Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Prendo spunto da un altra discussione per chiedervi qualche consiglio su qualche catalogo che tratti di monetazione vaticana/pontificia esclusi i classici (Bolaffi, Gigante) e magari anche se mi potete consigliare qualche libro per studiare più approfonditamente questa monetazione. :good:

Inviato

Per la monetazione pontificia in generale c'è il Muntoni.

Se invece hai interesse per una singola zecca o un singolo Pontefice bisogna orientarsi verso delle monografie.

Inviato

Io oltre ai soliti cataloghi, ho un catalogo emesso dal governatorato neil 1990 per festeggiare i 60 anni della ripresa della coniazione, è un catalogo completo di tutte le monete emesse in quel periodo, ovviamente si trova solo usato.

Le monete dello stato della Città del Vaticano 1929-1989. Vaticano 1990. In-8, pp. 175

Inviato

lo so il Muntoni sarebbe il massimo ma il prezzo è proibitivo almeno per me :shok:

Non sapevo del catalogo del governatorato, proverò a cercarlo insieme a qualche monografia

Inviato

Il catalogo di Berman, cerca sul forum, se ne parla in una infinità di discussioni.

Inviato

grazie mille, effettuerò qualche ricerca

Inviato

BERMAN Allen G., PAPAL COINS. A Complete Catalogue of the Coins of the Popes from the Middle Ages to the Present. Attic Books, New York 1991

Inviato

lo so il Muntoni sarebbe il massimo ma il prezzo è proibitivo almeno per me :shok:

Non sapevo del catalogo del governatorato, proverò a cercarlo insieme a qualche monografia

Ciao,

valuta che sul mercato puoi trovare anche la ristampa del Muntoni , ad un prezzo mooooolto inferiore dell'originale.

saluti

TIBERIVS

Inviato

grazie a tutti per le segnalazioni :good:

Guest utente3487
Inviato (modificato)

Io oltre ai soliti cataloghi, ho un catalogo emesso dal governatorato neil 1990 per festeggiare i 60 anni della ripresa della coniazione, è un catalogo completo di tutte le monete emesse in quel periodo, ovviamente si trova solo usato.

Le monete dello stato della Città del Vaticano 1929-1989. Vaticano 1990. In-8, pp. 175

Muntoni ok..quello del Governatorato è solo una sterile elencazione delle emissioni..non parla delle prove e nemmeno delle coniazioni relative ad anni come il 1938...quello che voglio dire è che non ci sono commenti e/o osservazioni

Modificato da elledi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.