Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao sono nuovo .....

spero che mi protresti aiutarmi .... Mia zia mi ha regalato una moneta di 5 lire dal 1914 argento peso 25 g. 37 mm spessore 3 mm. Come posso fare per capire se e originale?
Io nn capisco niente di monete antiche, ma lei dice che e originale.

vi allego le foto spero che mi potete aiutare a capire.

Grazie Dennis

marts2013k001_zpsa6437149.jpg

marts2013k002_zpsbc452116.jpg

marts2013o003_zpsb0222f8e.jpgmarts2013o004_zpsff839b8d.jpg

Inviato

non mi esprimo sull' autenticità visto che non ne ho le competenze, ma faccio una piccola precisazione: una moneta del 1914 non è antica :)

Inviato (modificato)

la moneta è falsa in quanto il fert non ha nulla di simile a un fert di una moneta originale

e poi la scritta del dritto è addirittura evanescente, il bordo è arrotondato

questo è il fert di un 5 lire 1914 originale (le differenze sono evidenti)

Fonte Cataloghi Online

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Salve Dennis , cercherò d'esserti d'aiuto pur non avendo mai posseduto personalmente , la moneta originale :

E' bene che tu sappia che questa moneta è oramai un'odissea per i numismatici e per i proprietari , nel senso che , la gran parte di esse reperita in modo ereditario o fortuito è palesemente falsa ; questo ad esempio è uno di questi casi e , mi permetto di scriverlo con certezza .

Il bordo della moneta è praticamente arrotondato e non consono alla normalità della stessa , per essere chiari :

2ef6dzk.jpg

L'immagine ovviamente è parziale e riferita al bordo , ma può farti capire la differenza fra un bordo originale e non

Ulteriore dettaglio che possa chiarirti i dubbi , sono i dettagli , nella fattispecie :

v4cwll.jpg

Come potrai notare , sono dettagli più grossolani rispetto all'originale .

Augurandomi d'esserti stato d'aiuto , ti auguro una buona serata

• Mi piace 3

Inviato

grazie ... allora nn vale niente :)

Se è argento, vale il metallo ( 25 gr ) -

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, la moneta è falsa, ma non ti scoraggiare ci siamo passati tutti :sorry:

Awards

Inviato

è una moneta molto falsificata e la tua, fà parte di quest' ultime.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.