Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del Centenario di Volta

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Ho ritrovato nei cassetti alcune vecchie medaglie. Purtroppo, non ho alcuna conoscenza nel settore e quindi avrei bisogno della vostra esperienza. Inizio col presentarvi questo pezzo del1927

Grazie mille per tutto quello che saprete dirmi.

Diametro 120 mm

Peso 974 gr

Incisore Lorioli

Modello Boninsegna

post-28809-0-91922900-1363991978_thumb.j

post-28809-0-63364700-1363991989_thumb.j

Supporter
Inviato

Qui

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-ME66?page=2

in corrispondenza di ‘Como’, è descritta questa medaglia del I Centenario voltiano.

apollonia

Inviato

Trovata. grazie mille! piano piano pubblicherò le altre.

grazie

Supporter
Inviato

Più che una medaglia, un piccola scultura, molto interessante come esempio di tardo stile floreale.

Le grandi dimensioni del medaglione consentono due belle composizioni, al recto il busto del Volta attorniato da un ricco fregio con figure allegoriche, esteticamente pregevole il verso, dove una figura alata (penso la Gloria) porta con sé nell'Empireo il grande inventore, al centro di un semicerchio di figure allegoriche.

Un pezzo molto decorativo e testimone di uno stile che si diffuse in tutta Europa.

Molto bello.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.