Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato anche io ieri una grandiosa capigliatura, ora provo a chiedere un'immagine ad altissima risoluzione per poterlo stabilire, per il momento non me la sento di dire con certezza che è bulinata, aspettiamo che m'inviino una bella immagine. Magari appena ce l'ho ve la mostro.

Inviato

Ho appena inviato loro una richiesta di immagini ad altissima risoluzione, vi terrò aggiornati. Se intanto qualcuno di voi posta un'immagine ad alta risoluzione di un esemplare FDC o q.FDC potremo capire meglio.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ho appena inviato loro una richiesta di immagini ad altissima risoluzione, vi terrò aggiornati. Se intanto qualcuno di voi posta un'immagine ad alta risoluzione di un esemplare FDC o q.FDC potremo capire meglio.

Se te le mandano mi interesserebbe visionarle... me le manderesti via email se sono in altissima definizione?

Dalla foto a me non sembra qFDC al R/...

Non ho un 1796, da postare come riferimento, ma posto un dettaglio con la mia del 1795, che ha i rilievi quasi al 100% (minime debolezze da conio sulla basetta).

La zona cerchiata, e la freccia accanto la basetta è quella a mio parere desta maggior "curiosità"...

Inviato

Aspetteri di vedere le fotografie ad alta definizione, i punzoni possono variare da conio a conio.

Fabrizio capisco il Suo dubbio, ma nota come anche il punto di compasso è marcato ? Potrebbe trattarsi di un conio particolarmente inciso e ben definito.

Ho controllato con i miei esemplari e nussuno ha un ricciolo dietro all'orecchio così ben definito, però se guardiamo al rovescio le foglie del festone che sormontano lo scudo sono estremamente nitide e non mi pae siano riprese.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Aspetteri di vedere le fotografie ad alta definizione, i punzoni possono variare da conio a conio.

Grazie Picchio per il Suo intervento... quello scritto da Lei era infatti anche il mio dubbio che ha trovato conferma nel Suo intervento,

Avevo dimenticato di notare il punto di compasso... caspita... effettivamente è evidentissimo... nella mia è appena accennato.

Mah... Solitamente m'è capitato di vedere esemplari bulinati solo al D/ per rendere il ritratto in modo migliore.

Altro pensiero che ho avuto è che il R/ di questa tipologia solitamente è conservato meglio, i festoni hanno dei buoni rilievi già da una conservazione prossima allo Spl, e quindi (credo... sempre mio parere da inesperto in materia, ma sbilanciandomi magari imparo qualcosa ;)) ritoccare qualcosa esporrebbe al rischio di esporre troppo "l'inghippo"...

Inviato

buongiorno, qualcuno potrebbe chiarirmi il termine bulinata? mi scuso per l'ignoranza :unknw:

Inviato (modificato)

buongiorno, qualcuno potrebbe chiarirmi il termine bulinata? mi scuso per l'ignoranza :unknw:

Le monete bulinate sono "scolpite" successivamente usando i bulini, che sono delle punte usate per questo genere di incisioni. Il tutto per esaltarne i rilievi.

Modificato da Ianva

Inviato

Le monete bulinate sono "scolpite" successivamente usando i bulini, che sono delle punte usate per questo genere di incisioni. Il tutto per esaltarne i rilievi.

E' possibile che una casa d'asta numismatica non si accorga di un'alterazione simile? :unknw:

Inviato (modificato)

E' possibile che una casa d'asta numismatica non si accorga di un'alterazione simile? :unknw:

In teoria dovrebbe essere indicato dalla casa d'aste! In teoria! Comunque aspettiamo il responso finale prima di trarre conclusioni, quello ce lo possono dare gli esperti che ci circondano sul forum.

Modificato da Ianva

Inviato

Dalla foto non direi bulinata....

• Mi piace 1

Inviato

concordo col signor Varesi

Awards

Inviato

scusate se mi intrometto... ma da ignorante, per vedere se è bulinata o meno, non si dovrebbe osservare la moneta con una buona lente d'ingrandimento o microscopio?? in quel caso piccole microincisioni o scalinature dovute "all'operazione" sarebbero ben visibili... o no???

