Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1825 - Francesco I

Risposte migliori

salve amici forumisti, stasera sto intasando il forum :-) chiedo lumi sullo stato di conservazione di questo 10 Tornesi del 1825, credo classificato come "Non Comune" e sulla relativa quotazione. Grazie a tutti.

post-31501-0-10412800-1363991050_thumb.j

post-31501-0-75834600-1363991075_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigante: 1825 10 torinesi, 40€ MB, BB 160 euro, SPL 600, FDC 1500. il tuo do MB ma non pieno..! considerato in euro direi che a 30 euro si vende benissimo, anche 35. ma aspettiamo sempre l'esperti/o

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un 10 tornesi del 1825 con caratteri grandi della leggenda, parte di alcuni rilievi sono purtroppo scomparsi, io direi un q.MB. Siamo sui 30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Moneta che qualitativamente si aggira sul B+, qMB . in questa conservazione non è affatto NC diventa sempre più interessante è difficile da reperire con l'aumentare della qualità...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo e vorrei sottoporre alla tua attenzione ed a quella degli altri partecipanti alla discussione quest'altro 10 tornese del 1825 che secondo me presenta delle varianti. ecco la foto (la nuova moneta é quella che si trova nella riga di sotto). Tra l'altro, se l'occhio non mi inganna, l'asse del rovescio appare ruotato verso destra di un 10°

post-31501-0-74709600-1366214025_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

le lettere della legenda mi sembrano più piccole (oppure é la testa del sovrano ad essere più piccola?). ed il bordo al rovescio mi sembra diverso: un doppio anello?

Link al commento
Condividi su altri siti

le lettere della legenda mi sembrano più piccole (oppure é la testa del sovrano ad essere più piccola?). ed il bordo al rovescio mi sembra diverso: un doppio anello?

Ciao Gianvi......non è la testa del Sovrano ad essere più piccola, ma lo sono le lettere della legenda; la moneta è riportata nel Gigante al n° 14 mentre quella con le lettere grandi al n° 14b......la particolarità è riportata in nota (1) anche nel catalogo lamonetahttp://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F1/4...riguardo il rovescio il doppio anello non è altro che la perlinatura presente in tutti questi 10 tornesi; nel primo esemplare non si vede perchè la moneta è abbastanza consunta......qui ne puoi osservare qualche esemplare di cui un paio alquanto particolari.

http://www.mcsearch.info/search.html?search=10+tornesi+1825&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#14

Un saluto Pietro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pietro, avevo notato bene allora. Il particolare della legenda al dritto composta da lettere più minute é una particolarità che rende la moneta classificabile come "rara"? mi pare di aver letto così nella nota dellink che mi hai indicato. Potresti anche indicarmi la quotazione? Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pietro, avevo notato bene allora. Il particolare della legenda al dritto composta da lettere più minute é una particolarità che rende la moneta classificabile come "rara"? mi pare di aver letto così nella nota dellink che mi hai indicato. Potresti anche indicarmi la quotazione? Grazie anticipatamente

Il catalogo lamoneta sì.....ma il Gigante non fa distinzione tra le due........entrambe NC in MB 40 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. ed il fatto che l'asse mi pare rutoato verso destra?

ciao Gianvi,la rotazione dell'asse di pochi gradi è abbastanza comune in svariate tipologie di monete,quindi,purtroppo,nessun plusvalore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gianvi,la rotazione dell'asse di pochi gradi è abbastanza comune in svariate tipologie di monete,quindi,purtroppo,nessun plusvalore...

Concordo, sono piccoli errori di rotazione dei conii presenti in molti esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato :) pensavo potesse trattarsi di una qualche variante che la rendesse un po' più rara..ma mi pace comunque così :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Ciao a tutti, ho acquistato per 11 euro questo 10 Tornesi, a parte la legenda grande/piccola (in questo caso dovrebbe essere grande) ci sono altre varianti a cui fare attenzione? Secondo voi a 11 euro è stato un buon prezzo? 
ps. So che l’ideale sarebbe comprare in alte conservazioni ma per quello già spendo tantissime risorse nella cartamoneta, quindi ho deciso di accontentarmi di basse conservazioni in questa monetazione 

F9C9FB01-91C0-458F-AA0F-3F4E0B3ADDD0.jpeg

54D689DC-90E2-4784-9F69-8438EA8F6C42.jpeg

Modificato da jaconico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jaconico dice:

Ciao a tutti, ho acquistato per 11 euro questo 10 Tornesi, a parte la legenda grande/piccola (in questo caso dovrebbe essere grande) ci sono altre varianti a cui fare attenzione? Secondo voi a 11 euro è stato un buon prezzo? 
ps. So che l’ideale sarebbe comprare in alte conservazioni ma per quello già spendo tantissime risorse nella cartamoneta, quindi ho deciso di accontentarmi di basse conservazioni in questa monetazione 

F9C9FB01-91C0-458F-AA0F-3F4E0B3ADDD0.jpeg

54D689DC-90E2-4784-9F69-8438EA8F6C42.jpeg

Ciao, hai fatto benissimo a prenderla, dovrebbe essere la variante rara con punto dopo FRANCISCVS... 

Puoi verificare?... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, hai fatto benissimo a prenderla, dovrebbe essere la variante rara con punto dopo FRANCISCVS... 

Puoi verificare?... 

Allora non ne ero a conoscenza di questa variante, sapevo solo della legenda grande/piccola. Esaminandola bene noto che comunque il punto è diverso rispetto a quelli che seguono, però è anche vero che segue perfettamente come allineatura gli altri. Voi che dite ? 

FFDEAEFC-FD7D-4795-9E65-A27CB3FCACC8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, jaconico dice:

Nessuno quindi ha info aggiuntive su questa moneta???? 
ps. Buon natale a tutti

Buon natale anche a te... 

Sul Magliocca questa variante non è riportata ma verrà inserita nel prossimo aggiornamento... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buon natale anche a te... 

Sul Magliocca questa variante non è riportata ma verrà inserita nel prossimo aggiornamento... 

Ok grazie, allora aspettiamo l’aggiornamento ? 

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando il simbolo stella a 5 punte sotto al collo del Re la moneta è catalogata comune al numero 473, pagina 312 del Magliocca... 

Altri simboli sono :

Fiore a 5 petali, R... 

Stella a 6 punte, R3... 

Asterisco, R3... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.