Vai al contenuto

Risposte migliori

Si parla dei paesi che entreranno nell'euro, ma pensiamo anche a quelli che usciranno. Cipro nonostante gli sforzi potrebbe essere il primo paese ad uscire. nelle ultime ore si sta pensando di tassare i redditi superiori a 100.000 euro del 15% e 2 persone su 3 vogliono uscire dalla moneta unica. Quindi ci sarà un Cipro 2014?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cipro non è mai stata solerte con l'emissione di monete da 2 euro CC e anche come emissione di monete divisionali, e quindi penso che non ne emetteranno anche in quest'anno, ma se dovesse uscire dall'euro, penso che sarebbe un precedente molto grave perche darebbe il via ad una reazione da parte dei popoli di tutta quella parte d'Europa che si trova come l'Italia in una grave crisi.

Se i governi non capiranno che non possono pagare sempre i soliti gli sbagli di pochi, si avranno reazioni a catena fino alla disgregazione di quello che fino a una decina di anni fa era un grande sogno per il miglioramento del futuro di tutto il nostro continente.

In quanto alle monete mi spiace veramente, perche speravo che anche Cipro prima o poi emettesse una propia CC, speriamo in bene per la nostra collezione futura ma anche per gli abitanti di Cipro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, come sempre, credo che non usciranno dall'euro proprio perchè l'europa non vuole creare dei precedenti... staremo a vedere.

Io un'annata cipriota ce l'ho comunque vada :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella domanda, la divisionale cipro 2014 in ogni caso ci sarà sicuramente, è solo da vedere se sarà in €uro, Sterlina, Lira turca o Rubli...............

mah...........

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io credo che per ora l'Europa non permetterà a nessuno di uscire dall'euro, sarebbe un precedente che potrebbe innescare un effetto domino, anche se continuo a sostenere che i problemi maggiori ci sarebbero per i paesi che abbandonassero la moneta comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm sono dubbioso al riguardo

ho sentito esperti opinare che Cipro sia una sorta di "cavia di laboratorio" per sperimentare gli effetti dell'uscita di un paese dalla moneta unica (per verificare l'impatto sia sul paese uscente sia sulla comunità) in vista della possibilità di uscita dall'euro di paesi più grandi (Grecia? Italia?)

mi auguro che tutto questo non sia vero ma mi dà da pensare

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la penso come Meluch, che Cipro sia una prova per vedere gli effetti dell'uscita di un paese dalla moneta unica, infatti anche la prova della super tassazione era per capire come il popolo reaggiva. Comunque per quanto riguarda se rimarrà nell'euro, alla Germania non gli importa anzi (0.2% del Pil europeo), l'unico aiuto potrebbe venire dalla Russia che nelle banche di Cipro ha molti capitali. Se Cipro dovesse uscire, sarebbe un problema anche per la vicina Grecia che rivaluterebbe la sua posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah il banco di prova di Cipro non mi convince... con tutto il rispetto di Cipro, non è certo un test affidabile per capire nazioni molto più grosse come grecia, italia, spagna, etc..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io la penso come Meluch, che Cipro sia una prova per vedere gli effetti dell'uscita di un paese dalla moneta unica, infatti anche la prova della super tassazione era per capire come il popolo reaggiva. Comunque per quanto riguarda se rimarrà nell'euro, alla Germania non gli importa anzi (0.2% del Pil europeo), l'unico aiuto potrebbe venire dalla Russia che nelle banche di Cipro ha molti capitali. Se Cipro dovesse uscire, sarebbe un problema anche per la vicina Grecia che rivaluterebbe la sua posizione.

E' chiaro che il popolo, ossia i correntisti avrebbero reagito male, forse era una prova, può darsi, chi sarebbe contento di farsi non super tassare ma rapinare che è la parola più adatta i propri soldi, anzi, io userei il termine furto legalizzato..............

Avrebbero forse avuto più successo in modo diverso, usando termini più tecnici...................magari IMU ???

A proposito, dobbiamo pagarla anche quest'anno ?

Non era stato detto da chi l'ha introdotta che sarebbe stata solo per l'anno scorso ?

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dubito fortemente che Cipro uscirà. Verranno prese tutte le misure per far sì che la piccola isola mediterranea non esca dalla zona Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso che l'uscita di cipro non sia cosi immediata

Dato che alle ultime elezioni il presidente uscente e stato riconfermato per dare stabilita economica,anche

se il suo destino era quello della non rielezzione.

Poi non dimentichiamoci che gli investitori russi non si rassegneranno a veder spremuti i loro conti,in secondo luogo anche la bce interverra come con la grecia.

Unica nota dolenta il pil dell'isola basato solo sul turismo e le sovvenzioni inglesi per la base raf

stanziata nel territorio cipriota.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè bisogna trovare una soluzione europea, perchè cipro di sicuro non sarà l'ultima nazione

intervenire...... , si ma fino a che punto ? ( ogni anno una nuova nazione, chi nel 2014 ? )

piccolo ot

Non era stato detto da chi l'ha introdotta che sarebbe stata solo per l'anno scorso ?

toglierla del tutto non penso, dovrebbero ridurre le aliquote che nel 2012 erano spartite tra stato e comune, mentre da quest'anno solo al comune

vediamo che cosa combineranno, mancano solo 3 mesi all'acconto di giugno

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq anche per quest'anno le tirature saranno piuttosto basse

euroauflagen parla di 90.000 per taglio

e una divisionale da 10.000 esemplari.

Cmq staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente le serie di Cipro non sono molto speculate, la 2010 che ha una tiratura relativamente bassa è facilmente reperibile a prezzo normale. Data la bassa tiratura della 2013 quasi quasi una serie la prendo anche io...ovviamente sempre se il prezzo resta abbordabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La penso come la maggior parte di voi, ovvero che faranno di tutto per impedire a Cipro di uscire dall'Euro in modo da evitare di creare un precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.