teoria "dell'abbandono" potrebbe essere invocata in sede civile, in una disputa sulla proprietà di una moneta dichiarata fuori corso, in cui lo Stato ne rvendichi la titolarità di fronte al privato che la possiede.

Un caso simile a quello del centesimino di euro battuto sul tondello da due centesimi.....ma ovviamente in un contesto in cui si stia dibattendo di una moneta già fuori corso.

Qui la teoria dell'abbandono mi piace già di più e me la giocherei.....

Però non ho mai sentito di casi giudiziari del genere.

M.

Inviato

"Al 100% ??? E se però mi vengono a perquisire perchè ho comprato da ebay una monetina a 3 euro tutta sporca di terra???"

Avrai sempre il problema della prova, questo si. Cioè dovrai dimostrare che la moneta della nonna era da sempre nel cassetto (naturalmente se Te la sequestrano insime alla moneta presa su Ebay)......ma, la moneta è Tua.

Poi sappiamo cosa richiede la giurisprudenza (una parte, per fortuna) per dimostrare la legittima provenienza.....ma questo è il punto controverso sul quale ci stiamo arrovellando da tempo.

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.