Vai al contenuto
IGNORED

2 euro 2002 con taglio diverso

Risposte migliori

@koguja sì la sequenza è come dici tu. Ed anche se è simile a quella francese è chiaro che non sono identiche... è come se fosse stato coniato due volte il giro... non so se mi spiego :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che, da quando me ne sono accorto, ho controllato tutte le monete da 2 euro che mi sono capitate per le mani (non molte, qualche migliaio) e non ho trovato nessun altro taglio come questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando quanto detto

i tondelli nel caso del 2 euro arrivano ancora da assemblare e con il taglio che presenta solo le stelle e i 2 ma non la rigatura

e non avendo mai visto il macchinario in azione, ma immagino come possono venire impressi i 2 e le stelline ho ipotizzato :

- la prima parte riporta la sequenza usata dalla zecca di Roma

- nella seconda parte ho evidenziato i due possibili passaggi di coniatura del bordo ( nel secondo passaggio la moneta viene ribaltata )

- la terza parte rappresenta il risultato finale

adesso come detto prima non avendo mai visto la macchina non so se praticamente può essere fattibile, ma teoricamente una possibile soluzione potrebbe essere quella che ho evidenziato

aspetto le foto del bordo, per vedere se effettivamente il contorno ha qualcosa che non và

post-30649-0-20545000-1364246135_thumb.j

Modificato da koguja
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo in una sovrapposizione della ghiera al momento della coniazione, almeno non credo in una sovrapposizione fortuita...

infatti io optavo per la sovrapposizione voluta, magari a seguito di vari tentativi ( quindi alla fin fine si tratterebbe di un artefatto )

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

infatti io optavo per la sovrapposizione voluta, magari a seguito di vari tentativi ( quindi alla fin fine si tratterebbe di un artefatto )

Si, è quello che penso anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.