Inviato

Dalla foto non direi bulinata....

Personalmente, e a prima vista, direi che non ha tracce di bulinature, ma prima di esserne certi al 100% meglio aspettare immagini ad alta risoluzione. Ho appena re-inviato per la seconda volta una richiesta alla casa d'aste, aspettiamo.

A mio parere, sebbene abbia un'incredibile nitidezza nel lineamento della capigliatura, direi quasi surreale, non noto nulla di anomalo. Se fosse stata sfacciatamente bulinata avremmo trovato alcuni tratti della capigliatura più grossolani rispetto a quelli normali.

• 2 settimane dopo...
Inviato

La casa d'aste mi ha appena inviato un'immagine ad alta risoluzione in formato tif della piastra in vendita, ragazzi scusate ma ci troviamo di fronte ad una moneta forse tra le prime battute dal conio fresco di zecca, non vedo alcuna traccia di pulinatura o aggiunte di linee fuori posto, è davvero eccezionale, a mio parere è tutto ok. E' un esemplare davvero incredibile. Purtroppo ogni immagine è di circa 3 MB e non riesco ad allegarla tramite forum, se qualcuno di voi desidera l'immagine può scaricarla direttamente da qui.

dritto

http://imageshack.us/photo/my-images/59/01169a00.png/ http://img59.imageshack.us/img59/6934/01169a00.png

rovescio

http://imageshack.us/photo/my-images/829/01169r00.png/ http://img829.imageshack.us/img829/1299/01169r00.png

A questo punto, per una questione di correttezza provvedo a rinominare la discussione da "BULINATA" in "Piastra 1796 da asta". A voi il resto dei commenti.

%5B/IMG'>[/url]

Uploaded with ImageShack.us

01169r00.png

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Grazie Francesco.

Da quanto parte ?

Inviato

Grazie Francesco.

Da quanto parte ?

Da poco ......... :rofl:

Inviato

Salve

ho trovato in un'asta sul web questo 120 Grana 1796 che mi sembra bulinato vedendo i capelli di Ferdinando IV

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=702&category=15348&lot=694342

I solchi della capigliatura,soprattutto sulla nuca,sembrano troppo accentuati

--Salutoni

-odjob

Caro odjob, ora che ho postato foto in alta risoluzione dove si notano tutti i capelli nitidi e perfettamente nitidi al loro posto (e dopo aver espresso il mio parere positivo su questa splendida piastra) cosa ne pensi? Sei sempre dell'opinione iniziale? Fammi sapere perchè sono curioso. Grazie :good:

Inviato

Caro odjob, ora che ho postato foto in alta risoluzione dove si notano tutti i capelli nitidi e perfettamente nitidi al loro posto (e dopo aver espresso il mio parere positivo su questa splendida piastra) cosa ne pensi? Sei sempre dell'opinione iniziale? Fammi sapere perchè sono curioso. Grazie :good:

Ciao Francesco il 120 Grana in questione è ben conservato ed è la prima volta che ne vedo uno con le incisioni dei capelli ben nitide.

Mi è capitato di vedere 120 Grana ben conservati ma che tuttavia presentavano un"appiattimento"delle incisioni dei capelli del regnante,forse dovuto ad un conio che non imprimeva le linee della capigliatura perfettamente.

Ho pensato che un possessore della moneta in oggetto, ritenendo che la capigliatura poco marcata del sovrano facesse risultare la moneta circolata, avesse fatto apportare delle modifiche per evidenziare maggiormente la capigliatura al fine di rendere,agli occhi di eventuali acquirenti, la moneta intonsa.

Comunque se mi dici che la moneta non è stata bulinata sui capelli del sovrano per me va bene .

--Salutoni

-odjob

Inviato

Questa si che può definirsi eccezionale! :o

Inviato

e' uno spettacolo, 280 euro come base di partenza mi sembrano pochi, mi sembra bassa anche la valutazione in termini economici della casa d'asta.

Inviato

Base di partenza allettante, che porterà molti a scontrarsi.

Inviato

Base di partenza allettante, che porterà molti a scontrarsi.

Prevedo bende e cerotti....

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.