Vai al contenuto
IGNORED

2 euro 2002 con taglio diverso

Risposte migliori

Ciao a tutti, dopo aver seguito molte discussioni sulle varianti ed errori di conio mi sono deciso a postare questa moneta. Questo è anche il mio primo intervento sul forum :)

Si tratta di 2 euro italiani del 2002, rinvenuti in circolazione e pertanto non in conservazione ottimale, direi BB. La particolarità è dovuta al fatto che questa moneta ha un taglio diverso dalle altre monete italiane da 2 euro, le stelle e i "2" sono raddoppiati e vicini fra loro, un po' come nelle monete da 2 euro francesi. Tuttavia, le dimensioni di stelle e cifre sono uguali a quelle dei 2 euro italiani.

Posto delle foto sperando che siano chiare abbastanza, sono state fatte con fotocamera d'emergenza.

post-34080-0-38049900-1363976889_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, sembrerebbe un tondello francese finito per errore nel mucchio dei tondelli destinati all'Italia... complImenti per l'occhio, io nemmeno mi ero mai accorto che la sequenza di 2 e stelline nei 2 Euro francesi era diversa da quella italiana!

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante

2 ** -- Belgio, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Spagna

vs

2 * -- Italia, San Marino, Città del Vaticano

bordo euro : http://it.wikipedia.org/wiki/2_euro

però i 2 dovrebbero essere alternativamente capovolti, in questa moneta accade ogni due volte e non una

si è certi della genuinità della moneta ?

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il tondello non è propriamente identico a quello spagnolo, belga ecc.. Altri casi di tondelli di uno Stato per un altro erano capitati ma questo è davvero strano, non si trova in altre monete straniere ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete italiane e francesi vengono coniate in zecche diverse, è impossibile che vengano mischiati i tondelli. E' possibile che si tratti del prodotto di una zecca clandestina, purtroppo ogni qualche mese ne viene scoperta qualcuna. Ho letto da qualche parte in questo forum di ritrovamenti di 2 euro tedeschi falsi con l'iscrizione sul bordo di quelli italiani. Un utente ha trovato in circolazione un 2€ Vaticano 2011 senza stelle sul bordo ed è stato periziato come autentico. Quindi tutto è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete italiane e francesi vengono coniate in zecche diverse, è impossibile che vengano mischiati i tondelli. E' possibile che si tratti del prodotto di una zecca clandestina, purtroppo ogni qualche mese ne viene scoperta qualcuna. Ho letto da qualche parte in questo forum di ritrovamenti di 2 euro tedeschi falsi con l'iscrizione sul bordo di quelli italiani. Un utente ha trovato in circolazione un 2€ Vaticano 2011 senza stelle sul bordo ed è stato periziato come autentico. Quindi tutto è possibile.

Questa me l'ero persa.. link??
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@SOROMEED

Quella moneta è stata inserita in osservatorio rarità verso il 10-15 Gennaio, non ricordo se poi era stata aperta una discussione particolare, il bordo era sicuramente una variante, la moneta era autentica senza alcun dubbio.

In questo caso invece qualche dubbio ce l'ho................

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta sembra originale, in effetti dalle foto il metallo sembra poroso come nei falsi ma vi posso assicurare che l'ho confrontata con altre monete e tutti i dettagli coincidono. Più tardi cercherò di fare foto migliori, tuttavia ritengo altamente improbabile che possa trattarsi di un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che si vede bene la moneta devo dire che mi sbagliavo, è sicuramente buona, vista di sbiego dava un impressione diversa.

Moneta davvero interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Allora, le cose possono essere andate in un solo modo: poichè i tondelli nel caso del 2 euro arrivano ancora da assemblare e con il taglio che presenta solo le stelle e i 2 ma non la rigatura, inavvertitamente un tondello non italiano è finito più o meno casualmente nel quantitativo per l'Italia.

Una bell'errore di conio. Sarebbe interessante saperne la rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@elledi il problema è che la sequenza impressa sul bordo non corrisponde a quelle che vengono riportate per le diverse nazioni : http://it.wikipedia.org/wiki/2_euro

adesso non so se il sito è aggiornato o se nel frattempo sono cambiate le sequenze

Belgio, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Spagna : i due vengono ribaltati ogni due stelle

invece in questo bordo, nelle prime immagini si vede come questo non accade con la stessa regola

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

@@elledi il problema è che la sequenza impressa sul bordo non corrisponde a quelle che vengono riportate per le diverse nazioni : http://it.wikipedia.org/wiki/2_euro

adesso non so se il sito è aggiornato o se nel frattempo sono cambiate le sequenze

Belgio, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Spagna : i due vengono ribaltati ogni due stelle

invece in questo bordo, nelle prime immagini si vede come questo non accade con la stessa regola

Questo va verificato. Ovviamente se si tratta di una sequenza inesistente allora il problema è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sequenza è...........inedita, la moneta è del 2002, mi viene solo da pensare che ci sia stato un qualche tipo di errore dovuto alla gran quantità di monete che dovevano essere prodotte per il cambio dalla lira all'euro.

Sicuramente non è l'unica con quel bordo, che non se ne siano viste altre non deve sorprendere più di tanto, non sono moltissimi i collezionisti che guardano con attenzione il bordo delle monete, tanto più quelle del 2002, io stesso sono tra quelli che non ci fanno caso, controllo solo le austriache del 2002 nella speranza di trovare la variante con la sequenza 2 *2...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.