Vai al contenuto
IGNORED

British West Africa 1/10 Penny 1936

nikita_

Risposte migliori

Supporter

brweaf_zpsa1e30dc8.jpg

Il British West Africa era formato dagli ex possedimenti britannici: Gambia, Sierra Leone, Costa d'oro e Nigeria.

Nel 1895 vennero riunite in una unica entità denominata appunto Africa Occidentale Britannica.

Nel 1920 il governo britannico decise di separare i governi delle 4 colonie per cui ciascuna ebbe un proprio governatore.
Il nome "Africa Occidentale Britannica" cessò di essere utilizzato nel 1957 quando la Costa d'Oro ottenne per prima l'indipendenza col nome attuale di Ghana.
La Nigeria l'ottenne nel 1960, la Sierra Leone nel 1961 e per ultima il Gambia nel 1965.

Una mia monetina da ciotolina piuttosto comune da 1/10 di Penny in rame-nickel del 1936 Giorgio V in ottima conservazione.... quest'ultima cosa abbastanza rara per me! :D

post-27461-0-30068900-1363984006_thumb.j

post-27461-0-33139800-1363984015_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io colleziono queste monete e quelle "sorelle" della West Africa britannica, oltre che per la loro gradevolezza estetica anche perchè proprio con data 1936 è possibile trovare alcune delle poche emissioni fatte a nome di re Edoardo VIII....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche io colleziono queste monete e quelle "sorelle" della West Africa britannica, oltre che per la loro gradevolezza estetica anche perchè proprio con data 1936 è possibile trovare alcune delle poche emissioni fatte a nome di re Edoardo VIII.... ;)

Già, Edoardo VIII... milioni di pezzi lasciati comunque in circolazione poiché del tutto confondibili con il precedente Giorgio V ed il successivo Giorgio VI.

Peccato che a nome di Edoardo VIII, a differenza degli altri regnanti, non sono state coniate le monete dal 3 Penny in poi che ne prevedevano la raffigurazione del busto... o sono stati ritirati in tempo? il world coins non ne parla.. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ottimo link! grazie.

In buona sostanza per Edoardo VIII ......tutte monete con il buco! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...
Supporter

E finalmente mettiamo in collezione pure una comunissima moneta, ma per Edoardo VIII :yahoo:

1936 - L'anno dei 3 Re (Giorgio V - Edoardo VIII - Giorgio VI)

Edoardo VIII Re del Regno Unito, dell'Irlanda e degli altri Domini britannici dal 20 gennaio 1936 fino all'11 dicembre 1936.

Questa è per l' EAST AFRICA

post-27461-0-69483700-1367079434_thumb.j

post-27461-0-91650000-1367079443_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che fascino le monete per Edoardo VIII, questa l'ho anche io in collezione insieme alla sorellina da 5 cents...e poi saranno comuni ma non è per niente facile trovarle in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete dell'East Africa e della West Africa si trovano abbastanza facilmente nei mercatini...tuttavia di quelle emesse proprio a nome di Edoardo VIII ne ho trovate soltanto due in numerosi anni di ricerche...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

ciao ragazzi, ho da poco iniziato a collezioneare queste monete e quelle dell'Africa coloniale in generale. mi sapreste indicare qualche sito o commerciante a cui rivolgermi, a Roma di mercatini ne fanno ormai pochi.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

@@caterina78...non sono monetine molto trattate dai negozianti, magari le puoi trovare ma rischi di pagarle al di là del reale valore, invece ti conviene proprio armarti di pazienza e cercare per mercatini nelle ciotole...se poi cerchi quelche pezzo più pregiato allora il modo migliore per trovarle e pagarle il meno possibile è Ebay...

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, ho da poco iniziato a collezioneare queste monete e quelle dell'Africa coloniale in generale. mi sapreste indicare qualche sito o commerciante a cui rivolgermi, a Roma di mercatini ne fanno ormai pochi.

ciao a tutti

buongiorno,

anch'io ho una piccola collezione di queste monetine. alcune son davvero belle, come del resto quelle dell'Africa in generale. ;)

ho diversi doppioni, nel caso t'interessasse contattami. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.